Consigli per un novizio

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

daveton
Novellino
Messaggi: 1
Iscritto il: 2 set 2008, 13:24

Consigli per un novizio

Messaggio da daveton »

ciao a tutti mi sono iscritto 2 minuti fa, e sono qui per chiedervi dei consigli:
Ho 25 (quasi) anni, 183 per 77 Kg.
Vorrei eliminare quel poco di pancetta che mi da noia in particolare quando sono seduto; ho deciso così da 2 settimane a questa parte di andare a correre tutti i giorni.
Andando su google maps ho scoperto dei bei tragitti nella mia zona (viguzzolo al) dove ho un misto sterrato asfalto per un totale di 4.5 km...ho notato che impiego circa 20-25 minuti per compierlo e arrivo a casa completamente marcio ma non proprio esausto, giusto un puntino di noia alla milza verso la fine....secondo voi dovrei continuare con questo giro o cercare di aumentare? è giusto fare delle pause camminando a passo svelto o è meglio sempre correre, magari più piano?

grazie a tutti per i consigli
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Re: Consigli per un novizio

Messaggio da mathias80 »

Ciao amico, ben arrivato.
Guarda..stai gia andando bene, non potrai che migliorare..
Si la camminata è proprio ok agli inizi. Se tu guardi questa tabellina che ti allego per arrivare a correre 30 minuti continuativamente, vedrai che ci si arriva con gradualità, inserendo la camminata a spezzare.
http://win.amatorinu.it/allenopoli/Prin ... renta.html
Ora, tu sei già sicuramente avanti..non è che devi ripartire a correre un minuto camminare un minuto..valuta tu a che punto inserirti e aldilà di quello che ti dice la tabella se il tuo corpo richiede una settimana in più per metabolizzare l'allenamento, ripetila, non hai alcuna fretta..

Poi se vuoi far un salto in avanti ecco la seconda parte
http://win.amatorinu.it/allenopoli/Prin ... unora.html
Il concetto è essere molto graduali..non sopravvalutarsi, è vero si, magari con una sparata uno è già in grado di correre un'ora, ma poi per una settimana non fa più nulla e molla..non sarà il tuo caso, perchè sei capitato nel posto giusto..qua dentro siamo tutti matti e se ci frequenti ti contamineremo irrimediabilmente :D
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”