Ciao
fatta io scorso anno..bellissima esperienza..ti riporto il mini raccontino che avevo scritto (PS: credo il comitato organizzatore sia cambiato quindi ci sta qualcosa sia diverso..ma vedo hanno mantenuto percorso che passa dal centro quindi ottima cosa...si paventava un doppio giro ad anello senza passaggio piazze centrali..sarebbe stato un peccato)
"Ciao
per riportare l'esperienza su questa maratona fatta domenica scorsa.
Premetto mia prima esperienza extra nazionale, quindi non ho termini di paragone e forse tante cose che ho notato sono normali in altri paesi.
Nel complesso esperienza bellissima con i suoi lati positivi ma anche negativi
Negativi:
- sui 130 eur di iscrizione per la maratona (ma forse per l'estero è normale..bo?)
- pacco gara inesistente - se non ovviamente sacca, pettorale e libretto con istruzioni (se volevi la maglietta dell'evento dovevi sborsare 54 euri...bella eh...ma pare troppo..magari ci faccio un passaggio l'anno prossimo visto che per le edizioni passate bastano 20 euro

)
- expo niente di che. Qualche stand nel palazzetto ma ambientazione un po triste
- tempo un po' infame, ma non è colpa loro (per metà gara pioggia e tanto vento)
Positivi:
- Organizzazione impeccabile - 27000 corridori (tra le varie distanze) 0 file per nulla (consegna pettorale, deposito borsa, bagni, "buffet" all'arrivo, ritiro borsa tutto istantaneo)
- Tantissimi ristori lungo il percorso (ho perso il conto ogni quanti Km) ricchi di tutto (acqua, isotonici, barrette, frutta..)
- Percorso molto bello e direi pianeggiante (145m disl tot) , sia cittadino in pieno centro che nel grande parco in mezzo al bosco (tutto asfaltato e colori autunnali splendidi)
- Partecipazione cittadini.. essendo appunto la mia prima esperienza estera ho toccato con mano cosa significhi il calore di una intera città.. tantissime persone anche sotto la pioggia, bambini che chiedono il 5, tanti che chiamano il tuo nome per incitarti, gente che usciva di casa con casse proprie per sparare musica rigenerante - non nascondo che l'emozione, e la fatica, mi hanno fatto scendere qualche lacrima.. quindi tanta gioia e anche un po' di rabbia quando pensi al semideserto delle gare nostrane, se non alla partenza e arrivo...ovviamente sempre rapportato alla mia poca esperienza