Oggi pomeriggio mi sono presentata nell'apposita categoria.
Sono Marta e ho 28 anni. Vi descrivo un po' la mia situazione generale per poi andare al punto. Sono alta 150cm e devo perdere almeno 20/25 chili.
Seguo dieta data dalla biologa nutrizionista e 1/2 volte a settimana vado in palestra (di cui 1 allenamento 100% seguita dalla pt). Per quanto riguarda la forza sono messa abbastanza bene e faccio progressi, ma per quanto riguarda fiato sono messa sotto zero.
Un paio di settimane fa, la settimana a cavallo tra 2025 e 2026 ho iniziato a "correre" per vari motivi:
Alla mia età non voglio crepare dopo due rampe di scale;
La nutrizionista mi ha consigliato di introdurre anche cardio un po' più "serio" per aumentare il dispendio calorico;
Durante il COVID avevo iniziato a correre in casa sul tapis, stavo raggiungendo qualcosa ma appena si è riaperto tutto ho mollato la presa e perso i pochi risultati e la cosa non mi va giù.
Appunto un paio di settimane fa ho deciso di iniziare a correre, sono andata in un negozio specializzato famoso e come scarpe mi hanno consigliato le Nike voomero 18, ho scaricato un app per correre 5km e iniziato. Il primo mese prevede di arrivare a correre 20 minuti di fila con 3 allenamenti a settimana, alternando camminata e corsa. Ieri fatto il settimo.
La prima volta considerate che a malapena correvo il minuto ed ero moribonda, il minuto di camminata non mi bastava a riprendere fiato e avevo dolori lancinanti ai legamenti. Già dopo la prima settimana molto meglio, nei 1/2 minuti di camminata riesco a riprendere fiato, non ho più i dolori dell'inizio ma solo qualche fastidio. Riesco a correre 3 minuti, 4 faccio ancora fatica, ma a fine allenamento faccio fatica a completare gli ultimi minuti di corsa. Al momento non ho un momento specifico in cui mi alleno, mattina o pomeriggio in base agli impegni e a parte seguire l'app e fare un po' di stretching alla fine non seguo particolari accorgimenti. Mi alleno fuori casa, o sentiero sterrato o una pista di asfalto da 1 km.
Scusate se sono andata lunga e spero di non aver sbagliato qualcosa. Qualsiasi consiglio per sconfiggere la fatica fisica e mentale è ben accetta
Ho i