fitness: serve a qualcosa?

Per prevenire gli infortuni

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Fran
Mezzofondista

fitness: serve a qualcosa?

Messaggio da Fran »

Mi sono iscritta due mesi fa ad un corso di generica "ginnastica", 2 volte a settimana (1 ora e 1 ora).
Questo per accompagnare la preparazione alla maratona con un lavoro muscolare più mirato.

Vorrei rafforzare il fisico, in generale, e la palestra non m'è mai piaciuta :emb:. Quindi, dato che alla mia scuola di danza hanno attivato questo corso di fitness, ne ho approfittato :wink: .

La cosa positiva è che lo seguiamo solo in 4, quindi possiamo anche essere propositive con l'istruttrice.

MA.

Boh! Attualmente ci fa fare un sacco di step, che però mi pare più un lavoro coreografico che altro. Vi risulta che lo step serva a qualcosa? E parlo a voi perchè è chiaro che se lo chiedo alla cinquantenne sovrappeso piazzata sul divano mi dice sì.
A questo si aggiungono addominali con la palla e pesi (leggeri però).

Sto perdendo tempo? :nonzo:
fisioandrea
Guru

Re: fitness: serve a qualcosa?

Messaggio da fisioandrea »

Fran ha scritto:Mi sono iscritta due mesi fa ad un corso di generica "ginnastica", 2 volte a settimana (1 ora e 1 ora).
Questo per accompagnare la preparazione alla maratona con un lavoro muscolare più mirato.

Vorrei rafforzare il fisico, in generale, e la palestra non m'è mai piaciuta :emb:. Quindi, dato che alla mia scuola di danza hanno attivato questo corso di fitness, ne ho approfittato :wink: .

La cosa positiva è che lo seguiamo solo in 4, quindi possiamo anche essere propositive con l'istruttrice.

MA.

Boh! Attualmente ci fa fare un sacco di step, che però mi pare più un lavoro coreografico che altro. Vi risulta che lo step serva a qualcosa? E parlo a voi perchè è chiaro che se lo chiedo alla cinquantenne sovrappeso piazzata sul divano mi dice sì.
A questo si aggiungono addominali con la palla e pesi (leggeri però).

Sto perdendo tempo? :nonzo:
lo step è buono per farsi male (e fai i debiti scongiuri)

bene gli esercizi con la swiss ball, chiedi di fare rinforzo del "core" se possibile.
adrian
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da adrian »

Se fai danza probabilmente hai già un "core" invidiabile :mrgreen: ... per cui lo vedo abbastanza inutile..
Ciaooo
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

fisioandrea ha scritto:

bene gli esercizi con la swiss ball, chiedi di fare rinforzo del "core" se possibile.

Farsi male? :afraid:
A me più che altro pare di fare le scale di casa, non sento nessun lavoro muscolare quindi penso ai fatti miei, sono distratta, e non m'importa nulla di ricordarmi le sequenze. Risultato: sembro stupida.

Bene per il resto, grazie del consiglio :wink:

Ps: hem... scusate l'ignoranza, ma cos'è il core? :emb:
fisioandrea
Guru

adrian ha scritto:Se fai danza probabilmente hai già un "core" invidiabile :mrgreen: ... per cui lo vedo abbastanza inutile..
Ciaooo
mica tanto. ho avuto decine di ballerine con problemi di instabilità lombare...anzi direi che le ballerine (soprattutto classiche) sono i pazienti che più necessitano del lavoro sul core (e di conseguenza sulla stabilità) visto che tutto il lavoro che fanno lo fanno in iperlordosi :wink:
fisioandrea
Guru

Fran ha scritto:
fisioandrea ha scritto:

Farsi male? :afraid:
A me più che altro pare di fare le scale di casa, non sento nessun lavoro muscolare quindi penso ai fatti miei, sono distratta, e non m'importa nulla di ricordarmi le sequenze. Risultato: sembro stupida.

Bene per il resto, grazie del consiglio :wink:

Ps: hem... scusate l'ignoranza, ma cos'è il core? :emb:
non è l'intensità del lavoro quanto il tipo di lavoro che predispone all'infortunio. Un mio collega (che per sua discutibile scelta lavora in palestra), nonchè maratoneta da 3h, nonchè triatleta si è stirato 2 volte il gemello mediale facendo step nell'ultimo anno.

col termine "core" si indica la muscolatura profonda stabilizzatrice delle articolazioni e più in generale la muscolatura profonda del tronco (trasverso, multifido, obliqui, etc etc). L'istruttore/trice saprà come farti lavorare sul core :wink:
Fran
Mezzofondista

Messaggio da Fran »

Ah sì, rispetto al discorso sull'iperlordosi, verissimo! Io vengo dalla classica (ho iniziato a 5 anni) e la mia schiena è quella lì. Non sarà spiacevole da vedere (almeno secondo me), ma non so alla lunga cosa possa comportare...

Torna a “Potenziamento e Stretching”