probabilmente questo sarà l'ennesimo topic a riguardo, pero' da neo-appassionato della corsa (in particolare apppunto della Half Maraton) avrei diverse domande da porvi.
Come scritto in un altro topic, ho 31 anni e come attività sportiva ho praticato fino alla scorsa estate calcio a 11 a livello agonistico dilettantistico.
Adoro il calcio, ma la parte della stagione che amavo di piu' era la preparazione, il fondo
Grazie a due colleghi di lavoro ho scoperto 2 anni fà il "mondo dei runners" .
Ho corso la mia prima Mezza maratona nel 2009 senza mai farne mai prima una in vita mia, cioè non avevo mai corso i 21 km ! Ho chiuso con il tempo di 1h e 45'. L'anno scorso (sempre StraMilano) idem, 1h 46' senza mai allenarmi su quella distanza. In pratica mi ero allenato a calcio per una partita di 90 minuti, ma mai per una corsa di 21 km
Da Agosto di quest'anno invece mi sto dedicando solo alla corsa, e ad inizio di questo mese mi sono iscritto alla Maratonina di Crema di domenica 21/11.
Dopo questa lunga premessa (scusate se sono stato un po' lungo, ma era per spiegarvi spero bene) , la mia domanda/ma piu' considerazione è: tengo sempre un'andatura costante nelle mie simulazioni di mezze maratone / 18 / 12 km che svolgo. Cioè, mi sembra dal 1° al 21° km di "andare sempre uguale". Il problema è che (a mio parere) vado sempre "forte" e non riesco quindi a dare di piu'. Diciamo che sto sui 4'30" al km di media,potete vedere nella mia firma i miei tempi....quale tipo di allenamenti dovrei fare per uscire da questo mio blocco ?
Ci sono svariate teorie/siti/libri sul miglioramento della performance ma non saprei da dove iniziare