vi leggo di frequente ma non scrivo che una volta ogni tanto.
Spero che qualcuno abbia voglia (e tempo) di leggere tutto e darmi un consiglio...

Ultimamente, come qualcuno di voi già sa

Dove ho abitato negli ultimi 6 1/2 anni - l'isola delle Canarie tra quelle con l'altezza media più elevata del mondo, La Palma, le salite erano veramente micidiali. Mi ero comprato una discreta ebike ma la usavo di solito per brevi percorsi. Di correre da 3 anni non se ne parlava perché le discese erano terrificanti e il mio ginocchio aveva detto basta. Giusto lunghi trekking in montagna, fino a 32 km e 1800 m di dislivello. Bellissimo!
Adesso mi sono comprato una bici muscolare gravel con cui vado al lavoro tutti i giorni visto che la mie ebike è chiusa in un container fino a Novembre: 22 km andata e ritorno, ma in piano, 3 volte alla settimana. Il Sabato faccio delle lunghe tirate in campagna, in prevalenza su sterrato, tra gli 80 e i 130 km per adesso. Inoltre ho ripreso a correre, con molta attenzione, prevalentemente in pianura, su strade bellissime nella campagna. Ora che si sta raffreddando la temperatura è molto più piacevole, ma mi fermo a un mix walk-run-walk di 4x(1K run + 0.5K walk) + riscaldamento e raffreddamento. Per adesso senza grossi problemi.
La questione è che sebbene goda di buona salute, ho sempre 66 anni e quindi devo stare attento a non strafare. Il mio Garmin mi dice che tutto sommato sto facendo bene, grandi dolori da quando ho unito bici e corsa, e abbandonato salite e discese, non ne ho, ma il problema è integrare commuting in bici alla voglia di allungare la corsa.
Voi cosa mi consigliate? La mia domanda è: a chi vi rivolgereste per migliorare che capisca del tutto le condizioni al contorno (età, commuting, zona) ma senza pensare solo a spillarmi i soldi (come capitato in passato) visto che a quest'età i risultati non possono essere più di tanto?
Obiettivi? Per adesso riuscire ad arrivare di nuovo a 10K di corsa senza guardare ai tempi, e qualche traversata tipo Via degli Dei (Bologna Firenze) in bici prima o poi, poi si vedrà. Anni fa, prima della pandemia, ho corso qualche (una...) maratona e diverse mezze. Lento ma con grande entusiasmo come tutti voi.
Grazie ancora a chiunque avrà la pazienza di leggere e rispondermi. Ciao a tutti!