Mizuno Wave Rider 29

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alenia1346
Aspirante Ultramaratoneta

Mizuno Wave Rider 29

Messaggio da Alenia1346 »

Appena uscita la nuova versione della Rider 29 con differenze molto importanti rispetto al modello precedente e alla serie in generale. Per chi segue i vari social era una delle mysterious shoes presentate all'ultimo running event, il che significa che adotta anche lei l'enerzy next in TPU nella parte superiore della tomaia. DA confermare se nel tallone abbia l'enerzy come le Vista oppure l'enerzy next precedente. Novità il drop 10 mm che segna la fine dell'ultima scarpa con drop 12 mm, dopo che anche la Ghost 17 l'ha abbandonato. Rispetto alla 28 è una scarpa totalmente diversa, migliore in tutto se cercate una daily trainer.
Alberto Daniel
Guru

Re: Mizuno Wave Rider 29

Messaggio da Alberto Daniel »

Intendevi dire "nella parte superiore dell'intersuola" non della tomaia, giusto?😉

Per quanto riguarda il drop, purtroppo i dati ufficiali dei produttori lasciano il tempo che trovano...
Quel che conta è la misura reale tagliando la scarpa e misurando gli stack nei punti ufficiali.
E in ogni caso ora per gli aficionados del drop classico c'è in commercio la Vomero 18 che ha un drop vero di 13 mm abbondanti. 😀

Comunque sta Rider 29 è interessante... se avesse il tpu azotato delle Neo Zen abbinato alla piastra wave potrebbe uscirne un buon risultato.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Alenia1346

Sì corretto, la parte dell'intersuola. Guarda a calzarle affianco alle 28 si sente decisamente l'avampiede con più intersuola. Nelle 28 era veramente scarico, ma ti do ragione che il drop dichiarato vs effettivo sono due cose diverse.
Olivetta
Mezzofondista

Messaggio da Olivetta »

Alberto Daniel ha scritto: 15 giu 2025, 8:50 Intendevi dire "nella parte superiore dell'intersuola" non della tomaia, giusto?😉

Per quanto riguarda il drop, purtroppo i dati ufficiali dei produttori lasciano il tempo che trovano...
Quel che conta è la misura reale tagliando la scarpa e misurando gli stack nei punti ufficiali.
E in ogni caso ora per gli aficionados del drop classico c'è in commercio la Vomero 18 che ha un drop vero di 13 mm abbondanti. 😀

Comunque sta Rider 29 è interessante... se avesse il tpu azotato delle Neo Zen abbinato alla piastra wave potrebbe uscirne un buon risultato.
13?

decisamente eccessivo direi, per gli standard attuali
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ho avuto occasione di testare su strada le Rider 29 per circa 10 km. Devo dire che mi sono piaciute molto, però non ho termini di paragone perché è la prima volta che provo la marca Mizuno.
Le ho trovate ben ammortizzate senza essere troppo morbidose e anche con una buona reattività. Larghe in avampiede come piacciono a me.
Secondo voi sono scarpe per correrci i lunghissimi ed eventualmente la maratona?
Alberto Daniel
Guru

Messaggio da Alberto Daniel »

Olivetta ha scritto: 19 giu 2025, 17:15
Alberto Daniel ha scritto: 15 giu 2025, 8:50 Intendevi dire "nella parte superiore dell'intersuola" non della tomaia, giusto?😉

13?

decisamente eccessivo direi, per gli standard attuali
Eppure ci si corre molto bene. Io ci ho fatto 120 ottimi km. E con quel drop ti preservi tendini d'achille e polpacci.
In realtà un numero non è tutto, è sicuramente un drop alto quello delle Vomero, e lo si percepisce, ma ribadisco che per la stragrande maggioranza dei runners è meglio questo che un drop basso.
Poi la moda e gli influencer influenzati dalla moda fanno èpassare il drop alto come una porcheria old style... vabbè, no comment.
Io invece dico che la Vomero 18 con drop 13mm è la miglior scarpa da allenamento lento degli ultimi 8 anni di produzione Nike. O:)
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
orever
Aspirante Maratoneta

Messaggio da orever »

Nella stessa categoria della vomero in casa Mizuno c'è la Sky 8. Più leggera e più morbida della vomero. Scarpa forse poco conosciuta ma eccezionale. Provatela se ne avete la possibilità.
Motogatto

Messaggio da Motogatto »

Le ho prese e ci ho fatto 10 km tranquilli. Per ora aspetto qualche altra uscita per fare una piccola recensione. Volevo però avvertire che calzano un pochino "strano". io di Mizuno, di cui ho avuto 4 scarpe diverse, ho sempre comprato il 44.5 che corrisponde a 11US o 29 cm, come preferite. Con queste sono stato a lungo indeciso se confermare il 44.5 o passare al 45.
In realtà non mi convinceva nessuna delle 2 misure. troppo precisa una e troppo lunga l'altra. Alla fine ho preso il 45, è andato abbastanza bene ma ho dovuto stringere bene i lacci. Credo che con calzini un pochino più spessi dovrebbe andare meglio.
Insomma tutto ciò per dire che forse è meglio provarle bene prima di acquistare.
Ciaoooooooo
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
y2eddie

Messaggio da y2eddie »

anche le Ultima cmq sono drop 12
Alenia1346

Devo fare una correzione sull'intersuola, non è la stessa delle Neo Zen in TPU, ma in EVA supercritica.

Torna a “Mizuno”