Gel o barrette ?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

DsRun
Aspirante Maratoneta

Gel o barrette ?

Messaggio da DsRun »

Ciao,
gradirei alcune delucidazione in base ai vostri gusti personali e ai pro e contro di integrare con uno dei due prodotti in oggetto.
In pratica: preferite il gel oppure le barrette e quale tipo (marca) mi consigliereste ? :mano:
Qunado e come le usate ? Prima, durante, dopo un allenamento o gara; oppure le dimenticate in tasca :doh: ?
Grazie ciao
DsRun
Ultima modifica di DsRun il 6 nov 2010, 12:18, modificato 1 volta in totale.
Non sono un runner! Ma ci provo! :beer:
Forrest75
Top Runner

Re: Gel o barrette ?

Messaggio da Forrest75 »

DsRun ha scritto:Ciao,
gradirei alcune delucidazione in base ai vostri gusti personali e ai pro e contro di integrare con uno dei due prodotti in oggetto.
In pratica: preferite il gel oppure le barrette e quale tipo (marca) mi consigliereste ? :mano:
Grazie ciao
DsRun
intendi prima, durante o dopo la corsa ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Grazie ciao
DsRun
Io uso i gel della enervitene, quelli da 25 ml che hanno anche gli aminoacidi.
Però siccome i miei allenamenti e le gare sono mirati massimo fino ai 21k, con qualche lungo 1 volta al mese di 25k, ne prendo 1 solo dopo aver corso una mezza maratona o dopo un lungo, ai fini di recupero, così evito le sensazioni di fame o capogiri e mi sento subito meglio.
Non credo che servono durante gli allenamenti se 1 deve fare distanze sotto i 25-30k. ciao
DsRun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DsRun »

Forrest75 ha scritto:
Grazie ciao
DsRun
intendi prima, durante o dopo la corsa ? :nonzo:
Giusto :asd2:
Ho corretto il post.
Grazie
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Qunado e come le usate ? Prima, durante, dopo un allenamento o gara; oppure le dimenticate in tasca :doh: ?
Grazie ciao
DsRun
fino ad un paio di anni fa buttavo soldi (l'ho scoperto solo dopo...) per acquistare tali prodotti. (in particolare barrette)
poi ho scoperto che ci sono alimenti molto più naturali ed efficaci che li possono tranquillamente sostituire, con un notevole risparmio !!
prima e durante la corsa (ma solo in caso di lunghi) mangio solo miele (acacia e/sulla) che trovi anche in pratiche bustine. (come sostituto del gel)
per il dopo ho scoperto da poco tempo che secondo uno studio scinetificio il miglior snack è un bicchiere abbondante di latte con cacao, meglio se fondente.
questo il link: http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... aabe.shtml
Corri Forrest, corri !!!

vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Davvero ottimo, solo che a me le proteine del latte mi fanno gonfiare l'addome...

Però giustamente come ho detto e come hai anche tu ribadito, credo che si possa tranquillamente andare entro le 2 ore senza integratori poichè le scorte coprono....

Bisogna solo mangiare dopo, e al + presto possibile dopo l'allenamento la gara, poichè molti medici dicono che le scorte si riempiono maggiormente si si introducono carboidrati entro le 2 ore dopo l'allenamento o gara
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

vince720 ha scritto:Davvero ottimo, solo che a me le proteine del latte mi fanno gonfiare l'addome...

Però giustamente come ho detto e come hai anche tu ribadito, credo che si possa tranquillamente andare entro le 2 ore senza integratori poichè le scorte coprono....

Bisogna solo mangiare dopo, e al + presto possibile dopo l'allenamento la gara, poichè molti medici dicono che le scorte si riempiono maggiormente si si introducono carboidrati entro le 2 ore dopo l'allenamento o gara
giusto quello che dici :thumleft:
per quanto riguarda il latte, credo che non siano le proteine a farti gonfiare l'addome ma il lattosio: o sei intollerante o non riesci a digerirlo (è uno zucchero complesso composto da galattosio e glucosio: non tutti riescono a scinderlo in questi due zuccheri semplice facilmente assimilabili).
se il latte ti piace e non vuoi rinunciarci potresti fare un tentativo con quello a basso o nullo contenuto di lattosio :wink:
Corri Forrest, corri !!!

vince720
Ultramaratoneta

Messaggio da vince720 »

Il latte mi piace molto, e devo dire che sin da piccolo l'ho sempre bevuto la mattina a colazione, ma da quando ho iniziato a correre non so perchè ha iniziato a darmi questo problema e l'ho definitivamente eliminato dalla mia alimentazione, sostituendolo la mattina con 3 fette di pan bauletto con marmellata e un buon caffè.
DsRun
Aspirante Maratoneta

Messaggio da DsRun »

vince720 ha scritto:Davvero ottimo, solo che a me le proteine del latte mi fanno gonfiare l'addome...

Prova con il latte di soia, il gusto è buono e dovrebbe evitarti gonfiori.
http://www.my-personaltrainer.it/nutriz ... -soia.html
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

I gel o le barrette sono utili in caso di allenamenti o gare molto lunghi, da prendere durante. Il gel è preferibile per chi corre perchè si ingoia più facilmente. Le barrette vanno bene in bici. Prima o dopo la prestazione si possono usare alimenti sostitutivi meno cari.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Alimentazione e Integrazione”