Idee per evitare scarpe inzuppate sotto la pioggia
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Novellino
Idee per evitare scarpe inzuppate sotto la pioggia
Ciao a tutti
voi come vi attrezzate per proteggere le scarpe quando uscite a correre con la pioggia intensa?
Esco senza problemi quando c'è umidità o una pioggerellina leggera, ma sotto la pioggia battente mi è mai capitato per caso una sola volta, e devo dire che la sensazione dello "sciaff-sciaff" quando appoggio il piede a terra non mi piace.
Visto il tempo infame previsto per questa settimana nelle mie zone (basso Trevigiano) stavo cercando di attrezzarmi per non arrivare con le scarpe fradice, visto che non voglio assolutamente rinunciare agli allenamenti su strada.
voi come vi attrezzate per proteggere le scarpe quando uscite a correre con la pioggia intensa?
Esco senza problemi quando c'è umidità o una pioggerellina leggera, ma sotto la pioggia battente mi è mai capitato per caso una sola volta, e devo dire che la sensazione dello "sciaff-sciaff" quando appoggio il piede a terra non mi piace.
Visto il tempo infame previsto per questa settimana nelle mie zone (basso Trevigiano) stavo cercando di attrezzarmi per non arrivare con le scarpe fradice, visto che non voglio assolutamente rinunciare agli allenamenti su strada.
-
- Guru
Re: Idee per evitare scarpe inzuppate sotto la pioggia
Scarpe in goretex
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
-
- Guru
corro e mi bagno
quando arrivo tolgo la soletta e metto ad asciugare
ho fatto la famosa mezza di reggio 2024 con normali triumph e solo per mezzora con neve e pioggia ho sentito freddo ai piedi, il ciaf-ciaf era il meno.
quando arrivo tolgo la soletta e metto ad asciugare
ho fatto la famosa mezza di reggio 2024 con normali triumph e solo per mezzora con neve e pioggia ho sentito freddo ai piedi, il ciaf-ciaf era il meno.
-
- Guru
il goretex funziona, però se piove forte l'acqua entra da sopra
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
Donatore
- Guru
Io le scarpe in Gore-Tex le ho solo per la montagna, anche per questioni termiche.
Per correre ne farei a meno, a meno che non ci sia pioggia debole o solo bagnato a terra dove possono fare il loro dovere.
Se piove forte (o si corre per molto tempo), come ti hanno detto, l'acqua entra da sopra e poi non può uscire e ci si ritrova con i piedi a mollo.
Per questo io sotto l'acqua vado in direzione opposta uso scarpe da gara o similari con tomaie super fini e traspiranti. Così l'acqua esce subito e soprattutto non hanno parti spesse o imbottite che possono assorbire acqua. Stesso discorso per la calza, uso le più fini che ho in modo che assorbano meno acqua possibile.
Per correre ne farei a meno, a meno che non ci sia pioggia debole o solo bagnato a terra dove possono fare il loro dovere.
Se piove forte (o si corre per molto tempo), come ti hanno detto, l'acqua entra da sopra e poi non può uscire e ci si ritrova con i piedi a mollo.
Per questo io sotto l'acqua vado in direzione opposta uso scarpe da gara o similari con tomaie super fini e traspiranti. Così l'acqua esce subito e soprattutto non hanno parti spesse o imbottite che possono assorbire acqua. Stesso discorso per la calza, uso le più fini che ho in modo che assorbano meno acqua possibile.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Confermo anche io che con le scarpe in Goretex l'acqua entra lo stesso da sopra a causa della pioggia e soprattutto quando si prendono le pozzanghere. Una volta entrata il piede rimane più bagnato rispetto ad una scarpa normale.
La scarpa in Goretex penso sia utile solo se corri sull'erba bagnata: evita che si inzuppi la tomaia, insomma.
La scarpa in Goretex penso sia utile solo se corri sull'erba bagnata: evita che si inzuppi la tomaia, insomma.
10K 43:31 - 21K 1:43:33 - 42K 4:11:05
-
- Maratoneta
Per cercare di evitare l'entrata dell'acqua puoi provare delle ghette.
In linea di massima sotto pioggia battente i piedi baganti li metti in conto.... scarpe in Gore-Tex se entra acqua sono peggio, perché, come hanno già detto, l'acqua entra ma non esce
In linea di massima sotto pioggia battente i piedi baganti li metti in conto.... scarpe in Gore-Tex se entra acqua sono peggio, perché, come hanno già detto, l'acqua entra ma non esce
-
Donatore
- Moderatore
le scarpe da running drenano...ma fino a un certo punto!
se piove un botto, ti bagni.
il goretex non l'ho mai provato
se piove un botto, ti bagni.
il goretex non l'ho mai provato
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)