consiglio su stretching, palestra e ripetute

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

niky
Novellino

consiglio su stretching, palestra e ripetute

Messaggio da niky »

SAlve a tutti,
sono una podista di 24 anni, ho iniziato a correre da un annetto, ma in questo anno mi sono fermata varie volte, per vari infortuni, ho dei problemi alle ginocchia(gin sinistro- cartilagine un pò consumata, gin destro-menisco lesionato..sto rovinata...:), ma a dir la verità nn mi danno chissà quanti problemi, solo se magari faccio allenamenti pesanti. Qualche mese fa andai da un dott sportivo, ma nn per le ginocchia, pkè ripeto nn mi danno tanti problemi, ma perche mi sentivo le gambe di legno,soprattutto i polpacci, e mi consigliò di fare giornalmente degli esercizi di stretching, visto che io lo stretching lo faccio poco, e poi mi consigliò di andare in palestra una volta alla settimana, per potenziarmi..l'altro giorno, dopo essere ritornata dalla palestra(sn andata sl 2 volte), nn riuscivo a piegare il ginocchio destro( il menisco lesionato), poi ho messo del ghiaccio e tutto ok. ieri ho corso tranquillamente.ora volevo dei consigli...secondo voi, per quanto vi ho detto, posso continuare ad andare in palestra e fare ripetute, giova alle mie povere ginocchia?o è meglio che evito...grazie a tutti in anticipo.
NIca
Ultima modifica di niky il 13 ott 2010, 14:39, modificato 1 volta in totale.
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Re: consiglio su stretching, palestra e ripetute

Messaggio da kosmiko »

E se andassi in piscina?In acqua caricheresti meno le articolazioni e alleneresti la parte muscolare senza stressare troppo le ginocchia....poi se in palestra si tengono lezioni di feldenkrais (spero si scriva così) te le consiglio vivamente...dopo una lezione di 1 ora ti senti di gran lunga più sciolta e flessibile,inizialmente ero scettico ma fa miracoli...
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
fuoconero
Mezzofondista

Messaggio da fuoconero »

Premetto che non sono un medico e non faccio diagnosi, sono solo un tecnico sportivo che ne ha vista qualcuna e spero di esserti utile per indirizzarti.
Se hai una lesione al menisco potrebbe essere che reagisca male ad alcuni esercizi che fai in palestra: tipo il leg extention. Si dovrebbe chiamare lesione a manico di secchio e a diversi atleti che ho allenato dava problemi di questo tipo: ginocchio bloccato e magari gonfio, poi appena il lembo della lesione torna a posto scompaiono immediatamente dolore e impotenza funzionale. In questo caso un buon allenatore di sala pesi o un fisioterapista competente e abituato a seguire atleti agonisti, saprà consigliarti su quali esercizi fare o evitare. Tieni presente che un poco di potenziamento delle gambine se hai problemi alle stesse non può che farti bene. In ogni caso solo due sedute sono pochine per valutare l'efficacia di una metodologia.
Per il discorso stretching, valuterei prima di tutto con qualche test se hai particolari carenze (posteriori della coscia retratti ecc). A questo punto si può lavorare con coscienza sui problemi riscontrati e ripristinare un buon equilibrio muscolo-scheletrico.
niky
Novellino

Messaggio da niky »

grazie mille fuoconero,
mi spieghi qual è l'esercizio "leg extention", magari posso dirti con precisione, se l'ho effettuato o meno. quindi, il potenziamento muscolare è utile in questo caso?!:)ancora grazie mille...
Nica
fuoconero
Mezzofondista

Messaggio da fuoconero »

http://www.youtube.com/watch?v=YyvSfVjQeL0 questo è l'esercizio, ma non è detto che sia lui l'incriminato. diciamo che potrebbe essere un forte indiziato se lo hai fatto. Qualsiasi altro esercizio per le gambe potrebbe aver creato il problema, compresa una scorretta esecuzione di un esercizio di pr se non controindicato.
niky
Novellino

Messaggio da niky »

ecco gli esercizi che feci lunedì in palestra:
http://www.youtube.com/watch?v=1Tq3QdYU ... re=channel(questo lunedì lo feci per la prima volta)
http://www.youtube.com/watch?v=IZxyjW7M ... re=channel
http://www.youtube.com/watch?v=YyvSfVjQ ... re=channel(questo invece la prima volta nn mi diede problemi)...
ancora grazie mille..
Nica

Torna a “Potenziamento e Stretching”