Scarpe da cross o da trail?

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

thevanishinghobo
Aspirante Ultramaratoneta

Scarpe da cross o da trail?

Messaggio da thevanishinghobo »

Questo inverno vorrei partecipare a 3/4 gare di cross. Premetto che non ho mai partecipato a questo tipo di gare e solo da poco mi sto informando. Vorrei capire che tipo di scarpe poter usare: ho visto che molti utilizzano scarpe chiodate, ma non proprio necessarie? Penso che acquistarne un paio specifiche per quel poco che le userei non ne valga la pena; piuttosto se ne acquistassi un paio da trail in modo da poterle usare anche per eventuali corse in montagna (che vorrei fare)? Un soluzione del genere potrebbe andare?

Grazie :)
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon
BlogdiCaio
Mezzofondista

Re: Scarpe da cross o da trail?

Messaggio da BlogdiCaio »

Io non conosco il cross, ma il trail un po' sì. Per esperienza personale ti posso solo dire che le scarpe da trail mi sono utili anche su percorsi misti sul bagnato (o sulla neve)
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Se è una pratica occasionale (il cross) ti conviene una scarpa da trail leggera e con suola tassellata tipo

Salomon Speedcross
La Sportiva Crosslite
Inov (non conosco i nomi dei modelli :emb: )

Non avrai la stessa trazione che con i chiodi ma si va! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Se hai velleità agonistiche, le chiodate. La differenza rispetto alle suole stradali è totale a livello di presa, trazione, sicurezza in appoggio e in curva. In questo caso c'è un'ulteriore distinzione fra chiodate che possano andare bene su pista e campestre e quelle specifiche per le campestri. Il limite di queste scarpe è che le occasioni per usarle sono in genere poche.
Le scarpe da trail, invece sono dei buoni compromessi: decisamente più fruibili e ti danno comunque una presa discreta. Siccome le campestri sono su i percorsi più disparati, può capitare anche che vadano meglio anche delle chiodate e non di rado succede che sia meglio togliere qualche chiodo. Se vai su una scarpa da trail, fai attenzione che hanno pesi molto diversi fra loro e scegli qualcosa che sia rivolto essenzialmente alla gara. Mi pare che a riguardo dovresti già avere ottimi consigli!
bodo

Messaggio da bodo »

Mi capita di usare le crosslite nel fango e vanno alla grande.
IMHO, come ti hanno già detto, dipende da quanto sarà occasionale la cosa e dal risultato a cui punti.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
bodo

Messaggio da bodo »

...e comunque le Crosslite hanno anche la possibilità di montare dei chiodi che poi puoi rimuovere. 8)
thevanishinghobo

Messaggio da thevanishinghobo »

Non ho velleità agonistica, vorrei solamente fare qualche gara quest'inverno per variare un po' l'allenamento e non annoiarmi.

A questo punto mi orienterei per un paio da trail. Ho dato un'occhiato ai due modelli citati di Salomon e Lasportiva: sono solamente da gara o è possibile utilizzarle anche in allenamento? Non vorrei fossero poco protettive... Un'altra cosa: eventualmente meglio un modello in gore-tex o tradizionale?

Grazie per i consigli
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon
BlogdiCaio
Mezzofondista

Messaggio da BlogdiCaio »

Per esperienza personale: il Gore-Tex non fa entrare l'acqua, ma non la fa neppure uscire... io ho smesso :D
Se hai un Decathlon a portata, pensa alle Kalenji Kapteren: scarpe molto buone, super rapporto qualità prezzo.
bodo

Messaggio da bodo »

thevanishinghobo ha scritto:... sono solamente da gara o è possibile utilizzarle anche in allenamento? Non vorrei fossero poco protettive... Un'altra cosa: eventualmente meglio un modello in gore-tex o tradizionale?
...
Le Crosslite, in teoria sono indicate come scarpe da gara perché molto leggere. In realtà io peso quasi 90 kg e le uso in allenamento. Diciamo che soprattutto sui terreni molli il discorso ammortizzazione cade e comunque la tacchettatura accentuata evidentemente assolve anche ai compiti dell'ammortizzazione. Ci ho fatto tranquillamente uscite di una ventina di km su sentiero e a giugno un giro di 15 di cui solo metà su sentiero e il resto asfalto, senza nessun problema.

Il goretex: io ho un secondo paio di scarpe da trail (Montrail) in goretex che uso d'inverno. Sono un po' più calde e evitano di farti fracicare se corri nell'erba bagnata o nel fango. Se però l'acqua o il fango sono tali che ti arrivano oltre la caviglia, o piove davvero tanto, allora è meglio non usare il goretex, come ti hanno detto, perché poi resta acqua dentro.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Per l'uso che vuoi farne le migliori sono sicuramente le Salomon Speedcross,leggere e ben imbottite,le Inov hanno una tacchettatura più quadrata quindi meno aderenza in caso di terreno ghiacciato,anche se sono migliori nel corribile :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Scarpe da Trail”