Idoneità agonistica: mi hanno fatto rivedibile......

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

drogato-di-endorfina
Aspirante Ultramaratoneta

Idoneità agonistica: mi hanno fatto rivedibile......

Messaggio da drogato-di-endorfina »

Lunedì scorso avevo fissato l'appuntamento presso l'istituto di medicina sportiva del CONI per il rinnovo della mia idonetà alla pratica agonistica.

Nel corso della visita il medico sportivo, lo stesso che due anni fa ( ultima visita da me effettuata ) mi aveva dichiarato idoneo alla pratica agonistica, dopo avermi auscultato mi ha confermato quanto già diagnosticato in precedenza e cioè la presenza di un piccolo difetto alla vavola mitralica del mio cuore. Il resto della visita procede nella norma, compreso l'elettrocardiogramma sotto sforzo.

Al termine della visita il medico mi ha prescritto un ecocardiogramma color doppler ( senza il quale non avrebbe potuto dichiararmi idoneo ) che, sempre alla sua presenza, ho effettuato proprio questa mattina per approfondire ed indagare meglio la natura del mio difetto cardiaco.

Risultato: il piccolo difetto alla valvola mitralica si è rivelato in effetti tale ed è passato in secondo piano, però in compenso grazie all'ecocardiogramma è venuto fuori che il bulbo della mia aorta ( in sostanza il punto in cui l'aorta si collega al cuore ) ha un diametro di gran lunga superiore alla norma ( 45 mm effettivi contro il limite normale di 37 mm ). Mentre la restante parte della aorta, appena sotto il bulbo ( che mi pare di aver capito sia come una specie d'imbuto ) riprende per dimensione un diametro del tutto normale. In sostanza quanto più risulta dilatato il bulbo, tanto più tese risultano le pareti di questo tratto venoso e per questo tanto più è elevato il rischio di aneurisma e successiva rottura del vaso.

Fatto sta che il medico pur facendomi idoneo per soli sei mesi ( rivedibile nel senso che tra sei mesi dovrò ripetere l'esame per verificare che il diametro del bulbo nel tempo non aumenti ulteriormente ) mi ha chiarmente fatto capire che la corsa fa bene certamente al cuore, ma che nel mio caso i cinque allenamenti settimanali che sostengo e l'intensità dello sforzo necessario a preparare, secondo il mio programma, la maratona di Roma per l'anno prossimo potrebbero costituire un rischio e causare un ulteriore deterioramento del bulbo ( in sostanza mi è stato sconsigliato di preparare e correre una maratona ).

Dunque mi pare di capire che, salvo gli esiti contrari e più tranquillizzanti di un'ulteriore visita cardiologica che sicuramente effettuerò a breve ( sempre meglio sentire due campane che una sola ), io sia arrivato ad un bivio......moderarmi con la corsa ( tre allenamenti settimanali a più bassa intensità secondo il medico sportivo che mi ha visitato andrebbero benissimo ) oppure fregarmene e tirare avanti? :nonzo:
Ultima modifica di drogato-di-endorfina il 6 ott 2010, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Non corro contro il tempo, ma contro me stesso.
Poetica(mente)

Re: Idoneità agonistica: mi hanno fatto rivedibile......

Messaggio da Poetica(mente) »

oppure fregartene e tirare avanti???
ma non dirlo nemmeno per scherzo, su queste cose è necessaria la massima cautela!!!
fino a che non avrai un'idea più precisa del problemino cardiaco e altri pareri medici datti una calmata con gli allenamenti, mi raccomando!
ovviamente uso un tono deciso per farti capire l'importanza della situazione, ma tu sai che è amichevole.

:beer:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

drogato-di-endorfina ha scritto:Lunedì scorso avevo fissato l'appuntamento presso l'istituto di medicina sportiva del CONI per il rinnovo della mia idonetà alla pratica agonistica.

Nel corso della visita il medico sportivo, lo stesso che due anni fa ( ultima visita da me effettuata ) mi aveva dichiarato idoneo alla pratica agonistica, dopo avermi auscultato mi ha confermato quanto già diagnosticato in precedenza e cioè la presenza di un piccolo difetto alla vavola mitralica del mio cuore. Il resto della visita procede nella norma, compreso l'elettrocardiogramma sotto sforzo.

Al termine della visita il medico mi ha prescritto un ecocardiogramma color doppler ( senza il quale non avrebbe potuto dichiararmi idoneo ) che, sempre alla sua presenza, ho effettuato porprio oggi in mattinata approfondire ed indagare meglio la natura di questo difetto cardiaco.

Risultato: il piccolo difetto alla valvola mitralica si è rivelato in effetti tale ed è passato in secondo piano, però in compenso grazie all'ecocardiogramma è venuto fuori che il bulbo della mia aorta ( in sostanza il punto in cui l'aorta si collega al cuore ) ha un diametro di gran lunga superiore alla norma ( 45 mm effettivi contro il limite normale di 37 mm ). Mentre la restante parte della aorta, appena sotto il bulbo ( che mi pare di aver capito sia come una specie d'imbuto ) riprende per dimensione un diametro del tutto normale. In sostanza quanto più risulta dilatato il bulbo, tanto più tese risultano le pareti di questo tratto venoso e per questo tanto più è elevato il rischio di aneurisma e successiva rottura del vaso.

Fatto sta che il medico pur facendomi idoneo per soli sei mesi ( rivedibile nel senso che tra sei mesi dovrò ripetere l'esame per verificare che il diametro del bulbo nel tempo non aumenti ulteriormente ) mi ha chiarmente fatto capire che la corsa fa bene certamente al cuore, ma che nel mio caso i cinque allenamenti settimanali che sostengo e l'intensità dello sforzo necessario a preparare, secondo il mio programma, la maratona di Roma per l'anno prossimo potrebbero costituire un rischio e causare un ulteriore deterioramento del bulbo ( in sostanza mi è stato sconsigliato di preparare e correre una maratona ).

Dunque mi pare di capire che, salvo gli esiti contrari e più tranquillizzanti di un'ulteriore visita cardiologica che sicuramente effettuerò a breve ( sempre meglio sentire due campane che una sola ), io sia arrivato ad un bivio......moderarmi con la corsa ( tre allenamenti settimanali a più bassa intensità secondo il medico sportivo che mi ha visitato andrebbero benissimo ) oppure fregarmene e tirare avanti? :nonzo:
ti do un consiglio molto banale...
vai da un bravo cardiologo !
per queste cose il fai da te non va bene...
magari (e te lo auguro vivamente !!!) è una "sciocchezza" ed il cardiologo ti tranquillizzerà più del medico dello sport :wink:
io ci sono passato tanto anni fa (ma per cause diverse) :wink:

:salut:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Io valuterei di eliminare il problema anche con un operazione in futuro...
Mai sottovalutare una situazione del genere
Mio nonno ha subito circa 10 anni fa un operazione per evitare l'aneurisma e ogni problema è stato risolto :D
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
drogato-di-endorfina

La verità è che mi metto anche nei panni di chi si assume la responsabilità di firmare un certificato d'idoneità, nel senso che riterrei del tutto normale usare tutte le cautele possibili ed anzi, qualora vi fosse anche un minimo dubbio, aumentare il quadro dei rischi da prospettare al paziente piuttosto che minimizzarli.

Per questo vorrei capire - ed a tal fine andrò a farmi visitare con il referto di oggi anche da un cardiologo per sentire cosa ne pensa - se quanto porspettatomi oggi è un rischio effettivo e concreto e quanto invece non sia stato dettato da un 'eccessiva ( ed anche legittima ) cautela di chi si è assunto la responsabilità di firmare il mio certificato d'idoneità.

Infatti mi sono anche chiesto perchè il medico sportivo avrebbe dovuto firmare per la mia idoneità ( come ha fatto seppure per soli sei mesi ) alla pratica agonositica, se riteneva che la preparazione alla maratona di Roma e la possibilità che io partecipassi alla gara ( grazie al suo certificato ) potesse realmente nuocere alla mia salute? :nonzo:
Andreatv
Ultramaratoneta

Messaggio da Andreatv »

concordo con forest, accertamenti da un cardiologo e moderare per il momento gli allenamenti.
non far cazzate mi raccomando [-X

in bocca al lupo
drogato-di-endorfina ha scritto: Infatti mi sono anche chiesto perchè il medico sportivo avrebbe dovuto firmare per la mia idoneità ( come ha fatto seppure per soli sei mesi ) alla pratica agonositica, se riteneva che la preparazione alla maratona di Roma e la possibilità che io partecipassi alla gara ( grazie al suo certificato ) potesse realmente nuocere alla mia salute? :nonzo:
infatti questo non me lo spiego neppure io :nonzo:
drogato-di-endorfina

Andreatv ha scritto:concordo con forest, accertamenti da un cardiologo e moderare per il momento gli allenamenti.
non far cazzate mi raccomando [-X

in bocca al lupo
Ho capito, in attesa del responso del cardiologo mi toccherà correre con mia moglie ! :mrgreen: :mrgreen:
( se legge queste righe, però mi uccide lei mica l'aorta !! :afraid: :afraid: :mrgreen: :mrgreen: )

p.s.: grazie a tutti per i consigli :wink:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

drogato-di-endorfina ha scritto:La verità è che mi metto anche nei panni di chi si assume la responsabilità di firmare un certificato d'idoneità, nel senso che riterrei del tutto normale usare tutte le cautele possibili ed anzi, qualora vi fosse anche un minimo dubbio, aumentare il quadro dei rischi da prospettare al paziente piuttosto che minimizzarli.
Invece è proprio cosi'... i "falsi positivi" alle visite abbondano e non tutti i medici dello sport hanno la scrupolosità di prescrivere la "rogna" di accertamenti approfonditi. Comunque... ritieniti fortunato... la tua patologia, se cosi' possiamo chiamarla, ti è stata diagnosticata in modo "casuale", nel senso che hai fatto l'ecocardiogramma per altri motivi. Mi sembra assolutamente sensato ora quello che ti hanno già consigliato in molti, ovvero di passare per un cardiologo.
E' quello che faro' io la settimana prossima... in Svizzera l'idoneità agonistica non si fa, sicché ho contattato un cardiologo amico con cui faro' sia ECG che ecocardiogramma.
In bocca al lupo intanto!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

drogato-di-endorfina ha scritto:Infatti mi sono anche chiesto perchè il medico sportivo avrebbe dovuto firmare per la mia idoneità ( come ha fatto seppure per soli sei mesi ) alla pratica agonositica, se riteneva che la preparazione alla maratona di Roma e la possibilità che io partecipassi alla gara ( grazie al suo certificato ) potesse realmente nuocere alla mia salute? :nonzo:
Perchè probabilmente ha applicato il principio che loro chiamano della "vigile attesa" (anche se in genere viene usata in campo oncologico)... cioè, monitorare senza intervento farmacologico o chirurgico... stai pur sicuro che se avesse avuto il minimo dubbio ti avrebbe "stoppato" immediatamente Immagine
Detto questo, mi preoccuperei (dal punto di vista dell'impegno cardiaco) più (per dire) delle ripetute che di una maratona (sforzo prolungato ma blando)... comunque concordo nel suggerirti una visita cardiologica in più... :wink:
Facce sapè :thumleft:
drogato-di-endorfina

crop74 ha scritto:
drogato-di-endorfina ha scritto:La verità è che mi metto anche nei panni di chi si assume la responsabilità di firmare un certificato d'idoneità, nel senso che riterrei del tutto normale usare tutte le cautele possibili ed anzi, qualora vi fosse anche un minimo dubbio, aumentare il quadro dei rischi da prospettare al paziente piuttosto che minimizzarli.
Invece è proprio cosi'... i "falsi positivi" alle visite abbondano e non tutti i medici dello sport hanno la scrupolosità di prescrivere la "rogna" di accertamenti approfonditi. Comunque... ritieniti fortunato... la tua patologia, se cosi' possiamo chiamarla, ti è stata diagnosticata in modo "casuale", nel senso che hai fatto l'ecocardiogramma per altri motivi. Mi sembra assolutamente sensato ora quello che ti hanno già consigliato in molti, ovvero di passare per un cardiologo.
E' quello che faro' io la settimana prossima... in Svizzera l'idoneità agonistica non si fa, sicché ho contattato un cardiologo amico con cui faro' sia ECG che ecocardiogramma.
In bocca al lupo intanto!
Crepi ! :wink:

Torna a “Storie di Corsa”