Sono entrato in un GAS

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Sono entrato in un GAS

Messaggio da bodo »

No, non sono andato ad esplorare Giove. :wink:
E nemmeno ho problemi di aerofagia :mrgreen:
Semplicemente da qualche settimana ci siamo iscritti ad un Gruppo di Acquisto Solidale: GAS, appunto. :D

Insieme ad altri colleghi del lab, compriamo delle cassette di frutta e verdura biologiche direttamente dal produttore (in realtà una cooperativa di produttori). Il mercoledì si fa l'ordine e il venerdì mattina consegnano. Cassetta piccola 10 euro, cassetta grande 17 euro spedizione compresa.
Io ho visto che con la cassetta grande abbiamo verdura per tutta la settimana...la frutta a volte la integriamo.
I costi: se vai al mercato risparmi. Se vai al negozio spendi di più. Però questo è biologico, quindi il risparmio (rispetto al biologico) c'è :thumleft:
La qualità: nun ce so' santi...la roba ha un altro sapore ed è freschissima oltreché di stagione :thumleft:
Altri vantaggi: te la portano direttamente dove vuoi. Per me non è il massimo averla al lavoro perché vengo in moto..ma con un paio di cinghie ho risolto il problema...cassetta legata sulla sella e via! 8)
Le implicazioni: primo, oltre a mangiare bio, è anche roba a basso impatto perché a cosiddetti "km 0"...vine tutto dal Lazio o giù di lì; secondo, il venerdì ti arriva questa sorpresa...tu non sai cosa c'è, quindi sei stimolato a mangiare verdure diverse e a cercarti dei modi per cucinartele.
Venerdì ad esempio c'era uan kilata di folgie delle rape rosse. Mai viste né tantomeno mangiate prima. Su internet abbiamo trovato il suggerimento di farle saltate in padella con aglio e peperoncino: mammamiaquantoeranobuone! Pure mia moglie si diverte un sacco con questa storia...ogni venerdì è come se arrivasse un pacco regalo. :D

Qualcun'altro ha provato?
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Sono entrato in un GAS

Messaggio da ingpeo »

Mai provato ma so cosa sono e condivido l'idea. :thumleft:
Per quanto riguarda frutta e verdura abbiamo la bancherella di fiducia, direttamente dell'azienda agricola, dal punto di vista qualità siamo lì.
Il bello dei Gas è che si possono fare con tanti prodotti ed organizzarsi in più persone per ridurre il costo di gestione/trasporto, conoscendo bene la provenienza della merce. :thumleft:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
lukan
Aspirante Maratoneta

Messaggio da lukan »

Io mi trovo abbastanza bene, qualità sicuramente alta e prezzi non troppo esosi. Lo consiglio a tutti!!!!
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Guarda, volevo anch'io aprire un post così,sto cercando anch'io un gruppo perchè mi sono stancata di mangiare roba dal gusto "tutto uguale"
Metto il link per chi vuol saperne di più (non è però aggiornatissimo)
http://www.retegas.org/
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
TUAREG
Ultramaratoneta

Messaggio da TUAREG »

perchè non un GAS per scarpe e runningherie varie?
( lo so, ormai son grave!!!!)
tutta colpa vostra manigoldi lestofanti che mi avete contagiato la passione :thumleft: :thumleft: :thumleft:
"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"

"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

condivido l'idea anche se noi non la facciamo, d'altro canto avendo l'orto e gli alberi da frutta a casa la maggior parte delle cose non le compriamo nemmeno ^^

sempre frutta e verdura di stagione, che ti sei coltivato tu, rende tutto molto gratificante oltre a sapere che stai mangiando cose sane e non infestate di pesticidi :D
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

L'idea mi ha sempre interessato, ma poi son sempre andato a comprare dal fruttivvendolo vicino casa... tutto sommato mi trovo bene anche così, la roba mi sembra buona...

Se volessi entrare nel giro, mi dai qualche info relativamente al tuo GAS? Grazie
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Ottima scelta :thumleft:
Io ho fatto parte di un GAS e ho contribuito alla sua crescita per 2 anni. Poi ho dovuto abbandonarlo perché non ero più in grado di dedicargli il tempo che meritava e - benchè fossi largamente 'a credito' in quanto a tempo dedicato - non mi andava di utilizzarlo come un negozio e ho quindi preferito lasciare spazio ad altre persone che potevano contribuire meglio di me.

E' stata un'esperienza bellissima condivisa con persone accomunate da valori molto importanti per me, e che è sempre più difficile trovare in una grande e frenetica città. E poi è molto bello il rapporto che si è creato con alcuni produttori: li andavamo a trovare periodicamente (anche per delle belle mangiate) condividevano con noi i loro problemi e alcune scelte 'produttive'; abbiamo aiutato quelli in difficoltà con ordini anticipati. Insomma, tante belle cose.... solidali appunto.

Per ora in famiglia abbiamo sostituito il GAS con un'iniziativa simile ma meno impegnativa e che ci consente di contenere al minimo gli acquisti nella grande distribuzione.
Ma prima o poi penso proprio di rientrare :D
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

@ Foia: in effetti il nostro non è un GAS in tutto e per tutto come il tuo. In pratica da noi il GAS lo ha creato il produttore stesso e poi vende a quelle condizioni su un minimo d'ordine di 5 colli. Poi più si è più si risparmia. In questo senso è molto più facile per noi e non abbiamo problemi se una volta siamo in 15 e una in 8, ad ordinare. Considera che qui siamo tutti universitari, studenti e precari...sarebbe complicato imbarcarsi in una cosa più impegnativa. Però la costituzione di un GAS vero e proprio come il tuo deve essere una bella cosa...inoltre puoi anche andare a cercarti le aziende che ti piacciono e non solo nel settore alimentare, ma anche nell'abbigliamento, ecc... :thumleft:

@ Micinosoft: il sito è questo:
http://www.officinaebio.it/index.php
In teoria c'è anche la possibilità di ordinare singolarmente, ma i costi di spedizione sono più alti. Se formi un gruppo minimo di 5 paghi 3 euro a testa. Oltre i 10 diventano 2 euro.
All'interno del gruppo non hai vincoli, cioè puoi ordinare una settimana un cassettone grande una settimana quello piccolo. Puoi anche decidere che una settimana non ordini, o che ordini solo saltuariamente.
Mi chiedevi del mio gruppo: non so se ti conviene, io sto alla Sapienza e ci siamo organizzati con alcune persone del mio istituto e di quello vicino, nello stesso edificio. Facciamo l'ordine il mercoledì mattina e consegnano il venerdì mattina. Non ho idea se per te sia comoda come ubicazione; in caso affermativa, sei il benvenuto.
Altrimenti sul sito ci sono anche indicati dei "centri di raccolta del cassettone" dove, se non capisco male, puoi ordinare inserendoti nel loro gruppo. Vedi se ce n'è uno comodo per te, in caso.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

bodo ha scritto:Però la costituzione di un GAS vero e proprio come il tuo deve essere una bella cosa...inoltre puoi anche andare a cercarti le aziende che ti piacciono e non solo nel settore alimentare, ma anche nell'abbigliamento, ecc... :thumleft:
Si, è molto gratificante, soprattutto il vederlo crescere, e lo scoprire che ci sono molte persone che condividono i tuoi stessi valori.
Per espandere la gamma di prodotti, avevamo anche costituito un gruppo di 'pionieri' (per la maggior parte pensionati con molto tempo libero) che esploravano il territorio alla ricerca di produttori locali, sempre con ottimi risultati :D
Ultima modifica di Foia il 16 nov 2010, 11:51, modificato 1 volta in totale.
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info

Torna a “Bar del Forum”