Il peso dell'età

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Il peso dell'età

Messaggio da crop74 »

Credo che chi, come me, si sia avvicinato al running in età avanzata, si sarà almeno una volta chiesto quanto piu' veloce sarebbe andato se avesse iniziato 10 anni prima. E molti ancora si chiederanno spesso cosa accadrà nei prossimi anni, ovvero quale deterioramento delle prestazioni aspettarsi pur continuando ad allenarsi con regolarità e tenendo il peso sotto controllo. Questo mio post vuole essere una risposta a queste domande. Mi aspetto che l'argomento sia ampiamente dibattuto in letteratura e non mi meraviglierei piu' di tanto se le mie deduzioni venissero in qualche modo smentite. Cio' nonostante, mi fa piacere rendervi partecipi di alcune mie elaborazioni, fatte esclusivamente per gioco e curiosità.

Dal sito di Datasport ho scaricato i dati relativi agli ultimi campionati svizzeri di mezza maratona. Con 5412 uomini e 2125 donne arrivati al traguardo, è un buon campione statistico. Nei grafici che trovate alla fine del post mostro l'istogramma dell'età, della velocità, e della velocità in funzione dell'età. Nella colonna di sinistra i dati relativi agli uomini, in quella di destra le donne.
Il primo grafico ci dice che gli uomini si avvicininano al running (fondo) in età piuttosto avanzata. La fascia di età piu' popolata è infatti quella che va dai 40 ai 50 anni e l'età media dei partecipanti è di 41 anni. Non è una sorpresa direi, è risaputo che i giovani corrono meno e preferiscono le distanze piu' brevi. Un po' piu' bassa l'età media delle donne (38 anni) con uno strano calo tra i 30 ed i 40 anni. Mi viene da ipotizzare che è l'effetto maternità, del poco tempo a disposizione per gli allenamenti quando si hanno figli piccoli che implica, se non un'interruzione dell'attività, una diminuzione tale da non partecipare a gare di una certa lunghezza. E' solo una personalissima interpretazione ovviamente.
Piu' in basso sono riportate le velocità. La media è di 11.9 km/h per gli uomini e 10.6 km/h per le donne. Notate sulla destra dei due grafici una "coda" rappresentata ovviamente dai top runners. Se volete confrontarli con dati di altre gare, mettete in conto che è una mezza un po' atipica, con circa 8 km di sterrato.
Il terzo grafico è il piu' interessante. E' l'andamento della velocità media in funzione dell'età. Sia per gli uomini che per le donne il peggioramento è sostanzialmente lineare (ovvero, puo' essere tracciato come una linea retta) e di entità molto lieve, almeno fino a circa 55 anni. Poi c'è un calo che sembra abbastanza brusco ma tutto sommato non drammatico. Devo sottolineare pero' che dai 60 anni in poi la statistica si impoverisce molto e diventa poco significativa. Con un po' di elaborazioni statistiche si ricava l'entità del peggioramento. Parliamo di meno di 0.02 km/h (venti metri all'ora!) per anno. In altre parole, il passo medio a parità di peso, allenamento ecc. si riduce di non piu' di 0.3-0.5 secondi a km per anno, ovvero 3-5 secondi in 10 anni. Se pensate che lo stesso effetto lo si ottiene aumentando il peso corporeo di un paio di kg, e che a mettere 2 kg ci si mette volendo una settimana, si conclude che il fattore età gioca davvero un ruolo secondario. Ovviamente parliamo di persone che restano in attività... che come vedete dal primo grafico diminuiscono col passare del tempo. La conclusione che mi sento di trarre è che quando infortuni o altro non impediscano la cessazione delle attività, si riescono ad ottenere per molti anni risultati non lontani dai nostri "tempi migliori".

Queste le conclusioni di questo mio primo studio. Sarei ben lieto di fare un lavoro analogo con una mezza "italiana", ed anzi, se qualcuno ha dei dati e volesse passarmeli, gliene sarei molto grato. Non mi aspetto sostanziali differenze, ma vale comunque la pena dare uno sguardo.

Immagine[/quote]
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
grid
Guru

Re: Il peso dell'età

Messaggio da grid »

Interessante studio Crop, grazie. :asd2:
Mi piace l'approccio quantitativo e sistematico (da ... svizzero). :thumleft:
A proposito, mi ricordo adesso che ti devo ancora mandare i miei dati sul Conconi ... mi annodo il fazzoletto.
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Veramente interessante!!
...proprio in questi giorni, essendomi tornata la voglia di partecipare a qualche garetta, mi chiedevo quale potrebbe essere il mio attuale ritmo, per esempio nei 10km, a distanza di 12 anni (!!) dall'ultima gara; avevo 35 anni, ora sono 47, pensavo ad un calo di circa 1 secondo l'anno... c'è qualcuno che può portare qualche dato personale??
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Interessante analisi :thumleft:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Molto interessante!! Sono domande che mi son chiesto anche io da sempre. Corro da poco + di 2 anni e non avevo mai corso prima. A marzo di quest'anno ho subito un infortunio e ho fatto 1 mese di stampelle, poi piano piano son tornato a camminare e poi a correre. Sta di fatto che ancora non sono arrivato a tenere i ritmi e la velocità che avevo a febbraio.

Credo che se avessi avuto 10 anni di meno, in un paio di mesi, avrei recuperato subito.
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

A conferma delle deduzioni di crop in questo interessantissimo topic, posto un mio modesto intervento relativo alla 32^ Mezza del Carso, corsa domenica 3 u.s., quindi recentissima.
[url=http://img684.imageshack.us/i/mezzau0758mod.jpg/]Immagine[/url

Io (pett. 842) MM45 mentre sto superando il sig. P.R. MM770
Sono arrivato prima di lui di qualche secondo, anche se la magia di TDS è riuscita ad assegnarci lo stesso tempo :ueh:
Per la cronaca il sig P.R., MM70, si fatto un Mezza a 5' 32"/Km.... :nonzo:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Molto molto molto interessante! :thumleft:
@Orzowei: di "nonnetti" che lasciano indietro gente ben più giovane ce n'è a bizzeffe! All'ultima mezza un mio compagno di squadra (73 anni :hail: ) è restato con me fino al 19° ad un ritmo di 4'50"/km.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

orzowei ha scritto:A conferma delle deduzioni di crop in questo interessantissimo topic, posto un mio modesto intervento relativo alla 32^ Mezza del Carso, corsa domenica 3 u.s., quindi recentissima.
[url=http://img684.imageshack.us/i/mezzau0758mod.jpg/]Immagine[/url

Io (pett. 842) MM45 mentre sto superando il sig. P.R. MM770
Sono arrivato prima di lui di qualche secondo, anche se la magia di TDS è riuscita ad assegnarci lo stesso tempo :ueh:
Per la cronaca il sig P.R., MM70, si fatto un Mezza a 5' 32"/Km.... :nonzo:
Siamo sicuri che Tu stessi sorpassando lui e non viceversa? :smoked:
Da una perizia cinematica risulta incontrovertibilmente che in quel momento lui abbia una velocità superiore alla Tua...
E le espressioni dei volti lo confermerebbero: delusione nei Tuoi occhi, ferocia agonistica nei suoi... :mrgreen:
...ciao Krily
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

setragono ha scritto:Siamo sicuri che Tu stessi sorpassando lui e non viceversa? :smoked:
Da una perizia cinematica risulta incontrovertibilmente che in quel momento lui abbia una velocità superiore alla Tua...
E le espressioni dei volti lo confermerebbero: delusione nei Tuoi occhi, ferocia agonistica nei suoi... :mrgreen:
Vero... come si può dedurre, lo spostamento d'aria dovuto alla "sverniciata" ha addirittura provocato il "cappottamento" del tuo pettorale Immagine
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

setragono ha scritto: Siamo sicuri che Tu stessi sorpassando lui e non viceversa? :smoked:
rikchecorre ha scritto:Vero... come si può dedurre, lo spostamento d'aria dovuto alla "sverniciata" ha addirittura provocato il "cappottamento" del tuo pettorale Immagine
Immagine
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”