Migliorare i tempi e consigli post-gara

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

martinmistere
Mezzofondista

Migliorare i tempi e consigli post-gara

Messaggio da martinmistere »

domenica ho partecipato alla mia prima mezza maratona. in realtà, trattandosi di 28km è un po' più di una mezza.
in allenamento ho corso massimo 21km per cui l'idea era semplicemente di chiuderla. speravo di chiudere in 2he30 ma purtroppo i postumi di un'influenza avuta 5 giorni prima, l'inesperienza in questo tipo di gara che mi ha portato a "strafare" nei primi 6-7km per poi rallentare subito dopo, mi han portato al 25km a dei crampi (non ne avevo mai avuti prima) e quindi ho iniziato ad alternare corsa a passeggiata, chiudendo la gara in 2he42.
come dicevo in allenamento sono riuscito a provare per 2 volte i 21km, chiusi sul piano e senza forzare in 1he51 (ho chiuso gli ultimi 2-3km in entrambe le sedute in crescendo); in gara su un persorso fatto di basalto e sanpietrini in salita ho chiuso i 21km in 1he45.

la gara quindi l'ho terminata distrutto. il pomeriggio e per tutto il giorno dopo ero un pezzo di marmo con dolori alle gambe. martedì ci ho corso su un 55minuti a ritmo blando (sui 5e30-5e45) e i dolori pian piano sono scomparsi. oggi ho tentato un fondo lento di 15km su collinare e ho girato sui 5' - 5e20 e non ho avuto grossi problemi a parte il vento forte. diciamo che ho seguito (soprattutto per quanto riguarda il defaticamento) i consigli della squadra ma volevo avere consigli su come recuperare al meglio e continuare ad allenarmi senza correre il rischio infortuni.

per quanto riguarda l'allenamento che ha preceduto la gara è stato il seguente:

lunedì 12km lenti
martedì 10x400 ripetute (avevo in programma i mille metri ma causa influenza, piogge durate 2 settimane, non sono mai riuscite a farle)
giovedì 10km in progressivo
domenica 21km

come dovrei allenarmi per scendere sulle 1he30 nei 21km?e che allenamento dovrei seguire subito dopo una gara?

la prossima 21km (e fino ad allora non avrò altre gare, causa studio) dovrebbe essere(o cmq mi piacerebbe parteciparvi) la mare e monti e vorrei arrivarci ben allenato.

grazie per i consigli :beer:
Gastonepap
Ultramaratoneta

Re: Migliorare i tempi e consigli post-gara

Messaggio da Gastonepap »

1H30? non è facile passare da 1h50/45 a 1h30...dipende qual è il tuo margine di crescita.
In quanto tempo chiudi i 10km? perchè per chiudere una mezza a 1h30 dovresti almeno fare i 10km in 40 minuti...42 minuti massimo...oltre penso sia troppo difficile...
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

martinmistere ha scritto: lunedì 12km lenti
martedì 10x400 ripetute (avevo in programma i mille metri ma causa influenza, piogge durate 2 settimane, non sono mai riuscite a farle)
giovedì 10km in progressivo
domenica 21km
Io ripetute veloci la settimana di gara non ne avrei fatte. Anche il progressivo il giovedi' mi sembra un po' azzardato (intendo il classico 5+3+2).
La settimana dopo la gara dovrebbe essere rigenerante, soprattutto se i muscoli sono molto affaticati, quindi solo CL o anche "jogging".
Per migliorarti servono soprattutto allenamenti di qualità (ripetute)
martinmistere ha scritto: la prossima 21km (e fino ad allora non avrò altre gare, causa studio) dovrebbe essere(o cmq mi piacerebbe parteciparvi) la mare e monti e vorrei arrivarci ben allenato.
Io corro la MareMonti ma senza particolari obiettivi temporali... non è certo gara da PB e poi è ad inizio stagione. Ne riparliamo in http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... =maremonti
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
martinmistere
Mezzofondista

Messaggio da martinmistere »

gli ultimi 10km li ho chiusi in 43minuti ma anche là (come nel caso della settimana che ha preceduto i 28km) venivo da una settimana di riposo forzato causa febbre....quest'anno sembra tormentarmi più del solito.
quindi anche domani dovrei fare un CL?poi a partire dalla prox iniziare di nuovo la routine con le ripetute?
in genere cmq la settimana in cui ho la gara sostituisco la sessione del progressivo (il classico 5 - 3 -2 ) con un CL o con riposo.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”