la MIA mezza maratona!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

veviola
Ultramaratoneta

la MIA mezza maratona!

Messaggio da veviola »

Buongiorno..
Vi spiego brevemente.
Amo la corsa e a causa del mio lavoro ho sempre fatto l'uscita seria la domenica mattina da un anno e mezzo con qualsiasi tempo e un'uscita post lavoro infrasettimanale... facendo tre/quattro volte spinning nella pausa pranzo e una volta fitboxe. Diciamo 10km in 57minuti..
La domenica le uscite sono di 10 15 21 km.. :-"

Da domani la mia vita cambia. Vengo licenziata :-# :cry:
e assunta part time 4 ore 15-19... lasciamo perdere....... :oops: :nonzo: :asd2: :afraid:
mentre cerco qualcosa di piu' solido per lo stipendo vorrei cambiare e sfruttare il tempo... per preparare una buona mezza, buoni tempi (migliorarli).

mi aiutate? i consigli sono ben accetti!!! grazie :hail:
orzowei
Guru

Re: la MIA mezza maratona!

Messaggio da orzowei »

ehm....in che senso consigli ??
Trovi moltissime tabelle in rete....o forse non ho capito ?? :nonzo:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

orzowei ha scritto:ehm....in che senso consigli ??
Trovi moltissime tabelle in rete....o forse non ho capito ?? :nonzo:

volevo avere qualche tabella provata..
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Prima di pensare alle tabelle (sulle quali non ti posso aiutare visto che sono un'amante delle "fai da te" e sinceramente le mie tabelle non so ancora se le consiglierei a qualcuno visto che devono ancora fare le loro prove!) ragionerei su questi punti:
1) scegliere la mezza alla quale vuoi partecipare, così ti fissi una data sul calendario e capisci quanto tempo hai per prepararla.
2) se ho capito bene hai già corso 21km, che tempo hai fatto?
3) quanto vuoi migliorare rispetto ai tempi che fai ora?
4) la corsa è sacrificio, quanti sei disposta a farne? ok... questo punto è esagerato... :smoked: riformulo: quanta parte di te stessa sei disposta a mettere in gioco? meglio? :nonzo: temo di no... vabbè... forse è meglio se salti questo punto :mrgreen:
5) solo ora andrei in cerca di tabelle, magari comprandoti qualche libro o leggendo qualche rivista... (su questo ultimo punto, se ti servono dei numeri arretrati, ti posso aiutare... però solo fino ad un certo punto, essendo una fedele lettrice di riviste solo da marzo...)
6) scegli la tabella che più ti sconfinfera
7) corri come dice la tabella, senza sgarrare neanche mezza volta altrimenti ci siamo noi... e siamo piuttosto cattivi! :frusta :perfido: :wink:

Sarebbe davvero molto positivo per te approfittare di questo momento lavorativo soft per allenarti meglio e regalarti la gioia di una gara! Facciamo tutti il tifo per te! :asd2: :asd2:
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

sarah13 ha scritto:Prima di pensare alle tabelle (sulle quali non ti posso aiutare visto che sono un'amante delle "fai da te" e sinceramente le mie tabelle non so ancora se le consiglierei a qualcuno visto che devono ancora fare le loro prove!) ragionerei su questi punti:
1) scegliere la mezza alla quale vuoi partecipare, così ti fissi una data sul calendario e capisci quanto tempo hai per prepararla.
4) la corsa è sacrificio, quanti sei disposta a farne? ok... questo punto è esagerato... :smoked: riformulo: quanta parte di te stessa sei disposta a mettere in gioco? meglio? :nonzo: temo di no... vabbè... forse è meglio se salti questo punto :mrgreen:
5) solo ora andrei in cerca di tabelle, magari comprandoti qualche libro o leggendo qualche rivista... (su questo ultimo punto, se ti servono dei numeri arretrati, ti posso aiutare... però solo fino ad un certo punto, essendo una fedele lettrice di riviste solo da marzo...)
7) corri come dice la tabella, senza sgarrare neanche mezza volta altrimenti ci siamo noi... e siamo piuttosto cattivi! :frusta :perfido: :wink:

Sarebbe davvero molto positivo per te approfittare di questo momento lavorativo soft per allenarti meglio e regalarti la gioia di una gara! Facciamo tutti il tifo per te! :asd2: :asd2:
Se vuoi io vengo anche a vederti.... :pig: :pig:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

orzowei ha scritto:
sarah13 ha scritto:Prima di pensare alle tabelle (sulle quali non ti posso aiutare visto che sono un'amante delle "fai da te" e sinceramente le mie tabelle non so ancora se le consiglierei a qualcuno visto che devono ancora fare le loro prove!) ragionerei su questi punti:

Se vuoi io vengo anche a vederti.... :pig: :pig:
Ma come?? Ora capisco perché tua moglie si è registrata al forum... :mrgreen:
Guarda che ora tramite mp faccio la spia :smoked:
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

sarah13 ha scritto: Ma come?? Ora capisco perché tua moglie si è registrata al forum... :mrgreen:
Non legge mai il Forum, ha troppo da fare....
NO MP NO !! :afraid:
....ma dai, scherzavo.... :afraid:
Blog
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

orzowei ha scritto:
sarah13 ha scritto: Ma come?? Ora capisco perché tua moglie si è registrata al forum... :mrgreen:
Non legge mai il Forum, ha troppo da fare....
NO MP NO !! :afraid:
....ma dai, scherzavo.... :afraid:
Paura, nè? :culo: :culo:
Ma mi spieghi perché lei ha troppo da fare e tu invece stai sempre a ca**eggiare qui??
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Come chilometraggio già ci sei mi pare. Se vuoi velocizzarti devi solo iniziare a differenziare. Qui trovi un foglio di calcolo per le velocità da tenere a seconda dell'allenamento http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=2578 partendo dal tuo tempo sui 10 km. Ti consiglio di leggere anche il mitico post "parla come corri" che trovi in http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012
Nemmeno io sono un fanatico delle tabelle... io faccio 3 allenamenti: ripetute 6x1000 il martedi', 10 km di corsa media o un progressivo 5+3+2 (corsa lenta, media, veloce) o 10 km di collinare il giovedi', lungo di almeno 20 km (ma io faccio anche gare piu' lunghe) la Domenica. Prima di correre la mezza ti consiglio di provare almeno una volta 25 km. Aver corso almeno una volta di piu' secondo me è anche un grosso aiuto psicologico.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Come detto già da qualcuno se non ci dici qualche intertempo (tipo sui 10k) sparare una tabella a caso non serve o serve a poco iniziamo a trovare i ritmi per i vari allenamenti,fai 10k tirati e dicci in quanto li fai e vediamo come impostare l'allenamento,considera che devi leggere qualcosa anche tu per capire che lingua si sta parlando altrimenti ti ritrovi tante pillole di saggezza ma niente tabella,devi sfruttare il consiglio per capire ciò che non sai :wink: .
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”