in allenamento ho corso massimo 21km per cui l'idea era semplicemente di chiuderla. speravo di chiudere in 2he30 ma purtroppo i postumi di un'influenza avuta 5 giorni prima, l'inesperienza in questo tipo di gara che mi ha portato a "strafare" nei primi 6-7km per poi rallentare subito dopo, mi han portato al 25km a dei crampi (non ne avevo mai avuti prima) e quindi ho iniziato ad alternare corsa a passeggiata, chiudendo la gara in 2he42.
come dicevo in allenamento sono riuscito a provare per 2 volte i 21km, chiusi sul piano e senza forzare in 1he51 (ho chiuso gli ultimi 2-3km in entrambe le sedute in crescendo); in gara su un persorso fatto di basalto e sanpietrini in salita ho chiuso i 21km in 1he45.
la gara quindi l'ho terminata distrutto. il pomeriggio e per tutto il giorno dopo ero un pezzo di marmo con dolori alle gambe. martedì ci ho corso su un 55minuti a ritmo blando (sui 5e30-5e45) e i dolori pian piano sono scomparsi. oggi ho tentato un fondo lento di 15km su collinare e ho girato sui 5' - 5e20 e non ho avuto grossi problemi a parte il vento forte. diciamo che ho seguito (soprattutto per quanto riguarda il defaticamento) i consigli della squadra ma volevo avere consigli su come recuperare al meglio e continuare ad allenarmi senza correre il rischio infortuni.
per quanto riguarda l'allenamento che ha preceduto la gara è stato il seguente:
lunedì 12km lenti
martedì 10x400 ripetute (avevo in programma i mille metri ma causa influenza, piogge durate 2 settimane, non sono mai riuscite a farle)
giovedì 10km in progressivo
domenica 21km
come dovrei allenarmi per scendere sulle 1he30 nei 21km?e che allenamento dovrei seguire subito dopo una gara?
la prossima 21km (e fino ad allora non avrò altre gare, causa studio) dovrebbe essere(o cmq mi piacerebbe parteciparvi) la mare e monti e vorrei arrivarci ben allenato.
grazie per i consigli