Consiglio scarpe allenamento

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

madeinjapan
Guru

Consiglio scarpe allenamento

Messaggio da madeinjapan »

Sicuramente l'argomento non è molto originale ma vorrei il vostro parere su alcuni modelli specifici in base alle mie caratteristiche :wink: :mrgreen:

I miei dati:
1,80 x 73 kg
Appoggio in iperpronazione ma ho il plantare
Passo: lento 4'45''- 4'50'' mdeio 4'20'' - 4'30''
Chilometraggio massimo di 25 km a uscita 50-60 km settimanali

Devo pensionare le Asics 2150 che uso attualmente (acquistate prima di farmi fare il plantare), ho le Jazz 13 che però trovo leggere e troppo "secche" per l'allenamento quindi ho deciso di usarle come se fossero A2 (ripetute e gare).

Cerco una scarpa da allenamento ben ammortizzata ma non troppo pesante che possibilmente mi duri un po' di km

Ho pensato ad alcuni modelli cosa ne dite? Pregi e difetti?
Adidas Supernova Glide 2
Asics Cumulus 12
Broks Ghost 3
Saucony Ride 3
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
wmic
Guru

Re: Consiglio scarpe allenamento

Messaggio da wmic »

Come ti sei trovato con le GT??
Se ti fossi trovato bene, potresti pensare di restare in casa asics, con le cumulus oppure le landreth, che assomigliano molto alle GT, pur essendo neutre. Oltretutto hanno una forma con base abbastanza larga e dritta, che dovrebbe mettere il plantare (x iperpronatore) nella condizione di lavorare bene.
madeinjapan
Guru

Con le GT non mi sono trovato male però la cumuls l'ho provata una volta e mi ha dato l'impressione di essere troppo pantofola, alla Landreth non avevo neanche pensato. Ho letto qualcosa adesso sembra che derivi dalla 2150... potrebbe essere un'idea.

Della Supernova Glide sai dirmi qualcosa? Qualche anno fa (quando correvo una volta alla settimana :emb: :mrgreen: ) usavo una Adidas Response con cui mi sono trovato molto bene come ammortizzazione e come calzata, ma dato la classica calzata stretta adidas ho paura che non sia il massimo per il plantare :nonzo:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

La Supernova Glide ce l'ho io; è molto protettiva, pesantina e con un dislivello tacco punta che io percepisco superiore alla "media". Personalmente fatico molto a farle girare forte, lento a parte ovvio.
Hanno una forma stretta e un po' particolare, con un plantare... non saprei, ma qualche dubbio lo avrei.
madeinjapan
Guru

ventilitri ha scritto:La Supernova Glide ce l'ho io; è molto protettiva, pesantina e con un dislivello tacco punta che io percepisco superiore alla "media". Personalmente fatico molto a farle girare forte, lento a parte ovvio.
Hanno una forma stretta e un po' particolare, con un plantare... non saprei, ma qualche dubbio lo avrei.
Io per andare forte (per modo di dire :wink: ) ho le jazz che userei per gli allenamenti veloci, le ripetute e le gare, insomma tutto ciò che sta tra i 3'30'' e i 4'15''.
Forse il dislivello maggiore potrebbe essere un bene per uno come me che spesso soffre di infiammazione al tendine d'achille :nonzo:
Bisogna vedere come vanno con il plantare.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Escluderei Ghost 3 dalla lista, lascerei Le ride 3, le Adidas (anch'io con qualche dubbio sull'inserimento plantare) e Cumulus/Landreth. Anche forse la Ultima 2 di Mizuno.
If you touch me
You'll understand what happiness is
madeinjapan
Guru

Now and forever ha scritto:Escluderei Ghost 3 dalla lista, lascerei Le ride 3, le Adidas (anch'io con qualche dubbio sull'inserimento plantare) e Cumulus/Landreth. Anche forse la Ultima 2 di Mizuno.
Escludi le Ghost perchè troppo leggere (simili alle jazz)? Quale sarebbe il modello analogo alla Cumulus in casa brooks :nonzo:
Mizuno l'ho esclusa a priori perchè normalmente non mi piace la calzata, però magari proverò anche quella.

Grazie per le dritte :D
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Esatoo per quello... diciamo che un modello come la Cumulus non esiste, c'è la Glycerin che fa le veci di Cumulus e Nimbus insieme.
If you touch me
You'll understand what happiness is
madeinjapan
Guru

Non ho ancora trovato il tempo di passare al solito negozio per acquistare le scarpe, tra l'altro il negozio in questione non tiene le Adidas che volevo provare. Ieri sera mi sono fermato al volo in un negozio di una famosa catena di cui preferisco non fare il nome apposta per provare le Supernova Glide.
Ho spiegato che tipo di scarpe volevo al commesso il quale mi ha proposto in serie:
Asics Nimbus 12 - vabbè potrebbe anche andare ma non è un po' pesantina per me? :nonzo:
Adidas supernova glide 1/2 - gli ho chiesto se era l'ultima versione ma mi ha detto che non lo sapeva ](*,)
Nike non mi chiedere il nome - quando gli ho chiesto il modello mi ha detto appunto che non lo sapeva bene che modello fosse :shock:

Quando gli ho detto che nessuna delle scarpe mi garbava, e se aveva le Cumulus mi ha risposto che per me non vanno bene, sono troppo pesanti :nonzo: e le Nmbus????
però dice: "Vado in magazzino a prenderti un altro modello che sono sicuro è il tuo"
Si ripresenta con un paio di Adidas Boston quando gli chiedo se sono della stessa categoria delel nimbus mi risponde certo anzi forse un po' più protettive :doh: e li mi sono cucito la bocca per non diventare maledcato :-#
Fatto stà che le ho comunque provate scoprendo che sembrano davvero fantastiche... diventeranno la mia prossima scarpa da gara dopo le Jazz.

Ovviamente ho girato i tacchi ringraziando per la cortesia... spero che non sia il comemsso ufficiale del reparto running ma un sotituto altrimenti stiamo freschi :D
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

ha tanta fantasia il commesso... :D

Torna a “Scarpe”