Pareri sul mio allenamento

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

williambit
Novellino

Pareri sul mio allenamento

Messaggio da williambit »

Ciao a tutti, vi seguo da un po' perché trovo questo forum molto interessante. Corro da un anno, ho cominciato così tanto per fare, poi mi sono imbattuto nel sito di albanesi e ho applicato il suo metodo per correre un'ora filata. Fino a qui tutto ok, poi ho superato il test del moribondo con il risultato di 57' per 10 km.
Adesso mi alleno 3 volte alla settimana durante la pausa pranzo perchè questo è il tempo che posso dedicare alla corsa, avendo famiglia e altri impegni!
Queste sono state le mie corse della settimana scorsa:
lunedì 55' 10 km (pianeggiante)
mercoledì 55' 10 km (pianeggiante)
venerdì 35' 6.2 km (collinare)
Ecco la domanda: tenendo questo tipo di allenamento è possibile che riesca a correre una mezza maratona senza schiattare?
ps: odio le ripetute, preferisco fare il percorso collinare che può essere anche impegnativo, infatti ci sono dei tratti di salita tosti!
Grazie a tutti
:salut:
wmic
Guru

Re: Pareri sul mio allenamento

Messaggio da wmic »

Se badi solo a concluderla, sicuramente sì.
Basta estendere l'autonomia e in fondo sei già quasi a metà strada. Buona la scelta del percorso collinare, mentre potresti pensare di differenziare gli altri 2 allenamenti per durata: uno sull'ora e 15 e l'altro ok così. Poi a settimane alterne cercare di allungare progressivamente la distanza, fino ad arrivare a correre per un 24km. Questo vale per portare a termine la gara; ovviamente se ci fossero obiettivi cronometrici il discorso cambierebbe totalmente. :wink:
CIAO!
williambit
Novellino

wmic ha scritto:Se badi solo a concluderla, sicuramente sì.
Basta estendere l'autonomia e in fondo sei già quasi a metà strada. Buona la scelta del percorso collinare, mentre potresti pensare di differenziare gli altri 2 allenamenti per durata: uno sull'ora e 15 e l'altro ok così. Poi a settimane alterne cercare di allungare progressivamente la distanza, fino ad arrivare a correre per un 24km. Questo vale per portare a termine la gara; ovviamente se ci fossero obiettivi cronometrici il discorso cambierebbe totalmente. :wink:
CIAO!
Grazie wmic, il problema è che il mio tempo a disposizione è quello: 55' il lunedì e mercoledì e 35' il venerdì. Però potrei fare un percorso pianeggiante il lunedi, uno collinare lungo il mercoledì e il venerdì un collinare breve. Aumentare la difficoltà del percorso è come aumentare i km??
grazie!
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

williambit ha scritto: Aumentare la difficoltà del percorso è come aumentare i km??
Magari! :D
Se proprio non riesci ad arrivare ad un lungo che sia... lungo, cerca almeno di avvicinarti ai 21 km.

Ah, c'è un'alternativa.
Allenarsi per correre la mezza in 55' :mrgreen:
"Manicomio" xe scrito per de fora.
williambit
Novellino

radikkio ha scritto:
williambit ha scritto: Aumentare la difficoltà del percorso è come aumentare i km??
Magari! :D
Se proprio non riesci ad arrivare ad un lungo che sia... lungo, cerca almeno di avvicinarti ai 21 km.

Ah, c'è un'alternativa.
Allenarsi per correre la mezza in 55' :mrgreen:
ok ho capito devo cercare di andare + veloce in modo da aumentare i km fatti nei 55'

per la mezza in 55' mi stò attrezzando!! :smoked:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

secondo me l'unica alternativa sarebbe attrezzarsi nel finesettimana, per trovare il tempo necessario a un allenamento adeguatamente lungo.
svitol
Mezzofondista

Messaggio da svitol »

Guarda,
spero che consoli sapere che
tutti abbiamo problemi a trovare il tempo per allenarsi....poi c'è chi ne ha di più e chi ne ha di meno di problemi... :wink:

Di solito le distanze più lunghe si fanno al week-end. Io per esempio corro molto piano e mi sto preparando per la mia prima
maratona. Quando faccio i cosiddetti lunghissimi mi servono tre-quattro ore. E dove le trovo 3-4 ore di tempo se non al week end? e anche quelle sottraendole alla famiglia.

Spesso mi alleno (per distanze più corte) al mattino presto quando gli altri dormono. Questo vuol dire, per me, andare a letto alle 10 :cry: la sera prima. Alla fine devi scegliere tu. Come si dice in questi casi: "Volere è potere!".
:salut:
--
svitol
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

williambit ha scritto: ok ho capito devo cercare di andare + veloce in modo da aumentare i km fatti nei 55'
Mi pare una buona idea (gradatamente, mi raccomando)
L'altro "55" invece, potresti tentare di farlo diventare 60-65. Ruba minuti prima e dopo. Non so.... togli le scarpe senza slacciarle... metti la tenuta da corsa sotto i vestiti tipo superman.... :D
"Manicomio" xe scrito per de fora.
williambit
Novellino

radikkio ha scritto:
williambit ha scritto: ok ho capito devo cercare di andare + veloce in modo da aumentare i km fatti nei 55'
Mi pare una buona idea (gradatamente, mi raccomando)
L'altro "55" invece, potresti tentare di farlo diventare 60-65. Ruba minuti prima e dopo. Non so.... togli le scarpe senza slacciarle... metti la tenuta da corsa sotto i vestiti tipo superman.... :D
...o faccio a meno di farmi la doccia... :asd2:

Torna a “Allenamento e Tecnica”