Usura anomala scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

teobac Utente donatore Donatore
Mezzofondista

Usura anomala scarpe

Messaggio da teobac »

ciao a tutti, volevo un vostro parere su una situazione "curiosa" in merito all'usura delle mie scarpe da corsa.
Da quando ho iniziato l'anno scorso, ho avuto 2 NB 1080 v14 e attualmente ho in uso delle Brooks Glycerin GTS 22.
In entrambe le NB notavo che dopo un centinaio di km, iniziava a rovinarsi la suola della scarpa sinistra, come se fosse generata da uno sfregamento continuo.
Immagine
Pensavo che la cosa fosse dovuta alla larghezza importante della punta/avampiede, e che nel movimento di corsa quel punto andasse ad "grattare" da qualche parte con l'altra scarpa.
Però non ho notato usure sulla destra, che potessero dar valore alla mia teoria.

Ora con le Brooks, dopo 130 km la situazione sembra stia iniziando a ripresentarsi, però questa volta nella scarpa destra

Immagine

secondo voi, da cosa può dipendere? :nonzo:
zeromaratone
Top Runner

Re: Usura anomala scarpe

Messaggio da zeromaratone »

Chiaramente l’unica possibilità è che sfreghi mentre corri, non ne vedo altre :nonzo: :nonzo:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

zeromaratone ha scritto: 22 nov 2025, 20:02 Chiaramente l’unica possibilità è che sfreghi mentre corri, non ne vedo altre :nonzo: :nonzo:
Concordo. Non può dipendere dalle scarpe ma da come corri
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Mezzofondista

Messaggio da teobac »

grazie per le opinioni. Ma secondo voi questo può dipendere dal fatto che le punte dei piedi convergono verso l'interno durante la corsa?
Frulf
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Frulf »

@teobac per provare a capire: quanto pesi e a quali ritmi corri? Hai mai fatto un test dell'appoggio? Guardando le foto delle NB "dopo un centinaio di km", sembra che ci sia un consumo rapido anche del battistrada nero, oltre alla parte di intersuola bianca asportata. Può forse essere che tu sia iperpronatore e vada a comprimere e/o strusciare la parte interna della punta delle scarpe a fine rullata?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Per la rullata sarebbe eccessivo quel consumo in punta, immagina che angolo dovrebbe avere la caviglia per strusciare così tanto. E poi sarebbe sporca, invece è bianca pulitissima come capita quando sfrega contro l'altra scarpa o anche la calza zona malleolo (in base al momento in cui sfreno tra loro i piedi).
A me un consumo simile, anche se non così grande, è capitato con le NB More, proprio perché sono molto larghe e nella fase aerea capitava di sfregare tra loro le scarpe. Anche se io non lo sentivo (a parte qualche colpo più deciso) alla fine il consumo era proprio simile a quello in foto. Avampiede interno con una zona liscia e per l'appunto pulita.
Con NB poi ci sta che sia peggio che con altre scarpe perché il FeshFoamX, lo stesso delle More, è molto morbido e gli sfregamenti lo segnano più di altri materiali.

L'unica cosa da approfondire è il consumo solo da un lato. Dovresti guardare il battistrada per vedere se quella scarpa è più consumata in generale.
Mezzofondista

Messaggio da teobac »

ciao @orange, tempo fa avevo aperto questo post per capire se potevo considerarmi pronatore o meno
viewtopic.php?t=65707
ci sono le foto delle suole delle stesse scarpe: guardandole non mi sembra di vedere cose strane. Ma da inesperto, potrebbe sicuramente sfuggirmi qualcosa
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Però sono due problemi, se la pronazione fosse problematica, diversi.
Quello di questo post non ha a che fare solo con la pronazione, qui il problema è l'asimmetria di quel consumo.
Per la pronazione le foto dell'altro post non sono indicative, nel senso che non ci nota qualcosa che faccia pensare a una iperpronazione. Ora però corri con scarpe con supporto, quindi hai un parametro per valutare se ti trovi meglio con una scarpa stabile rispetto a prima.
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

io ho una roba simile , potrebbe essere dovuto a una cattiva meccanica di corsa come nel mio caso . Io sollevo poco il piede sx e quando lo porto avanti faccio come una C . In passato grattavo e distruggevo internamente anche in quel modo perchè proprio grattavo il lato della scarpa per portare il piede avanti specialmente se molto stanco . Come se facessi un passaggio a calcio .. adesso non perdo piu il piede in quel modo perchè sto facendo esercizi col peso , ma la scarpa la gratto lo stesso perchè cmq la rotazione c'è e la suola la struscio esternamente . Io arrivo a far fuori la suola e mangiare l'intersuola . Nel mio caso è proprio un movimento che oramai si è ficcato in testa e devo rieducarlo . La cosa non si nota con il semplice appoggio . O ti fai riprendere da qualcuno oppure quando vai sul tapirulan metti il cell avanti e di lato e capisci cosa stai facendo . Il mio fisio ha fatto così e mi sta dando esercizi mirati perchè sulla gamba sx ho una debolezza importante rispetto alla dx , oltre ad avere una piccola differenza in lunghezza dovuta a un incidente che ho lussato l'anca destra ( la sx è piu lunga della destra ) . poi io ho anche difficolta a ruotare le anche ma c'è chi è legato e chi meno . io al coach gli chiedo sempre se ha un po di wd40 quando facciamo gli esercizi. Anche caviglie deboli e equilibrio a fare certi esercizi . Non è questione di scarpa . ora sai che le consumi in quel modo , valuta anche l'acquisto in base alla suola
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
Mezzofondista

Messaggio da teobac »

ciao @gandrea, sicuramente la mia meccanica di corsa è tutta da rivedere, e anche io ho una gamba (la sx) leggermente più lunga di quella dx.
Una curiosità: che esercizi stai facendo per il potenziamento del piede?

Torna a “Scarpe”