Come mai i costi di iscrizione aumentano?

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

march
Aspirante Ultramaratoneta

Come mai i costi di iscrizione aumentano?

Messaggio da march »

Ciao a tutti,

premetto che devo ancora correre la mia prima maratona (forse sarà Reggio), ma mi è capitato spesso di sfogliare riviste o vedere su internet che i prezzi di iscrizione alle corse agonistiche aumentano in maniera elevata, fino quasi a raddoppiare a ridosso della corsa stessa.

Adesso mi chiedo, perché succede questo? Dov'è la logica che spinge a fare ciò?

Lo chiedo anche alla luce di quello che è successo ieri alla mezza maratona di Pisa dove qualche ritardatario voleva iscriversi la mattina ed ha deciso di lasciare perdere perché il prezzo era decisamente superiore all'inizio.

Ciao

:beer:
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Come mai i costi di iscrizione aumentano?

Messaggio da ingpeo »

Penso per scoraggiare le iscrizioni dell'ultimo minuto e privilegiare quelle programmate per tempo.
Dal lato organizzativo è molto importante sapere se bisogna preparare tutto per mille o duemila persone ed eventuali variazioni non sono possibili da fare negli ultimi giorni.
Poi i margini di manovra a livello di soldi sono minori ultimamente, quindi molti fanno fatica a dire "beh, io preparo per mille in più, poi chi c'è c'è". Tanto per dire, nella tapasciata della mia città i soldi donati dagli sponsor sono quasi dimezzati da un anno all'altro.
Poi c'è chi ha fiutato il business....
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
march
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da march »

ingpeo ha scritto:Penso per scoraggiare le iscrizioni dell'ultimo minuto e privilegiare quelle programmate per tempo.
Dal lato organizzativo è molto importante sapere se bisogna preparare tutto per mille o duemila persone ed eventuali variazioni non sono possibili da fare negli ultimi giorni.
Poi i margini di manovra a livello di soldi sono minori ultimamente, quindi molti fanno fatica a dire "beh, io preparo per mille in più, poi chi c'è c'è". Tanto per dire, nella tapasciata della mia città i soldi donati dagli sponsor sono quasi dimezzati da un anno all'altro.
Poi c'è chi ha fiutato il business....
Posso darti ragione, ma alla fine basterebbe fare uno scalino di prezzo e basta ad un mese dalla corsa...

:beer:
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Non prendere per oro colato quel che dico, eh :wink: E' solo una mia considerazione ipotetica.
Poi su quanti scaglioni/aumenti/tempi sono questioni prettamente commercial-organizzative che vengono decise dal gruppo organizzatore della manifestazione.
La risposta è 42
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

ingpeo ha scritto:Poi c'è chi ha fiutato il business....
Io penso che il mercato delle corse non sia forse molto dissimile dagli altri mercati...ed essendoci tanti convinti acquirenti conviene aumentare i costi del servizio.Qualora il numero di acquirenti diminuisse vi sarebbero degli incentivi alla partecipazione....

Negli ultimi anni vi è stato un boom di partecipazioni...5-6 anni fa gli iscritti a gare regionali si aggiravano sulle 300-400 unità...adesso le stesse gare contano fino a 1600-1700 atleti.
Probabilmente la propensione verso la corsa è un cambiamento culturale sicuramente positivo in quanto migliora la qualità della vita però innalzare i costi di partecipazione alle gare scoraggia qualche atleta (come confermato nel 1° post da march)
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Si, aumentando il numero di partecipanti aumentano anche i gradi di complessita, necessità/capacità organizzative e quindi costi... Se ad esempio con 300 persone mi basavano un paio di gazebo con i panini e lo spogliatoio del campetto di calcio, con 1500 mi serve qualcosa di più, chessò... una palestra ed un servizio più corposo per il ristoro. E via discorrendo....

Poi sul discorso puramente commerciale abbiamo due validi esempi su come possono essere gestite due manifestazioni con molta richiesta.
Maratona di venezia: numero chiuso (qui però c'è un limite fisico dovuto agli spazi angusti della città), elevata richiesta. Aumento di prezzo, scaglioni di prezzo che cambiano moolto prima della data ufficiale e via discorrendo.
Montefortiana (marcia + maratonina, sui 20.000 presenti): prezzi popolari ed affluenza enorme di persone, in aumento.

A mio avviso il prezzo finale che paghiamo dipende da tanti tanti fattori: limiti fisici del territorio, limiti sulla sicurezza imposti e quindi in cascata: limiti organizzativi, andando sul commerciale/ideale: volontà di avere una manifestazione "d'elite" piuttosto che "popolare", etc etc etc....

P.S. mannaggia, sto ragionando troppo da organizzatore :oops:
La risposta è 42
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

Comunque la si può vedere anche come incentivo ad iscriversi con largo anticipo.
In un'attività come la corsa in cui, tra scaramanzia e rischio infortuni, chiunque tenderebbe ad iscriversi il giorno stesso della gara, può essere anche un invito a farlo con qualche mese di anticipo con tutti i vantaggi organizzativi e finanziari che si è detto.

E comunque molto meglio dei biglietti dei concerti, dove quel criminale "diritto di prevendita" non ha davvero nessuna giustificazione... :ncomment:

Torna a “Bar del Forum”