Salve a tutti, ho provato a cercare qualcosa legato all'argomento ma non ho trovato, quindi scrivo.
La questione riguarda la mia compagna che ha le seguenti caratteristiche: 42 anni, 153cm, 43kg corre da poco quasi 3 anni, ed ha partecipato a qualche gara fino alla mezza.
Ha il battito accelerato, a riposo la mattina sta intorno agli 84bpm.
Il punto è questo: rispetto alle sue zone cardio (ricavate sulla sua fcmax presunta data dalla fascia cardio e app garmin partendo dalla formula 2xx meno età) anche a ritmi decisamente blandi, 6,30/6.40 km, si trova già in zona aerobica e appena spinge un pochino di più entra in anaerobica e soglia. Tutto questo, però, non corrisponde alla sua percezione di sforzo, per dire con un passo di 6.10 può parlare regolarmente senza problemi.
Tutto questo perché ogni volta che segue una tabella di allenamento che si basa sulle zone cardiache e deve fare fondi lenti, tanto per fare un esempio, in zona max 65/75% praticamente si trova a dover quasi camminare.
Suggerimenti? Idee?
Tachicardia e zone cardio
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Donatore
- Maratoneta
Re: Tachicardia e zone cardio
La formula è un'approssimazione valida solo statisticamente. Probabilmente la sua massima è molto più alta. Avendo fatto gare, controlla la massima registrata in quelle occasioni: non sarà la massima vera, ma almeno capite più o meno com'è rispetto alla formula.
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
-
- Novellino
Ah ok. Tecnicamente, dunque, se aumenta la fcmax cambiano anche le zone, giusto
-
Donatore
- Pink-Moderator
Se parte da 84 battiti a riposo è già in una situazione particolare rispetto alla maggioranza, sono in generale abbastanza elevati e io prenderei molto con le pinze le zone che ricava il Garmin, farei come suggerisce Enzodm e poi imposterei le zone manualmente partendo da quel valore (purché sia abbastanza recente)
Se corre le gare di mezza significa che ha idoneità nonostante la sua caratteristica dei battiti così elevati ma chiaramente non è che che possa arrivare che so a 250, probabilmente dovrà stare in range un pochettino più ristretti delle varie zone
In alternativa potrebbe basarsi solo sul passo e niente cardio, ricavando le zone in base al livello di sforzo delle sue sensazioni, forse è meno complicato viste le sue caratteristiche
Se corre le gare di mezza significa che ha idoneità nonostante la sua caratteristica dei battiti così elevati ma chiaramente non è che che possa arrivare che so a 250, probabilmente dovrà stare in range un pochettino più ristretti delle varie zone
In alternativa potrebbe basarsi solo sul passo e niente cardio, ricavando le zone in base al livello di sforzo delle sue sensazioni, forse è meno complicato viste le sue caratteristiche
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona