Polar rs200sd

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Polar rs200sd

Messaggio da kenf69 »

ciao a tutti,
io uso il Polar in oggetto, mi trovo molto bene. Con il sensore alla scarpa si puo' avere un riepilogo
di distanza percorsa e della velocita media e max. Non ho paragoni con oggetti piu' complessi come GPS da polso, ma devo dire che sono feice del mio acquisto.
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

Ciao e benvenuto nel forum.
Se vuoi puoi presentarti a tutti gli utenti nell'apposita sezione.
Per quanto riguarda il Polar, hai un' idea della precisione del sensore da scarpa?
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
kenf69
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 ago 2007, 21:25
Località: Rubano (PD)

Messaggio da kenf69 »

sinceramente no, non ho mai ftto comparazioni precise ne sulla rilevazione della velocita' ne su qella della distanza. Per quest'ultima ho visto che i conti tornano con i percorsi che preparo su gmap-pedometer o mapmyrun, ma come puoi immaginare non si tratta di paragoni al cm....:)
Avatar utente
leonardhomer
Guru
Messaggi: 2501
Iscritto il: 10 set 2007, 16:44
Località: Roma

Messaggio da leonardhomer »

Anchio ho quest'aggeggio...

Ieri l'ho testato per la prima volta su un percorso kilometrato e molto preciso: 10km (in realtà 2,5km per 4 volte) e alla fine il polar segnava 8.52km. Nn molto preciso, ma ho letto sul manuale che si può calibrare con un fattore moltiplicativo.

Lo riprovo una volta ricalibrato.
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

leonardhomer ha scritto:Anchio ho quest'aggeggio...

Ieri l'ho testato per la prima volta su un percorso kilometrato e molto preciso: 10km (in realtà 2,5km per 4 volte) e alla fine il polar segnava 8.52km. Nn molto preciso, ma ho letto sul manuale che si può calibrare con un fattore moltiplicativo.

Lo riprovo una volta ricalibrato.
Mi sembra strano, l'errore è enorme, ti consiglio di tararlo su una pista di atletica, con l'apposita procedura, tre giri di pista per un totale di 1200 mt.

Ho sia un polars725x, che un Garmin Forerunner 205, normalmente su tratti pianeggianti, il polar è più preciso e costante nelle misure, diciamo che su 10 km certificati AIMS, sbaglia di circa 200 mt., il forerunner invece anche di 300 mt.

Su percorsi collinari o in salita, diventa più preciso il Forerunner, ma non ho mai riscontrato, valori con errori così evidenti nemmeno su percorsi interamente in salita, ti faccio un esempio Polar su strada asfaltata in salita pendenza 6%, lunghezza 6,3 km, indicava 6 km.
Avatar utente
leonardhomer
Guru
Messaggi: 2501
Iscritto il: 10 set 2007, 16:44
Località: Roma

Messaggio da leonardhomer »

E' quello che ho pensato anchio, è troppo l'errore.

Solo che son sicuto che quelli sono 10km! E visto anche il tempo che ho corso (1h10) spero proprio che sia sbagliato...

Il percorso è pianeggiante completamente: è una pista chiusa al traffico, solo 1km si può fare in macchina, è ho controllato questa distanza con il contachilometri della macchina ed era 1km esatto tondotondo. Dovrei ricalibrarlo su quel kilometro.

Anche se nn ho la minima idea di come possa "calcolare la distanza"... cioè, mi viene in mente un qlks che misura la falcata e il num di falcate... boh...
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

leonardhomer ha scritto:E' quello che ho pensato anchio, è troppo l'errore.

Solo che son sicuto che quelli sono 10km! E visto anche il tempo che ho corso (1h10) spero proprio che sia sbagliato...

Il percorso è pianeggiante completamente: è una pista chiusa al traffico, solo 1km si può fare in macchina, è ho controllato questa distanza con il contachilometri della macchina ed era 1km esatto tondotondo. Dovrei ricalibrarlo su quel kilometro.

Anche se nn ho la minima idea di come possa "calcolare la distanza"... cioè, mi viene in mente un qlks che misura la falcata e il num di falcate... boh...
Il contachilometri dell'auto non è molto preciso, se hai una pista vicino a casa tua ti consoglio di calibrarlo li, se lanci il settaggio, occhio che lui pensa che corri 1200 mt. e non 1000 mt.
Avatar utente
SdA
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 161
Iscritto il: 27 lug 2007, 7:43
Località: Bergamo

Messaggio da SdA »

per settare il polar (premesso che a parere mio non sarà mai preciso) se non puoi andare in pista, visto che il contakm dell'auto ha un errore di +- 100mt idem moto e varie conviene utilizzare le pietre miliari delle strade.... sembrerebbe una cretinata ma sono abbastanza precise... magari provare con un paio o tre...
Mauri tu che mi sembri esperto in questo campo non pensi che tarando il polar sul passo non si possa poi pretendere precisione quando si deve cambiare il passo per senteri o gradini o percorsi accidentati che fanno allungare od accorciare la falcata?
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Messaggio da mauri1965 »

SdA ha scritto:per settare il polar (premesso che a parere mio non sarà mai preciso) se non puoi andare in pista, visto che il contakm dell'auto ha un errore di +- 100mt idem moto e varie conviene utilizzare le pietre miliari delle strade.... sembrerebbe una cretinata ma sono abbastanza precise... magari provare con un paio o tre...
Mauri tu che mi sembri esperto in questo campo non pensi che tarando il polar sul passo non si possa poi pretendere precisione quando si deve cambiare il passo per senteri o gradini o percorsi accidentati che fanno allungare od accorciare la falcata?
In effetti, la pensavo anche io come te, ma non so per quale motivo rimane preciso anche sugli sterrati, pensa che domenica un concorrente giunto 5° al trail Le porte di pietra, lo aveva sulla scarpa, ho chiesto se aveva misurato il percorso, lui mi ha detto di si e la distanza era sbagliata di 500 mt. su 76 km, ha anche aggiunto che lo aveva usato in un altro trail la Via Marenca, anche li precisione molto spinta. Bohh...
shadeno
Maratoneta
Messaggi: 328
Iscritto il: 26 lug 2007, 22:30
Località: robecchetto con induno

Messaggio da shadeno »

io posso confermarvi la precisione del polar che ho constatato facendo un percorso di 22,4 km. lo stesso percorso l'ho fatto con il forerunner 305 e mi ha dato la stessa identica distanza.

Torna a “Polar”