[DIARIO] Tornare a correre dopo un embolia polmonare

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gabrieleda
Maratoneta

[DIARIO] Tornare a correre dopo un embolia polmonare

Messaggio da gabrieleda »

Ciao a tutti è passato ancora del tempo dal mio ultimo post di ottobre viewtopic.php?t=64479
La strada è stata più lunga di quanto sperassi. Dopo l'embolia di Giugno/Luglio 2024, 6 mesi di anticoagulanti e mille esami, resta sconosciuta la causa (probabilmente a seguito di un'infezione) ma non sono stati evidenziati ulteriori fattori di rischio.
Grazie ancora a tutti per il supporto ricevuto a Ottobre e come promesso eccomi qua a scrivere e condividere con voi il percorso intrapreso per tornare a.... Scopriò solo vivendo cosa riuscirò a fare.

Intanto quanto sono riuscito a fare finora, specificando che a 11 mesi dallo stop sono ancora lontano da essere tornato ad una vita pre Embolia.

Dopo i 6 mesi di anticoagulanti e i primi riscontri positivi dagli esami, ho cominciato a gennaio a uscire a camminare con una certa regolarità (per 6 mesi ero quasi completamente impossibilitato) aumentando frequenza fino a quasi quotidiana e con passo in incremento sono arrivato a stabilizzarmi a Marzo/Aprile su 5-6 uscite a settimana tra 30 e 60 minuti, un 20km a settimana più o meno. però salire di intensità mi era ancora impossibile.

A fine Aprile dopo una passeggiata ho fatto i primi 2Km di jogging e giuro che stavo peggio che dopo il pb sulla mezza di marzo 2024 (fatto sotto il diluvio).

Dal 28/4 ho poi 5 uscite di jogging/corsa salendo da 2,5Km un po' ogni volta. Per stare in ritmo facile devo correre ben oltre i 7' al KM ed oggettivamente non è facile mantenere una decente dinamica per uno alto 182cm con quel passo, ho testato anche qualche breve progressione per capire se mi creava problemi d'affanno ma, a parte le prestazioni imbarazzanti e le energie limitate, non ho trovato problemi bloccanti (e qui un passaggio alle parti basse ci sta tutto :afraid: ).

Ultima uscita 4Km con media 7' al KM con passo molto incostante (ho dovuto rallentare perché le pulsazioni salgono in fretta dopo 10-15 minuti)

Questo diario ha lo scopo di aiutarmi a trovare stimoli per non mollare con l'obbiettivo/speranza di poter tornare a chiudere il test del moribondo e tornare a considerarmi un runner a tutti gli effetti.
Ora come ora non so se ci riuscirò perchè ancora non so come reagirà il mio fisico, e in 11 mesi ho dovuto fermarmi e tornare indietro un'infinità di volte, ma almeno sto iniziando la mia sfida :winner:
5K 24'19" 9/7/23 test in all.
10K 50'50" 5/3/23 Run for Life / 50'39" 23/1/24 all.
Mezza 1h53'52" all.2/3/24

Bio: 1971 182cm
ripreso post embolia polmonare da maggio 25 con pazienza :mrgreen:
andang76 Utente donatore Donatore
Aspirante Maratoneta

Re: [DIARIO] Tornare a correre dopo un embolia polmonare

Messaggio da andang76 »

Un minuto alla volta, un metro alla volta O:)
Ad aprile dell'anno scorso la corsa per me era un pensiero nostalgico di quindici anni fa (partendo da una situazione un pelo meno complicata di una embolia, vero), un anno dopo quel pensiero è diventato prima o poi la maratona ce la infilo nella mia vita.
Se affronti nel percorso momenti di alti e bassi è normale, tira un respiro e non mollare nei bassi.
Questo primo passo è già speciale, dentro la qualifica di runner ci stai già alla grande.
pippotek Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da pippotek »

Un enorme in bocca al lupo. Sì, tienici aggiornati, chiaramente siamo tutti con te.
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
malcolm
Mezzofondista

Messaggio da malcolm »

Ciao, anche da parte mia un grande bocca al lupo.
Metà opera e già fatta , devi solo perseverare nei tuoi obbiettivi. DEVi uscire anche con il brutto tempo, vedrai dopo che soddisfazione.. :D
3 anni fa, anch'io ho avuto un problemino , però con una coronaria. Attualmente, ho un stent , faccio le tapasciate, quando mi capita anche le mezze , e poi anche gli trail abbastanza lunghi..quindi , si può fare se non ci sono dei organi danneggiati. Rimane , il mistero della causa della tua embolia, come peraltro, anche nel mio caso..
10k - 50.04 Paratico 21
21k - 1.43.53 Lodi 21
42k - 3.42.44 Milano 22
6h - 49,5 km Clusone 22
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da y2eddie »

azz gabriele mi ricordo discutevamo dell'allenamento nel 3d dei 10km, dovevamo anche gareggiare insieme a Monza (ovviamente io diedi forfait poi); mi ero perso la tua disavventura perchè sono stato lontano dal forum mesi causa fascite (a me è andata un pelo meglio :P), mi dispiace tanto quello che ti è accaduto, però vedi che sei già tornato a correre! Ora è solo questione di aver pazienza ed essere cocciuti ;) i risultati arriveranno come sono arrivati prima . Consiglio mio prova la corsa cammino finchè non raggiungi velocità consone!
gabrieleda
Maratoneta

grazie a tutti, con calma ma sono fiducioso. @y2eddie eh già sembra un'altra vita quando pianificavamo i nostri obbiettivi sul tempo dei 10K

stamattina 4Km e spicci a 6,45 poi il resto della giornata ero un po' cotto, ma in strada mi sentivo meglio delle uscite precedenti e sono riuscito ad essere più regolare senza che le pulsazioni scizzassero.

Vediamo se domattina avrò recuperato, altrimenti dovrò risalire un po' con il ritmo.

Mi porto dietro anche molti kg in più al momento, e li sento tutti.

y2eddie

Messaggio da y2eddie »

quando iniziai a correre avevo vent'anni, non venivo da un'embolia polmonare ed ero sano e arruolabile

eppure non credo riuscissi a correre 4km a 6:45 x( quindi è tutta una questione di prospettiva

ribadisco il mio consiglio di andare di corsa-cammino fino a che non rirpendi un pò di fiato in più!
gabrieleda
Maratoneta

@y2eddie in realtà un po' di corsa/cammino l'ho già inserita nei mesi passati all'interno delle camminate. Diciamo che ora vorrei consolidare la capacità di fare jogging o corsa lenta con regolarità, in queste prime corse cerco di capire miglior bilanciamento per poter assorbire gli sforzi e riuscire almeno 3-4 volte a settimana a fare corsette, dopo 3-4 mesi di camminate e camminate con brevi tratti di corsa, ritmi inferiori non mi erano più allenanti (o meglio dire stimolanti perché ancora allenamento è un po' esagerato)
Di base cercherò di stare tra i 20 e i 30 minuti principalmente a sforzo basso ma almeno ad un ritmo in grado di riattivare il metabolismo a livello aerobico.

traccio anche il peso che parte da 83.5kg, mai stato cosi pesante in vita mia, un anno fa ero poco sopra i 75 e normalmente prima del calo tra il 22 e il 24 quando ho portato la corsa ad un livello più "atletico" ero comunque intorno ad 80

HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ciao @gabrieleda , mi fa molto piacere leggere che stai pian pianino migliorando, sono sicura che con ancora un po’ di pazienza riuscirai a tornare a correre come vorresti e fare bene! Continua così, stai facendo un ottimo lavoro!! =D>
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
jerkops

Messaggio da jerkops »

Bentornato @gabrieleda! Dajeee!!! 💪💪💪
PB:
10k: 38'12" (Vicenza 17/03/2024)
Mezza Maratona: 1h23'26" (Verona 11/02/2024)

Torna a “Storie di Corsa”