dolore all'altezza della testa del femore ruotando la gamba

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

vutecco
Novellino

dolore all'altezza della testa del femore ruotando la gamba

Messaggio da vutecco »

nei giorni successivi a un 10 km tirata, forse anche aggravato da un lungo di 20 km, ho cominciato ad avvertire fitte di dolore nella zona anca, testa del femore quando estendo la gamba verso l'esterno. Per intenderci, quando alzo il ginocchio e ruoto la gamba all'esterno oppure durante il movimento per uscire dall'auto. Oggi, nonostante due tre giorni di stop, sebbene l'intensità delle fitte sia un po' diminuita, ho qualche dolore anche sopra il gluteo.

Cosa potrebbe essere?
CHI CERCA TROVA E I COCCI SONO SUOI
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: dolore all'altezza della testa del femore ruotando la ga

Messaggio da crop74 »

Ti racconto la mia esperienza. Ho sempre avuto un fastidio esattamente in zona testa del femore/anca sinistra e lievi contratture dei muscoli del gluteo, sempre a sinistra. Mai a livello di "fitte", ma il problema si è amplificato col passare del tempo e dopo una mezza corsa a Giugno sono arrivato a non poter piu' dormire sul fianco sinistro. A Luglio ho fatto il test dell'appoggio del piede e scoperto di essere fortemente pronatore, soprattutto a sinistra (la gamba sinistra è piu' corta). Son passato ad A4 e la situazione è notevolmente migliorata, anche se un lieve fastidio è rimasto. Soprattutto quando corro in discesa sento come qualcosa di anomalo nel movimento della testa del femore ed i muscoli del gluteo sx ed il bicipite femorale, sempre a sx, tendono a contrarsi molto piu' di quelli a destra. Sto valutando di sottopormi ad un test piu' accurato per capire se ho bisogno di un plantare a sinistra per compensare.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
vutecco
Novellino

Messaggio da vutecco »

Sono fermo da due mesi e il dolore, quando effettuo una rotazione della gamba verso l'esterno, non è affatto sparito. Venerdì ho una radiografia, vediamo che viene fuori. Speravo che il tempo rimettesse a posto le cose e invece niente...

ogni volta che vede correre qualcuno per strada mi viene la tristezza...
vutecco
Novellino

Messaggio da vutecco »

Allora piccolo aggiornamento dopo la lastra del bacino. Secondo il referto:

a sinistra, dove ho il dolore, non risulta nulla al sistema articolare
a destra, invece, dove non mi fa male e nelle fasi acute mi faceva male solo di riflesso, rilevano "Note di coxoartrosi"...

a posto...

comunque, non intendo fasciarmi la testa prima del tempo, aspetto di fare la visita dall'ortopedico la prossima settimana.
tolly
Top Runner

Messaggio da tolly »

vediamo cosa ti dice lui. intanto in bocca al lupo!! :thumleft:
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

vutecco ha scritto:Allora piccolo aggiornamento dopo la lastra del bacino. Secondo il referto:

a sinistra, dove ho il dolore, non risulta nulla al sistema articolare
a destra, invece, dove non mi fa male e nelle fasi acute mi faceva male solo di riflesso, rilevano "Note di coxoartrosi"...

a posto...

comunque, non intendo fasciarmi la testa prima del tempo, aspetto di fare la visita dall'ortopedico la prossima settimana.
Hai fatto l'esame barometrico ? Hai mai provato lo strecking del tensore della fascialata?
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
vutecco
Novellino

Messaggio da vutecco »

"Hai fatto l'esame barometrico ? Hai mai provato lo strecking del tensore della fascialata?" cit.

Di che si tratta?

Per intanto, ho fatto la visita dall'ortopedico: secondo lui, valutando la lastra, le ipotesi di inizio di coxoartrosi all'anca destra (che, ricordo, è l'altra rispetto a quella in cui avverto il fastidio...) sono esagerate. Per quanto riguarda invece il dolore che provo all'anca sinistra, mi ha consigliato una visita dal fisiatra e un due-tre mesi di fisioterapia. Se dopo quel periodo il dolore continua a non passare - e in questi quasi tre mesi di stop non è ancora passato - farò una risonanza magnetica. Nel frattempo, ovviamente, mi ha sconsigliato di riprendere a correre...

mi sento un po' abbattuto...

dovrei cercare, impegni permettendo, un altro sport. Anche per evitare di ingrassare di nuovo. Ciò che mi piace della corsa è anche che rispetto ad altri sport posso decidere liberamente quando allenarmi durante la giornata; altre attività impongono invece dei costi e degli orari molto meno 'liberi'...

Avete suggerimento su qualche sport utile e interessante, posto che trovo il nuoto terribilmente noioso? Lo so, è un'attività molto utile, soprattutto perché non affatica l'anca (rana a parte), ma proprio non fa per me...

Torna a “Infortuni e Terapie”