La strada è stata più lunga di quanto sperassi. Dopo l'embolia di Giugno/Luglio 2024, 6 mesi di anticoagulanti e mille esami, resta sconosciuta la causa (probabilmente a seguito di un'infezione) ma non sono stati evidenziati ulteriori fattori di rischio.
Grazie ancora a tutti per il supporto ricevuto a Ottobre e come promesso eccomi qua a scrivere e condividere con voi il percorso intrapreso per tornare a.... Scopriò solo vivendo cosa riuscirò a fare.
Intanto quanto sono riuscito a fare finora, specificando che a 11 mesi dallo stop sono ancora lontano da essere tornato ad una vita pre Embolia.
Dopo i 6 mesi di anticoagulanti e i primi riscontri positivi dagli esami, ho cominciato a gennaio a uscire a camminare con una certa regolarità (per 6 mesi ero quasi completamente impossibilitato) aumentando frequenza fino a quasi quotidiana e con passo in incremento sono arrivato a stabilizzarmi a Marzo/Aprile su 5-6 uscite a settimana tra 30 e 60 minuti, un 20km a settimana più o meno. però salire di intensità mi era ancora impossibile.
A fine Aprile dopo una passeggiata ho fatto i primi 2Km di jogging e giuro che stavo peggio che dopo il pb sulla mezza di marzo 2024 (fatto sotto il diluvio).
Dal 28/4 ho poi 5 uscite di jogging/corsa salendo da 2,5Km un po' ogni volta. Per stare in ritmo facile devo correre ben oltre i 7' al KM ed oggettivamente non è facile mantenere una decente dinamica per uno alto 182cm con quel passo, ho testato anche qualche breve progressione per capire se mi creava problemi d'affanno ma, a parte le prestazioni imbarazzanti e le energie limitate, non ho trovato problemi bloccanti (e qui un passaggio alle parti basse ci sta tutto

Ultima uscita 4Km con media 7' al KM con passo molto incostante (ho dovuto rallentare perché le pulsazioni salgono in fretta dopo 10-15 minuti)
Questo diario ha lo scopo di aiutarmi a trovare stimoli per non mollare con l'obbiettivo/speranza di poter tornare a chiudere il test del moribondo e tornare a considerarmi un runner a tutti gli effetti.
Ora come ora non so se ci riuscirò perchè ancora non so come reagirà il mio fisico, e in 11 mesi ho dovuto fermarmi e tornare indietro un'infinità di volte, ma almeno sto iniziando la mia sfida