Piccolo consiglio sulle scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ara2003gorn
Novellino

Piccolo consiglio sulle scarpe

Messaggio da ara2003gorn »

Ciao a tutti, mi presento sono Massimiliano (Roma) e corro dal 1997..
Dopo anni di duro lavoro sulla strada, ove ho corso un po' tutte le gare e garette de noantri (maratone comprese), ho subito un brusco stop a causa di problemi alla catena motoria destra (sciatica e protusione) che piano piano sto cercando di risolvere attraverso innovative terapie (sedute di fisio a base di aria compressa), stretching, hata yoga e tecniche di rilassamento.
Siccome sto riprendendo a correre in questi giorni, avrei necessità di acquistare un nuovo paio di scarpe (probabilmente neutre in quanto potrei aver bisogno di un plantare a breve).
Premesso che sono alto 1,80 e (adesso) peso circa 75kg, di scarpe nella mia carriera ne ho provate moltissime, senza scegliere mai un modello must.
Mizuno Rider, nonchè Precision, Saucony Jazz e le vecchie Taya ad esempio (le portava anche il mitico Calcaterra...), NB (svariati modelli), Nike pegasus, Asics Cumulous, Brooks, insomma di tutto e di più, sempre A3, mai A4, qualche A2 (all'epoca andavo veloce e pesavo 68 kg...)

Ora mi chiedo quale scarpa potrebbe andare bene adesso per me che peso qualcosina in più, sono ancora convalescente e corricchio da 30' a 1h intorno ai 5'00'' per km.

Tendenzialmente sarei ancora orientato su una A3 sui 320 grammi, ma ho il sospetto che una A4 potrebbe oggi forse essere qualcosa da prendere in considerazione.
Il medico che mi sta curando non si intende di scarpe da corsa, ed io sono un po' fuori dal giro ormai...

Tendenzialmente però lui mi dice che durante questo periodo di prova (perchè qua non so neanche se potrò mai riprendere seriamente...purtroppo...) dovrei (e lo sto facendo) privilegiare la tecnica di corsa, gestire il passo, cercare di correre al meglio per la mia catena motoria.
Così penso che una scarpa sostanzialmente rigida potrebbe non andare bene, tenderei ad escuderla. Inoltre i miei 75 kg non mi portano a scegliere al momento una scarpa troppo leggera, ma forse, avendo la tendenza al dimagrimento con la corsa, non dovrei sceglierne neanche una troppo pesante.
Insomma sono un po' in ambasce, e mi servirebbe un consiglio.

Come stabili mi intriga la Mizuno Creation, ma non so se va bene per me.

Come A3 sempre Mizuno (Rider) ma ho il dubbio che possa essere troppo reattiva.

Asics cumulous sono ottime ricordo, ma rigidine assai...

Insomma un buon compromesso di ammortizzazione, stabilità e versatilità senza badare troppo al prezzo, qualcosa per ricominciare a sperare...partendo magari col verso giusto.

Grazie e a presto.
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Piccolo consiglio sulle scarpe

Messaggio da mizzium »

Se usi il plantare non prenderei un A4 ma visto il peso e il passo verso delle A3
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Io, nella tua situazione, andrei su una scarpa molto ammortizzata; nella mia lista metto su tutto:
Asics Nimbus 12;
a seguire:
Brooks Glycerin 8;
Nike Vomero 5
Asics Cumulus 12 (non mi risulta siano rigide come dici...);
...eviterei le mizuno a causa della loro risposta più secca.
mizzium

Messaggio da mizzium »

quoto giodo :thumleft:
ara2003gorn
Novellino

Grazie.

Ho buttato un occhio sulla Nimbus...alla Asics la danno per appoggi neutri - supinatori...e cmq pesa 345gr...consigliata per podisti oltre i 77kg..

Sulle Mizuno in effetti spesso il mio problema si è accentuato invece di sopirsi...probabile che incida.

Al momento corro con un paio di vecchie Nike gialle di cui neanche conosco il modello...sono cmq leggerine ed hanno un lieve sostegno interno (che secondo me potrebbe essere anche meglio avere...)...le deve cambiare non appena riprendo seriamente, per questo sto in fase di perlustrazione...

Le cumulous magari le riprovo..debbo essere senza dolori per valutare, spesso mi sono fatto probabilmente condizionare durante questi anni di problematiche, puntando (sbagliando) l'indice sulle scarpe...quando invece c'entrano nulla ovviamente.

Altri modelli nonchè consigli?
out of the blue
Maratoneta

Messaggio da out of the blue »

Qualche altra idea:

Adidas Supernova Glide 2
New Balance 1064
Saucony Ride 3
Saucony Echelon 2 (in prospettiva plantare, con riserva (anche) perchè è un po' particolare come pianta/volume interno)
Para todos la luz. Para todos todo.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Quelli indicati da Giodo potrebbero andare. Secondo me, visti i problemini e il fatto che non ti trovi con l mizuno, potrebbe essere indicata una scarpa molto morbida, quindi asics cumulus 12, nike vomero, adidas glide 2, nb 1064. Questa è la mia opinione e vale in linea di massima, poi sta a te vedere cosa preferiscono i tuoi piedi.
ara2003gorn
Novellino

Ieri sono stato in negozio a provare le Nimbus 12, e devo dire che la calzata è davvero perfetta per me. Fatto qualche passo le ho trovate morbide e reattive al punto giusto, anche parecchio ammortizzate.
Purtroppo non avevano il numero perfetto per me (US 11) e quindi aspetterò che ritornano in negozio per prenderle...tanto non vado di fretta...anzi...

Provato anche le Creation (troppo persanti e poco reattive).

Poi ho fatto una 30' di corsa con le mie vecchie Mizuno Ultima, sarà che non le usavo da un po' di tempo, sembravano durissime...

Spero di prendere queste Nimbus 12 verso la metà o fine mese in maniera tale da potermi ridedicare agli allenamenti specifici già da Dicembre...a tal proposito ieri ho chiamato il Campo Paolo Rosi (Roma) dove ora mi hanno detto che si paga un biglietto d'ingresso (abbonamente annuale o 10 ingressi, rispettivamente 50 euro e 10 euro...), bruttissima cosa...cmq almeno è un posto per correre senza andare in strada d'inverno....

Ciao.
mizzium

Messaggio da mizzium »

Adesso si paga per entrare al Paolo Rosi?
ara2003gorn
Novellino

Ahimè sì, 50 euro tessera annuale e 10 euro 10 ingressi liberi, così mi hanno detto per telefono ieri pomeriggio.

Torna a “Scarpe”