Consiglio scarpe running per supinatore medio

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

caio
Mezzofondista

Consiglio scarpe running per supinatore medio

Messaggio da caio »

Ciao a tutti,
apro anche io l'ennesimo thread per chiedere un consiglio sulle nuove scarpe da acquistare, visto che le vecchie dopo le ultime uscite in montagna mi stanno lentamente lasciando.

Sono un corridore medio (ultima 10.000 deejayten a 39.34), queste scarpe le userei per il 90% su strada (a volte mi capita di correre su ciotolato, spesso in salita e discesa), peso 65.5 kg e sono alto 175cm, mi alleno tra le 3 e le 5 volte a settimana con percorsi variabili tra 7 e 12 km, anche se sto pensando di iniziare a preparare almeno una mezza per la prossima stagione.

Ho scoperto di recente, osservando le scarpe che mi stanno lasciando, di essere supinatore (scarpa consumata sulla parte esterna davanti e moltissimo sulla parte esterna dietro), più sul piede destro che sul sinistro (la parte anteriore esterna del destro è molto consumata mentre quella del sinistro lo è pochissimo). E' possibile che questa cosa dipenda da un'intervento al legamento crociato del ginocchio destro che ho avuto 2 anni fa, anche se la mia è solo un'ipotesi. A questa cosa si ricollegano alcuni dolori alla parte esterna del piede destro che mi compaiono d'estate quando percorro diversi kilometri con la bicicletta da corsa, mentre sono totalmente assenti quando passo alla corsa nella stagione più fredda.

Comunque, per tornare al tema, ho cercato su un noto store scarpe adatte alle mie caratteristiche, e ciò che mi viene proposto sono i seguenti modelli:
  • Asics Gel Nimbus 12 - € 129,90
  • Asics Gel Stratus 4 € 74,90
  • Asics Gel Nimbus 11 € 114,90
  • Asics Gel Stratus 3 - € 59,90
  • Asics Gel Landreth 5 -€ 89,90
  • Asics W Gel Nimbus 12 - € 124,90
  • Asics W Gel Stratus 4 - € 74,90
  • Nike W Zoom Vomero+ 5 -€ 104,90
ora, è evidente che le marche proposte sono un po limitate, ma se doveste consigliarmi un modello stareste su qualcuna di queste o ce ne sono di più consigliabili?

considerate che non ho particolari velleità (credo che la scarpa debba essere comoda e correggere eventuali difetti, poi i 3" al km credo siano più influenzabili dall'allenamento/alimentazione che non dai 30grammi in meno sulla scarpa), per cui punterei ad acquistare la scarpa con il miglior rapporto qualità/prezzo (per intenderci, non voglio lesinare sulla comodità, ma voglio evitare di spendere il doppio per avere una scarpa da top runner con qualità che non sarei in grado di percepire).

Detto questo, mi consigliate qualcuno di questi modelli o qualche altro se ritenete ce ne siano di migliori??

grazie 10000

P.S. provengo da un paio di Mizuno wave rider (credo 9) prese assolutamente alla cieca ma con cui mi sono trovato bene (i miei termini di paragone sono scarsi però non avendo mai provato altre scarpe serie da running), a parte un certo dolore alla parte inferiore dei polpacci che mi accompagna allenamento si allenamento no, ma che non so valutare se possa provenire da un problema di scarpe, di tecnica o se sia un fastidio fisiologico dovuto agli allenamenti
giodo
Ultramaratoneta

Re: Consiglio scarpe running per supinatore medio

Messaggio da giodo »

Tra le scarpe che hai indicato:
•Asics Gel Stratus 4: buon rapporto qualità prezzo, ottima scarpa per iniziare, ma per te, in base al tuo passo/peso, è meglio andare su prodotti più evoluti;

•Asics Gel Landreth 5: come sopra, ma un gradino superiore alla stratus; ora c'è la versione 6; se non vuoi spendere troppo puoi provarla;

•Nike Zoom Vomero+ 5: la scarpa più ammortizzante che c'è; per te va bene ma siamo agli antipodi della Mizuno rider come comportamento dinamico; ha una durata inferiore alla media;

Altri modelli che potresti provare:
•Asics Cumulus 12: ottima in tutto, ammortizzante e protettiva; puoi provarla se, come dici tu, non badi a qualche grammo in più;
•Saucony Progride Ride 3: un pò più costosa, ottima anche per ritmi più sostenuti, più rettiva e leggera della Cumulus;
•Mizuno Rider 13: ancor più reattiva della Saucony ride, in sintesi più estrema, più secca nella risposta; la migliore per ritmi prossimi a 4'.

Questi sono solo alcuni modelli. Provane anche altri con un peso intorno a 320-340g e, come diciamo sempre, cerca di "sentire" la scarpa al piede facendoti guidare anche dalle sensazioni che ti arrivano.
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

Secondo me per il tuo peso la nimbus è troppo pesante;
io proverei la cumulus.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Hai indicato quasi per intero tutto il parco A3 di casa asics, quindi presumo che ti ci trovi bene.
Allora dai un'occhiata alle cumulus e landreth.
Se i problemi di supinazione fossero evidenti, dovresti preferire scarpe morbide, tipo la nuova cumulus, vomero o NB1064, ma il fatto che ti sei trovato bene con la raider mi fa pensare che la cosa non sia così necessaria. =;
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

Grazie mille per le risposte, i consigli di prima mano che si possono ottenere da persone con esperienza sono impagabili :beer:

Le scarpe che mi avete suggerito sono tutte indicate per supinatori? e soprattutto, vado sul sicuro acquistando una scarpa di questo tipo semplicemente dopo aver fatto una verifica sull'usura della scarpa vecchia?

Per quanto riguarda le scarpe consigliate, ho visto che tra nimbus e cumulus ci sono solo 5 grammi di differenza, e che la descrizione sulle cumulus le definisce come consigliate per appoggi neutri.

Quando dite che la Vomero +5 è agli antipodi della mizuno rider cosa intendete?
La wave rider 13 dalla descrizione mi sembra essere la migliore tra quelle consigliate, anche se effettivamente costicchia un po..
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

wmic ha scritto:Hai indicato quasi per intero tutto il parco A3 di casa asics, quindi presumo che ti ci trovi bene.
Allora dai un'occhiata alle cumulus e landreth.
Se i problemi di supinazione fossero evidenti, dovresti preferire scarpe morbide, tipo la nuova cumulus, vomero o NB1064, ma il fatto che ti sei trovato bene con la raider mi fa pensare che la cosa non sia così necessaria. =;
ciao,
no il motivo per cui ho postato quei modelli è che il sito di riferimento che ho preso scegliendo modelli per supinatori e per le mie necessità mi consigliavano quelli, ma in realtà non ho alcuna esperienza con asics, per cui sono aperto a valutare qualunque altra marca.

Da cosa potrei capire se i problemi di supinazione sono da correggere o trascurabili? i dolori ai polpacci potrebbero esserne un'effetto?

grazie
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

caio ha scritto:Quando dite che la Vomero +5 è agli antipodi della mizuno rider cosa intendete?
La rider è una scarpa reattiva, leggera, più secca nella risposta sull'avampiede, l'ammortizzazione sembra passi in secondo piano rispetto alle altre caratteristiche...;
nella Vomero invece l'ammortizzazione è la caratteristica più evidente, ma è poco reattiva, più "lenta" della rider...molto comoda per i più, rimanendo comunque una A3 non pesante (ma più della rider).
Io le ho entrambe :D
caio
Mezzofondista

Messaggio da caio »

giodo ha scritto:
caio ha scritto:Quando dite che la Vomero +5 è agli antipodi della mizuno rider cosa intendete?
La rider è una scarpa reattiva, leggera, più secca nella risposta sull'avampiede, l'ammortizzazione sembra passi in secondo piano rispetto alle altre caratteristiche...;
nella Vomero invece l'ammortizzazione è la caratteristica più evidente, ma è poco reattiva, più "lenta" della rider...molto comoda per i più, rimanendo comunque una A3 non pesante (ma più della rider).
Io le ho entrambe :D
capisco, per le mie caratteristiche credo di preferire la mizuno, ma dovrei come minimo provare quella più morbida per capirlo.
tu come mai le usi entrambe? allenamento e gara o per terreni diversi?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

ho preso le vomero perchè cercavo una scarpa molto ammortizzata, in quanto mi faceva male un ginocchio a causa di uno "strapazzamento" su sentieri in forte discesa; ora le alterno con le ultima 2 e con le rider, tra le quali si colloca, a mio avviso, come caratteristiche dinamiche: personalmente la trovo buona per ritmi compresi tra 4.20-4.40...considera, però, che io sono 1.79x77.
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Se supini ti serve una scarpa che non ostacoli in alcun modo la pronazione e questo le Vomero sono le migliori a farlo. Asics te le sconsiglio perchè anche le neutre hanno tutte un certo grado di stabilità

Torna a “Scarpe”