Scelta scarpe adatte - Sono un Novellino

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

d8l2s9
Novellino

Scelta scarpe adatte - Sono un Novellino

Messaggio da d8l2s9 »

Salve a tutti.
Come da titolo io vorrei un grandissimo consiglio per la scelta delle scarpe da acquistare per iniziare del tutto a correre, voglio farlo perchè mi è sempre piaciuto correre e perchè vorrei iniziare a prendere una forma meno morbida...
Vagando su internet e sul forum per qualche giorno mi sono fatto un'idea sulla complessità dell'argomento "scarpe da corsa", che non pensavo affatto avesse una tale importanza...

Ad ogni modo ho capito che sono un lieve supinatore,anche se non ho un arco molto pronunciato e che ci sono scarpe che non mi darebbero altro che guai perchè peso troppo o troppo poco... :-)

Quindi mi affido a voi per dei consigli.
Dunque, io Peso 75 Kg e sono alto 174 cm, e vorrei cominciare a correre inizialmente qualche Km alla settimana, 2/3 volte per 30/40' (è la mia idea, probabilmente correggerò il tiro alla prima uscita), non vorrei spendere molto, ma questo sarà mio compito nel cercare sconti e promozioni in giro...

Per la taglia? Leggermente più grandi o a pennello?

Grazie Mille per l'aiuto

:D
vutecco
Novellino

Re: Scelta scarpe adatte - Sono un Novellino

Messaggio da vutecco »

No, a pennello mai, almeno per quanto riguarda la lunghezza. Rischieresti unghia nere e fastidi vari.
CHI CERCA TROVA E I COCCI SONO SUOI
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Scegli una A3 che pesi 330-350g, ammortizzante e ben strutturata
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=4014
prova tutte quelle che trovi e fatti guidare dalle sensazioni al piede
d8l2s9
Novellino

Messaggio da d8l2s9 »

Grazie per i consigli, ma qualcuno mi saprebbe dare una definizione più scientifica(magari in misure) di Pianta Media, stretta, larga...?

grazie Mille
d8l2s9
Novellino

Messaggio da d8l2s9 »

Che ne dite delle Stratus 3 e delle Lunaswift+....?
Cooper
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cooper »

...ciao. Le scarpe sono abbastanza soggettive, comunque prendi per buono il consiglio di buttarti sulle A3.
Io come prima scarpa ho avuto una asics gel cumulus, correvo circa 20/25 km a settimana e peso 80kg per 1,89 d'altezza; devo dire che mi sono trovato benissimo.
Buone corse. :salut:
.......posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.....(Oscar Wilde)

10 km.....44'47"
21,097 km.....1h37'08"
30 km.....2h31'50"
42,195 km.....3h38'54"
d8l2s9
Novellino

Messaggio da d8l2s9 »

Oggi sono andato a provare le Lunarswift+, ma mi hanno fatto un pessimo effetto, hanno la sella troppo alta per me, che ho un arco medio-basso, non piatto, però sono davvero avvolgenti e piene di imbottitura nella tomaia...

Ho provato anche le Stratus 4, mi sono sembrate comode, salvo, camminando, quando appoggio il tallone a terra tendono a far ruotare il piede verso l’interno,poi ho provato ad accennare una corsa e l'effetto non si ripeteva, anzi andavano quasi bene...

Ho intenzione di provare qualche modello Mizuno, tipo le Fortis 3 e le Ultima, dalle impressioni lette da altri sul forum le Mizuno, in genere, sembrano proprio le più adatte. Comunque sto iniziando a farmi un'idea... Ne proverò un po' prima di acquistarle, visto che non ho alcuna esperienza in questo... :-)
d8l2s9
Novellino

Scelta scarpe adatte - Pronatore

Messaggio da d8l2s9 »

Urge Correzione.

Ho fatto dei test più accurati sul mio modo di correre, ho fatto la prova dell'impronta bagnata e mi sono filmato mentre correvo, sono praticamente sicuro di essere un Pronatore...
Per cui devo riconfigurare la domanda e anche la lista di scarpe che avevo pianificato di provare prima di scegliere...

Comunque, Peso sempre 75Kg per 174Cm e da oggi sono un Pronatore... :-)

Che mi consigliate allora....?

Rinnovo i ringraziamenti a tutti...
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

d8l2s9 ha scritto:Ad ogni modo ho capito che sono un lieve supinatore :D
d8l2s9 ha scritto:ho fatto la prova dell'impronta bagnata e mi sono filmato mentre correvo, sono praticamente sicuro di essere un Pronatore...
:nonzo: :nonzo: :nonzo:
...se prima pensavi di essere un supinatore, non credo che tu possa essere un iperpronatore accentuato...ammettendo, quindi, che la (iper)pronazione che dici di avere non sia eccessiva:
asics gt 2150 prima di tutte...
poi la mizuno inspire 6
brooks infiniti 2
saucony progride guide 3
però...se puoi...fai un test dell'appoggio presso un negozio specializzato :wink:
d8l2s9
Novellino

Messaggio da d8l2s9 »

Bhè si, effettivamente è non dovrebbe essere molto evidente, anche se la seconda constatazione è un chiaramente più "scientifica", dal momento che la prima idea di essere supinatore veniva da prove del tutto suscettibili di errore...

Grazie Mille comunque per i consigli...

Torna a “Scarpe”