Fare una mezza maratona nelle mie condizioni(idea folle?)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

stefanokawasaki
Novellino

Fare una mezza maratona nelle mie condizioni(idea folle?)

Messaggio da stefanokawasaki »

Ciao a tutti
come scritto precedentemente in un'altro topic è da poco tempo che sono tornato a correre con un po di continuita,infatti attualmente esco almeno 3 volte a settimana e inserisco pure un'uscita in bicicletta su strada.Nella mia prima esperienza in questo splendido mondo mi ero avvicinato per staccare un po' dalla bicicletta che praticavo molto assiduamente e avevo affrontato anche qualche gara sui 10000.Come spesso accade pero' si viene influenzati molto anche dagli amici che praticano il tuo stesso sport ed in particolare uno di essi mi ha invogliato a partecipare ad una mezza maratona e per l'esattezza alla Roma-Ostia il 27 febbraio se non sbaglio.Attualmente riesco a percorrere come distanza massima i 14-15 km a ritmi abbastanza contenuti ma ho provato a fare una sorta di test sui 10km e sui 5km con piu intensita' ed ho impiegato rispettivamente 53' e 25'20''.In rete ci sono un'infinita di tabelle e metodi di allenamento ma qualcuno potrebbe aiutarmi a schiarirmi un po le idee e magari consigliarmi un metodo di allenamento che piu mi si addice,innanzitutto per me solo arrivare al traguardo sarebbe un trionfo quindi nn ho particolari velleita' e soprattutto è un impresa che posso affrontare o è meglio avvicinarmi piu gradualmente,un passo alla volta passando magari per gare piu corte.Sicuramente i parametri che vi ho indicato sono poco indicativi.
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Fare una mezza maratona nelle mie condizioni(idea folle?

Messaggio da ingpeo »

Secondo me ce la fai senza problemi visto che arrivi già ai 15km. :thumleft:
L'unica cosa veramente importante (secondo me) è acquisire familiarità con i 20km, arrivandoci gradatamente con un uscita settimanale più lunga delle altre da allungare di volta in volta.
Hai tutto il tempo che vuoi per arrivare più che pronto alla roma ostia, son 2 mesi e mezzo! :salut:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Magari se ci racconti qualcosa di te ti possiamo anche aiutare
http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=18

:wink:
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Quoto Andrea. Secondo me per la distanza non avrai problemi, anzi... :thumleft: :thumleft:
stefanokawasaki
Novellino

Vi ringrazio per laccoglienza e l'incoraggiamento,a questo punto penso pero' che debba praticamente ricominciare quasi da capo e soprattutto dimenticare come mi allenavo quando ho provato a fare qualche 10000e anche i metodi che penso siano piu finalizzati a ritmi veloci rispetto alla mezza,Un'altra cosa pero' vorrei chiedervi:quella specie d test che ho effettuato sono attendibili per calcolare poi successivamente i ritmi per impostare eventuali lavori un po' piu specifici e di qualita'?e quale dei due è quello da prendere in considerazione?(5km?10km?) :nonzo:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Io prenderei come riferimento i 10km.
Giusto per farti un'idea: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
stefanokawasaki
Novellino

ingpeo ha scritto:Io prenderei come riferimento i 10km.
Giusto per farti un'idea: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012
grazie :) ne faro' tesoro di tutte queste informazioni ed intanto vi tengo aggiornati
stefanokawasaki
Novellino

Ciao ragazzi sto continuando il mio avvicinamento alla mezza,ma ho sempre bisogno del vostro aiuto,ieri ho cominciato a fare dei lavori un po' piu specifici come i 2000m(3 volte x l esattezza)anche se devo dire non riesco ad essere molto regolare,infatti partendo dai dati del 10000 fatto in allenamento ho cercato di girare una decina di secondi sotto questa media,ma la prima prova forse mi sono fatto prendere un po dalla mano e l'ho fatta parecchio sotto di conseguenza le successissive due ripetute sono state un po drammatiche :afraid: ,innanzitutto voi pensate che sia indicato fare ripetute sui 2000 e quante ripetiaioni mi consigliate,oggi invece sicuramente ho sbagliato perche forse ero un po' stanco ho fatto un uscita molto oiu tranquilla di fondo lungo e ho fatto 11km girando a 5'45'' al km circa 25'' in piu del test fatto in precedenza.è un andatura giusta questa?lìimpegno non è mai stato troppo intenso aerobicamente
stefanokawasaki
Novellino

l'errore che vi vorrei far notare è che forse non sono ancora pronto per allenarmi due giorni attaccati,ma visto che questo fine settimana sono libero :beer: avevo troppa voglia di una uscita domenicale in bici :asd2:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”