ciao a tutti e.............un consiglio

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

disciplinatho
Novellino

ciao a tutti e.............un consiglio

Messaggio da disciplinatho »

ciao a tutti, sono nuovissimo di questo forum e posto il mio primo quesito.
Andiamo in ordine ho 44 anni e sono in procinto di correre la mia prima maratona, la data fatidica è il 28/11 a firenze.
Per la preparazione di questo evento essendo un totale neofita, mi sono affidato ad un programma "first" dove si deve inserire
il miglior tempo al km sui 5000 e la media che si pensa di tenere in gara, ed essendo un foglio di excell ti da la specifica di tutti gli allenamenti con i tempi e i recuperi. Devo dire che mi ci sono trovato abbastanza bene (forse le ripetute un po' troppo veloci) e ho migliorato molto la mia condizione di partenza. Il quesito in questione è questo, avendo un'amica che vuole correre la mezza, esiste lo stesso programma di excell anche per i 21km?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondermi e spero di diventare un utente attivo di questo forum.
c'ho più coraggio che polmoni
dario88
Ultramaratoneta

Re: ciao a tutti e.............un consiglio

Messaggio da dario88 »

se con il termine "first" ti riferisci al metodo first (quello con 2 allenamenti settimanali di bici o nuoto) ti posso dire che esiste sia per la mezza che per i 10 km. Il foglio excel non so ma credo che quello possa essere creato anche da uno che sa usare un minimo excel.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
disciplinatho
Novellino

sì intendevo proprio quello, io infatti 2-3 volte alla settimana vado in mtb, premetto comunque che non sono un mago di excell....ma a farlo da me non avrei proprio idea da dove iniziare!
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

disciplinatho ha scritto:sì intendevo proprio quello, io infatti 2-3 volte alla settimana vado in mtb, premetto comunque che non sono un mago di excell....ma a farlo da me non avrei proprio idea da dove iniziare!
che tempi ha sui 5km?
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

disciplinatho
Novellino

intorno ai 4'35" al km......... :-"
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

disciplinatho ha scritto:intorno ai 4'35" al km......... :-"
io ho due fogli excel ma credo sia fatti per la maratona, il tempo da inserire è quello sui 10.000. Per la mezza ci vogliono ripetute (dai 500 ai 1000), medi (fino a 12/15 km) e lunghi (fino a 21 km). Se ha un ritmo di 4'35'' sui 5000 penso che per i lunghi dovrebbe tenere un ritmo di 5'30 massimo, per i medi direi che anche 5 va bene e per le ripetute sui 1000 direi 4'15'' con rec 2 minuti massimo.

disciplinatho
Novellino

Grazie Dario
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

disciplinatho ha scritto:Grazie Dario
figurati, però tieni conto che sono solo indicazioni di massima. In internet trovi tanto materiale per capire come gestire un allenamento di ripetute, non so se ci sono fogli excel ma di sicuro trovi una marea di tabelle e indicazioni.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”