Ciao a tutti! Si dice che per essere un buon corridore devi anche fare un altro sport alternativo (tipo al bicicletta) io ne posseggo una da corsa bella nuova. Dicono che sia utile per rafforzare sia la mente ma anche il quatricipite che nella corsa non alleni come la bicicletta. Mi domandavo, quando andrebbe fatta? voglio dire nei miei 4-5 giorni di allenamento running, posso mettere un pò di bici nel giorno di riposo? oppure quando?
Grazie!
Bici da corsa
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Guru
- Messaggi: 4698
- Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
- Località: In viaggio
Re: Bici da corsa
Ciao!Fabrizio ha scritto:Ciao a tutti! Si dice che per essere un buon corridore devi anche fare un altro sport alternativo (tipo al bicicletta)
Questa non l'avevo proprio mai sentita...chi è che lo dice? Non mi risulta che Baldini, Pertile e Andriani allo stage della nazionale dove preparino le olimpiadi vadano in bici, eppure si possono considerare "buoni corridori"

Riguardo alla mente dipende come la fai, visto che i battiti mediamente sono più bassi rispetto alla corsa, soffri di meno, certo se ci fai 200 km o stai in sella 6 ore o fai 3000 mt di dislivello positivo allora cambia...Fabrizio ha scritto: Dicono che sia utile per rafforzare sia la mente ma anche il quatricipite che nella corsa non alleni come la bicicletta.
Riguardo al quadricipite invece è sicuramente vero.
Questa domanda è un po' troppo vaga. Dipende dagli allenamenti che fai, dal tuo livello di stanchezza, dall'abitudine ad andare in bicicletta,...Fabrizio ha scritto:Mi domandavo, quando andrebbe fatta? voglio dire nei miei 4-5 giorni di allenamento running, posso mettere un pò di bici nel giorno di riposo? oppure quando?
Grazie!
Parlando genericamente la puoi fare in qualsiasi momento: prima o dopo la corsa (combinato, allenamento tipico degli atleti che praticano duathlon e triathlon), il giorno stesso ma con una pausa (bigiornaliero), nel giorno di riposo, ecc...
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
- Top Runner
- Messaggi: 10537
- Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
- Località: Salsomaggiore
Re: Bici da corsa
La puoi mettere tranquillamente nel giorno di riposo come "recupero attivo" , ma deve essere un recupero quindi niente scalate al Sella o al MortiroloFabrizio ha scritto:Ciao a tutti! Si dice che per essere un buon corridore devi anche fare un altro sport alternativo (tipo al bicicletta) io ne posseggo una da corsa bella nuova. Dicono che sia utile per rafforzare sia la mente ma anche il quatricipite che nella corsa non alleni come la bicicletta. Mi domandavo, quando andrebbe fatta? voglio dire nei miei 4-5 giorni di allenamento running, posso mettere un pò di bici nel giorno di riposo? oppure quando?
Grazie!

Ti sconsiglio i combinati (corsa subito dopo la bici) a meno che tu non faccia gare di triathlon. Ciao
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."