Contapassi

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Always182
Novellino

Contapassi

Messaggio da Always182 »

Ciao a tutti ragazzi, premesso che sono un principiante :)
Ultimamente mi capita spesso di voler sapere quanti km ho percorso dopo un'uscita, solo che non so come fare se non controllando il percorso fatto su google maps oppure ripercorrendolo in macchina...se però (come spesso succede) faccio qualche sentiero sterrato oppure in mezzo a qualche bosco resto spiazzato.... L'aggeggio che fa per me è il contapassi?
Ho dato un'occhiata su internet ed ho visto questo:
http://it.oregonscientific.com/cat-Spor ... ro%29.html

Secondo voi sono precisi?
francio
Aspirante Maratoneta

Re: Contapassi

Messaggio da francio »

Secondo me no!
A mio avviso, conviene spendere un po' di più e acquistare un apparecchio con GPS o con sensore alla scarpa, sono più precisi.
Io ho preferito il gps e per l'esattezza il Garmin 305, se non ti interessano le funzioni cardio c'è il 205, cercando bene si trovano a prezzi più che abbordabili.
I modelli più nuovi vanno (forse) un po' meglio ma costano molto di più :)
Spendendo meno (69 euro)ho trovato al Decathlon il Kalenji 500 SD, ha un sensore alla scarpa e la mia morosa ci si sta trovando bene. Non ti da tutte le possibilità di "smanettamento" del Garmin, che potrebbero anche non interessarti, ma va più che bene per vedere distanze e velocità.
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
Always182
Novellino

Messaggio da Always182 »

Hai ragione, infatti oggi ho "googleggiato" e sicuramente la cosa migliore è prendere un GPS da polso.
A dire il vero, per il momento, non ho particolari pretese, mi piacerebbe però avere un dispositivo che:
-mi indichi la velocità di percorrenza (media e massima)
-mi indichi la distanza percorsa
-mi permetta di caricare il percorso effettuato su pc e rivederlo su mappa, con i tempi e le varie medie
-sia dotato di altimetro
-sia leggero e carino esteticamente

E dopo aver dato un'occhiata penso che il Garmin Forerunner 110 sia il prodotto che faccia al mio caso, l'unico dubbio che ho è che non so se ha o meno l'altimetro :)
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Always182 ha scritto:Hai ragione, infatti oggi ho "googleggiato" e sicuramente la cosa migliore è prendere un GPS da polso.
A dire il vero, per il momento, non ho particolari pretese, mi piacerebbe però avere un dispositivo che:
-mi indichi la distanza percorsa
-mi permetta di caricare il percorso effettuato su pc e rivederlo su mappa, con i tempi e le varie medie
-sia dotato di altimetro
-sia leggero e carino esteticamente

E dopo aver dato un'occhiata penso che il Garmin Forerunner 110 sia il prodotto che faccia al mio caso, l'unico dubbio che ho è che non so se ha o meno l'altimetro :)
Guarda,io fino a poco tempo fà ero nelle tue stesse condizioni,ho corso per anni con un pedometro ed ora cho ho il gps è tutt'un'altra storia.
Inizialmente ero anch'io orientato verso il 110,poi ho trovato il 305 al Decathlon a 139 euro e sono stato molto contento della scelta che ho fatto.
Oltre ad avere più funzioni,(che oggi ancora non uso ma non si sà mai) ha la fascia cardio che,soprattutto per chi inizia può essere interessante.
è un pò più ingombrante del 110, però secondo me come rapporto qualità prezzo vale di più.
Saluti :salut:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Always182 ha scritto: E dopo aver dato un'occhiata penso che il Garmin Forerunner 110 sia il prodotto che faccia al mio caso, l'unico dubbio che ho è che non so se ha o meno l'altimetro :)
No, il 110 non ha l'altimetro. Il mio 405 ce l'ha ma è comunque molto impreciso, alle volte in pianura l'altezza misurata cambia anche di 50 metri...
Il 110 per quello che costa non ha quasi niente. Meglio un 305 che invece ha tutto e si trova a 140 Euro da Decathlon. Magari ci prendi gusto e tra qualche mese vuoi iniziare a fare allenamenti programmati o cose del genere.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
francio
Aspirante Maratoneta

Messaggio da francio »

Always182 ha scritto:A dire il vero, per il momento, non ho particolari pretese, mi piacerebbe però avere un dispositivo che:
Garmin FR305
Always182 ha scritto:-mi indichi la distanza percorsa
Garmin FR305
Always182 ha scritto:-mi permetta di caricare il percorso effettuato su pc e rivederlo su mappa, con i tempi e le varie medie
Garmin FR305 :-)
Always182 ha scritto:-sia dotato di altimetro
Garmin FR305... anche se onestamente l'altimetro GPS è molto impreciso, anche se a me basta e avanza.
Always182 ha scritto:-sia leggero e carino esteticamente
Qui è solo questione di gusti, il Garmin FR305 per essere leggero è leggero, quanto al carino... mah, sicuramente ce ne sono di più belli ma probabilmente meno leggibili, lo devo indossare per andare a correre tutto sudato e sconvolto mica lo devo abbinare ad un completo di Armani per andarci a prendere un aperitivo in qualche locale trendy :)
Francesco, 44 anni, 189cm, 68kg, corro da agosto 2009
  • 10km 43:22 (Recanati, 14/04/2012)
    21km 01:32:08 (Maratonina dei Magi Porto d'Ascoli, 06/01/2013)
    42km 03:11:00 (Maratona di San Valentino, Terni, 17/02/2013)
mitocondrio
Mezzofondista

Messaggio da mitocondrio »

Qui è solo questione di gusti, il Garmin FR305 per essere leggero è leggero, quanto al carino... mah, sicuramente ce ne sono di più belli ma probabilmente meno leggibili, lo devo indossare per andare a correre tutto sudato e sconvolto mica lo devo abbinare ad un completo di Armani per andarci a prendere un aperitivo in qualche locale trendy :)

Chiunque tu sia....6 un grandeee !!! :mrgreen:
Always182
Novellino

Messaggio da Always182 »

Perfetto, grazie per le risposte, ora ho le idee più chiare.... FR 110 scartato :)
Alberto Bianchi
Ultramaratoneta

Messaggio da Alberto Bianchi »

mitocondrio ha scritto:

...azz! Allora ho capito perchè al Billionaire non mi fanno entrare... :sbonk:

Quoto in pieno la scelta del 305, tenedo conto che l'altimetro non è preciso (al pari degli altri orologi GPS) ed il look da "Spazio 1999"
44 anni, in poltrona fino al 2008, sceso da 100 a 87 kg
20 maratone, 36 mezze, 4 trail 10K:57' 21K:2h13' 42K:4h56'
last: VeronaHM, next: MilanoMar, RminiMar

Sostienici! legadelfilodoro.it e fb\rolloverliveband
castoro

Messaggio da castoro »

Il contapassi è una vera schifezza, perchè va "istruito" in base al tuo passo, ma se poi quando corri cambi quel passo sballa completamente. Prendi anche il + scrauso dei gps controllando che abbia la funzione di contakm se quello è l'unica info che ti serve
:wink:

Torna a “Accessori”