Scarpe per 70kg , 1000 km annui, dist.13km

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

OPINO1
Novellino

Scarpe per 70kg , 1000 km annui, dist.13km

Messaggio da OPINO1 »

Salve , volevo consiglio su l acquisto di scarpe per mio figlio 17 anni che fa due uscite settimanali di 13 km a 3,50 a km ,lui fa canottaggio , ha una struttura fisica importante con cosce molto muscolose , è alto 1,74, ha sempre usato brooks ,prima Ghost e questa glicerin, ho visto che le scarpe attuali hanno uno spessore di gomma molto alto , volevo sapere se questo tipo di scarpe sono consigliate per le caratteristiche fisiche e di tempi di mio figlio , volevo anche orientarmi su altre marche grazie
andang76 Utente donatore Donatore
Maratoneta

Re: Scarpe per 70kg , 1000 km annui, dist.13km

Messaggio da andang76 »

Domanda ingenua ma fondamentale. Con quelle che ha materialmente provato, si trova bene oppure male? Con 1000km di volume dovrebbe avere una buona percezione.
Se si è trovato bene può confermare le scelte, anche se bisogna stare sempre un pochino attenti a come cambiano le scarpe tra una versione e l'altra.
Io il 3:50 (e pure la sua età) me lo sogno, forse per questi ritmi scarpe meno carrozzate possono essere scelte valide. Ma è anche vero che per lo sport che fa potrebbe avere gambe molto diverse da quelle tipiche di un runner, ed anche le finalità della corsa per il suo sport credo che incida e non poco.
Semplici riflessioni che possono essere un gancio per chi ne sa di più, io ne so poco, non posso dar consigli.
OPINO1
Novellino

Messaggio da OPINO1 »

Salve, con queste glicerin si trova bene, come le Ghost prima, solo che mi ha chiesto di cambiare le scarpe perché gli è uscita una vescica sotto al piede , per intenderci dietro all alluce destro perché il piede destro tende a ruotarlo leggermente all infuori quando impatra sull'asfalto e secondo lui è la scarpa che non ammortizza più, anche se esternamente sembrano perfette..
andang76 Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da andang76 »

Sì, se le scarpe hanno raggiunto un chilometraggio importante e lui le sente arrivate, è possibile che siano da cambiare.

Io purtroppo riesco a malapena a scegliere le mie di scarpe, non riesco a darti grandi suggerimenti in merito.
Posso raccontarti come mi sono mosso io quest'anno. Mi sono trovato molto bene con le Asics Nimbus 26, quando è arrivato il momento di cambiarle sono passato al modello successivo, le Nimbus 27.
Avevo valutato l'idea di esplorare altre marche, magari mi sarei trovato meglio con altre scarpe (le nimbus sono dei canotti) ma ho preferito la sicurezza dell'essermi trovato già bene con queste rispetto a tentare le novità.
Ho provato qualche altro modello simile, ma ai piedi in negozio non mi ci sono trovato bene come con quelle.
Ho poi preso un paio di scarpe in più, le Novablast 5, tanto oramai con i chilometraggi che faccio me ne servono almeno due l'anno e voglio usare scarpe un po' diverse per corse un po' diverse.

Riguardo la scelta provo a fare due ipotesi. Tuo figlio
1) Corre perchè gli serve solamente per tenersi in forma per il canottaggio
2) Corre perchè oltre a fare canottaggio gli piace proprio correre, come a me :-)

Secondo me:
nel secondo caso può essere interessante cercare scarpe diverse rispetto a quelle che ha già usato in passato, perchè vuole correre ancora più forte (perdonami la semplificazione), perchè si trova bene con queste ma potrebbe trovarsi ancora meglio, potrebbe aspirare ad una corsa migliore.
Se rientriamo nel primo caso, se la corsa gli serve solo per fare i km per mantenere la sua forma nello sport principale e non per trarre soddisfazione dal correre in modo diverso, può aver maggior senso confermare scarpe molto simili a quelle che già usa, opppure proprio le stesse.

Se cerchi consigli più focalizati, prova a chiedere nel topic generale delle scarpe, questo topic mi sa che lo hanno visto in pochi.

viewtopic.php?t=60853&start=1460

Torna a “Scarpe”