Bici da corsa

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fabrizio
Novellino

Bici da corsa

Messaggio da Fabrizio »

Ciao a tutti! Si dice che per essere un buon corridore devi anche fare un altro sport alternativo (tipo al bicicletta) io ne posseggo una da corsa bella nuova. Dicono che sia utile per rafforzare sia la mente ma anche il quatricipite che nella corsa non alleni come la bicicletta. Mi domandavo, quando andrebbe fatta? voglio dire nei miei 4-5 giorni di allenamento running, posso mettere un pò di bici nel giorno di riposo? oppure quando?
Grazie!
teomat
Guru

Re: Bici da corsa

Messaggio da teomat »

Fabrizio ha scritto:Ciao a tutti! Si dice che per essere un buon corridore devi anche fare un altro sport alternativo (tipo al bicicletta)
Ciao!
Questa non l'avevo proprio mai sentita...chi è che lo dice? Non mi risulta che Baldini, Pertile e Andriani allo stage della nazionale dove preparino le olimpiadi vadano in bici, eppure si possono considerare "buoni corridori" :mrgreen:
Fabrizio ha scritto: Dicono che sia utile per rafforzare sia la mente ma anche il quatricipite che nella corsa non alleni come la bicicletta.
Riguardo alla mente dipende come la fai, visto che i battiti mediamente sono più bassi rispetto alla corsa, soffri di meno, certo se ci fai 200 km o stai in sella 6 ore o fai 3000 mt di dislivello positivo allora cambia...
Riguardo al quadricipite invece è sicuramente vero.
Fabrizio ha scritto:Mi domandavo, quando andrebbe fatta? voglio dire nei miei 4-5 giorni di allenamento running, posso mettere un pò di bici nel giorno di riposo? oppure quando?
Grazie!
Questa domanda è un po' troppo vaga. Dipende dagli allenamenti che fai, dal tuo livello di stanchezza, dall'abitudine ad andare in bicicletta,...
Parlando genericamente la puoi fare in qualsiasi momento: prima o dopo la corsa (combinato, allenamento tipico degli atleti che praticano duathlon e triathlon), il giorno stesso ma con una pausa (bigiornaliero), nel giorno di riposo, ecc...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Bici da corsa

Messaggio da GabydiCorsa »

Fabrizio ha scritto:Ciao a tutti! Si dice che per essere un buon corridore devi anche fare un altro sport alternativo (tipo al bicicletta) io ne posseggo una da corsa bella nuova. Dicono che sia utile per rafforzare sia la mente ma anche il quatricipite che nella corsa non alleni come la bicicletta. Mi domandavo, quando andrebbe fatta? voglio dire nei miei 4-5 giorni di allenamento running, posso mettere un pò di bici nel giorno di riposo? oppure quando?
Grazie!
La puoi mettere tranquillamente nel giorno di riposo come "recupero attivo" , ma deve essere un recupero quindi niente scalate al Sella o al Mortirolo :mrgreen:
Ti sconsiglio i combinati (corsa subito dopo la bici) a meno che tu non faccia gare di triathlon. Ciao
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Torna a “Cross Training”