Imparare a fare footing

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

davids01
Novellino

Imparare a fare footing

Messaggio da davids01 »

Ciao a tutti sono nuovo su questo forum e sopratutto nel mondo del footing. Vorrei avere un pò di consigli su come fare la corsa, i tempi l'allenamento e se potete anche le scarpe!
premetto che sono alto 1,85 e peso 85kg, quindi sono un pò in sovrappeso e faccio la corsa principalmente per dimagrire...dettoò cio avrei della domande da porvi:
1) Prima di iniziare a correre devo fare allenamento? se si, per quanto e cosa?
2) Dopo la fine della corsa posso fermarmi immediatamente o devo fare qualcosa?
3) Che scarpe dovrei prendere( premetto che fino a poco tempo fa avevo le kalenji pagate 10euro, poi ho comprato le asics gt 2140, ma con queste scarpe mi fa male il ginocchio e non so il prechè, quindi sono ritornato alle kalenji, cosa mi consigliate di fare??rimanere con queste scarpe?

Inoltre vorrei dirvi che è da circa 2 settimane che faccio circa 3 volte al giorno footing, per circa 20 minuti e riesco a fare 3km....va bene come inzio?

Ringraziandovi a tutti vi saluto!!!
ritmosoglia
Guru

Re: Imparare a fare footing

Messaggio da ritmosoglia »

Alterna la camminata alla corsa ( ad un ritmo che non ti stanchi troppo) per un primo periodo fino ad arrivare ad 1h di impegno totale con (50% corsa 50% camminata). Dopo questa fase diminuisci la % di camminata fino ad arrivare ad 1h di corsa continua. Arrivato a quel punto inizi a guardare i tempi cercando di riuscire a correre 10km in 1 h :wink:.

Sto leggendo tanto in questo periodo per far avvicinare al running la mia ragazza e questo è il consiglio che posso darti
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
twi1983
Novellino

Messaggio da twi1983 »

Io Correvo con le Kalenji Eliofeet, ma più di 40 minuti ti fanno male maledettamente i piedi.. Quindi sono passato alle Asics Nimbus 11, e adesso dopo 1 ora e 20 di corsa, ho il piedo ancora freschissimo.. ti consiglio di andare in un negozio di articoli sportivi molto fornito.. e chiedere all'addetto scarpe, sperando per te che sia esperto..

Secondo me dovresti anche comprare il cardio frequenzimetro.. ;)
davids01
Novellino

Messaggio da davids01 »

innanzitutto vi ringrazio per le risposte...
quindi non dove correre direttamente come faccio ora???Ma devo prima camminare o incominciare a correre?
Inoltre per le scarpe, le kalenji (non so il modello) va bene, perchè penso che se arrivo a correre per 40 minuti, dopo mi ritrovano all'ospedale, se mi va bene vivo...
Per il fatto di consigliarmi le asics lo comprate alla decathlon e me l'ha consigliate il commesso, ma come volevasi dimostrare sto male anche se lo pagate 10 volte in più delle kalenji.
Infine il cardiofrequenzimetro l'ho comprato ma non so a quanti battiti max devo arrivare...

grazie ancora...
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Quoto il consiglio di ritmocorsa, inizia per ora ad alternare corsa e camminata, 3 o 4 volte a settimana. Quando riuscirai a correre senza il bisogno di camminare penserai a migliorarti ancora. Attualmente, penso sia questa la priorità maggiore. Per quanto riguarda le scarpe, visto che sei 85kg x 1,85 (e cmq non sei sovrappeso), prendine un paio abbastanza protettive. Cosi su due piedi, ti consiglierei Asics Kayano o Asics Nimbus ma chiaramente la scelta spetta a te. In bocca al lupo!! :beer: :beer:
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

davids01 ha scritto: Per il fatto di consigliarmi le asics lo comprate alla decathlon e me l'ha consigliate il commesso, ma come volevasi dimostrare sto male anche se lo pagate 10 volte in più delle kalenji.
Infine il cardiofrequenzimetro l'ho comprato ma non so a quanti battiti max devo arrivare...

grazie ancora...
Ommagino che nessuno ti abbia fatto l'analisi dell'appoggio del piede da deca (mai visto fare). Non è detto che quelle asics vadano bene per il tuo peso ed il tuo appoggio

per il cardio diciamo che la formula 220-età può essere un'indicazione di massima della frequenza massima (almeno all'inizio puoi regolarti su questa formuletta banale)
davids01
Novellino

Messaggio da davids01 »

No, nessuno mi ha fatto quest'analisi dell'appoggio..comunque la paura mia è se compro altre scarpe e mi fanno male come queste??? quali sono i criteri che dovrei avere per non spendere soldi inutilmente (oltre a trovare qualche commesso competente :rambo: )
Invece per quanto riguarda il correre, cerco di tirare un pò, poi quando non ce la facci oproprio :barella: , cammino e poi riprendo, ma ho notato che ultimamente anche se con un pò di sforzo i 3km tranquillamente senza cammninare riesco a farli...

PS: comunque ragazzi grazie ancora e non è che a qualcuno interessano le mie asics??? sono davvero nuove, le avrò indossate 2 o 3 volte...
alberto60
Maratoneta

Messaggio da alberto60 »

Ti consiglio di cercare nella tua zona un negozio che ti possa aiutare nella scelta delle scarpe, meglio ancora se può farti un'analisi almeno statica dell'appoggio.
Io ho provato a correre qualche anno fa con scarpe consiliate in un negozio generico di articoli sportivi, ho sofferto dolori di ogni tipo, forse anche perché venivo dal ciclismo e non ero abituato alle sollecitazioni meccaniche che ci sono nella corsa.
Quest'anno sono andato in un negozio specializzato, analisi dell'appoggio statico e poi sul tapis roulant, ora ho un paio di scarpe che non mi stanno dando alcun problema (sgratt sgratt ....), e mi è tornata la voglia di correre.
PB
10km: 41' 12" (Corri per la Befana 2013)
21km: 1h 30' 47" (Roma-Ostia 2013)
maratona: 3h 22' 51" (Torino 2012)
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

davids01 ha scritto:No, nessuno mi ha fatto quest'analisi dell'appoggio..comunque la paura mia è se compro altre scarpe e mi fanno male come queste??? quali sono i criteri che dovrei avere per non spendere soldi inutilmente (oltre a trovare qualche commesso competente :rambo: )
Invece per quanto riguarda il correre, cerco di tirare un pò, poi quando non ce la facci oproprio :barella: , cammino e poi riprendo, ma ho notato che ultimamente anche se con un pò di sforzo i 3km tranquillamente senza cammninare riesco a farli...

PS: comunque ragazzi grazie ancora e non è che a qualcuno interessano le mie asics??? sono davvero nuove, le avrò indossate 2 o 3 volte...
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=283

cerca il negozio più vicino a te e vai.
ricorda sempre di non esagerare e di aumentare i km gradualmente. Il sistema circolatorio ed i muscoli si allenano velocemente. le articolazioni, i legamenti i tendini molto più lentamente
davids01
Novellino

Messaggio da davids01 »

Grazie ancora a tutti , comunque l'altro giorno ho corso un pò e dopo circa 1,5km, dal cardiofrequenzimetro(seguito il vs. consiglio l'ho comprato) ho visto i battiti a 202 e mi sono fermato...ho fatto una camminata e....:afraid:.....mi fa di nuovo male il tibiale anteriore sx e il ginocchio sx, lo stesso dolore che avevo quando mettevo le asics...ma da cosa può dipendere( alla fine 1,5km ho fatto) a voi all'inzio capitava?se si, come avete risolto. Perchè anche qualche mese fa ho incominciato a fare footing ed ho lasciato per questo dolore, adesso non vorrei di nuovo, vorrei cercare di risolverlo, magari grazie ai vs. consigli :hail:

Torna a “Iniziare a Correre”