Vedo che nessuno ha parlato della Maratona di Marsala, quindi lo faccio io, perchè lo merita.
Era la prima edizione di una corsa sparita nel tempo. Gli anni scorsi facevano solo la Mezza. Stavolta c'era anche la Maratona. Io ho utilizzato la 42K come ultimo lungo di un'infinita preparazione, avendo in calendario un LL di 38km. Poi ho rallentato per terminare la gara (non ho avuto gran difficoltà a rallentare, a dire il vero..). Nonostante il passo più conservativo mi sono ritrovato il podio di categoria 'stravecchi-ma-non-ancora-decrepiti' a poco più di un minuto: avessi saputo, magari mi sarei tirato il collo. Ma è meglio così, col senno del poi: ho evitato guai per ciò che di fatto era un allenamento.
Devo dire che l'organizzazione è stata esemplare. Pacco gara ben pasciuto, addirittura con una bottiglia di Nero d'Avola che ho lasciato lì causa impossibilità di trasporto in aereo. Nessuna macchina sul percorso. Acqua a volontà, distribuita da un mare di volontari sempre svegli. Percorso sul lungomare avanti e indrè da 10.5km - quattro volte per la Maratona, due per la Mezza - con un migliaio di atleti, di cui circa 200 per la Regina. La misura di partecipazione che cerco io, che mai farò una major in vita mia.
Bello pure il medaglione per chi è appassionato, dignitosa la maglietta, sostanzioso il ristoro finale, col paese ad applaudire sull'ultimo rettilineo. Strana la scelta tecnica per arrivare alla misura Fidal esatta: praticamente la boa per chi arrivava ai 21 o proseguiva ai 42 era posta una ventina di metri (scarsi..) dopo il traguardo, per cui si tagliava la linea due volte in pochi secondi. Se ci fosse stata una volata, non sarebbe stato il massimo l'accelerazione dopo la conversione a U. Un dettaglio, comunque.
Sole accecante, ma non era caldissimo, col mare e una certa brezza a mitigare il percorso, sostanzialmente flat e tutto su asfalto. Leggo che qualcuno ha criticato l'assenza di solidi ai rifornimenti, ma per me non è un problema, poichè mi porto dietro gel e sale, tutto quello che mi occorre, evitando di ingerire alimenti non testati prima. Come bisogna fare. Alla fine un altro diceva che il ristoro post gara era striminzito: una crescenta con la mortadella, acqua, bevanda isotonica, banane, un gelato addirittura, con possibilità di prendere più di un pezzo non mi sembra certo povero.
Tutto ciò per 22.30 euro commissioni comprese, iscrivendosi per tempo. Compresa anche una vera valanga di foto disponibili gratis su Facebook. Organizzare alla grande a prezzi giusti si può, eccome..
Sigel Marsala Marathon, 27APR2025
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
webcowboy
- Aspirante Maratoneta
-
grantuking
Donatore
- Moderatore
Re: Sigel Marsala Marathon, 27APR2025
Grazie per la condivisione 
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT