Si, aumentando il numero di partecipanti aumentano anche i gradi di complessita, necessità/capacità organizzative e quindi costi... Se ad esempio con 300 persone mi basavano un paio di gazebo con i panini e lo spogliatoio del campetto di calcio, con 1500 mi serve qualcosa di più, chessò... una palestra ed un servizio più corposo per il ristoro. E via discorrendo....
Poi sul discorso puramente commerciale abbiamo due validi esempi su come possono essere gestite due manifestazioni con molta richiesta.
Maratona di venezia: numero chiuso (qui però c'è un limite fisico dovuto agli spazi angusti della città), elevata richiesta. Aumento di prezzo, scaglioni di prezzo che cambiano moolto prima della data ufficiale e via discorrendo.
Montefortiana (marcia + maratonina, sui 20.000 presenti): prezzi popolari ed affluenza enorme di persone, in aumento.
A mio avviso il prezzo finale che paghiamo dipende da tanti tanti fattori: limiti fisici del territorio, limiti sulla sicurezza imposti e quindi in cascata: limiti organizzativi, andando sul commerciale/ideale: volontà di avere una manifestazione "d'elite" piuttosto che "popolare", etc etc etc....
P.S. mannaggia, sto ragionando troppo da organizzatore