apro anche io l'ennesimo thread per chiedere un consiglio sulle nuove scarpe da acquistare, visto che le vecchie dopo le ultime uscite in montagna mi stanno lentamente lasciando.
Sono un corridore medio (ultima 10.000 deejayten a 39.34), queste scarpe le userei per il 90% su strada (a volte mi capita di correre su ciotolato, spesso in salita e discesa), peso 65.5 kg e sono alto 175cm, mi alleno tra le 3 e le 5 volte a settimana con percorsi variabili tra 7 e 12 km, anche se sto pensando di iniziare a preparare almeno una mezza per la prossima stagione.
Ho scoperto di recente, osservando le scarpe che mi stanno lasciando, di essere supinatore (scarpa consumata sulla parte esterna davanti e moltissimo sulla parte esterna dietro), più sul piede destro che sul sinistro (la parte anteriore esterna del destro è molto consumata mentre quella del sinistro lo è pochissimo). E' possibile che questa cosa dipenda da un'intervento al legamento crociato del ginocchio destro che ho avuto 2 anni fa, anche se la mia è solo un'ipotesi. A questa cosa si ricollegano alcuni dolori alla parte esterna del piede destro che mi compaiono d'estate quando percorro diversi kilometri con la bicicletta da corsa, mentre sono totalmente assenti quando passo alla corsa nella stagione più fredda.
Comunque, per tornare al tema, ho cercato su un noto store scarpe adatte alle mie caratteristiche, e ciò che mi viene proposto sono i seguenti modelli:
- Asics Gel Nimbus 12 - € 129,90
- Asics Gel Stratus 4 € 74,90
- Asics Gel Nimbus 11 € 114,90
- Asics Gel Stratus 3 - € 59,90
- Asics Gel Landreth 5 -€ 89,90
- Asics W Gel Nimbus 12 - € 124,90
- Asics W Gel Stratus 4 - € 74,90
- Nike W Zoom Vomero+ 5 -€ 104,90
considerate che non ho particolari velleità (credo che la scarpa debba essere comoda e correggere eventuali difetti, poi i 3" al km credo siano più influenzabili dall'allenamento/alimentazione che non dai 30grammi in meno sulla scarpa), per cui punterei ad acquistare la scarpa con il miglior rapporto qualità/prezzo (per intenderci, non voglio lesinare sulla comodità, ma voglio evitare di spendere il doppio per avere una scarpa da top runner con qualità che non sarei in grado di percepire).
Detto questo, mi consigliate qualcuno di questi modelli o qualche altro se ritenete ce ne siano di migliori??
grazie 10000
P.S. provengo da un paio di Mizuno wave rider (credo 9) prese assolutamente alla cieca ma con cui mi sono trovato bene (i miei termini di paragone sono scarsi però non avendo mai provato altre scarpe serie da running), a parte un certo dolore alla parte inferiore dei polpacci che mi accompagna allenamento si allenamento no, ma che non so valutare se possa provenire da un problema di scarpe, di tecnica o se sia un fastidio fisiologico dovuto agli allenamenti