i 2000 sotto i 7,30

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

cucumiao
Novellino

i 2000 sotto i 7,30

Messaggio da cucumiao »

ciao a tutti volevo sapere un metodo di allenamento per riuscire a fare i 2000 sotto i 7,30.
Ho 34 anni peso 73 kg e diciamo che non corro abitualmente, ora sono fermo da più di 2 mesi, penso di riuscire a fare 30' di corsa blanda..
Come potrei iniziare?
Dimenticavo volevo perdere anche qualche kl almeno 5 per definire un pò visto che dopo il matrimonio li ho messi su come nulla ](*,) ](*,) .. la corsa la vorrei alternare con il body building che pratico abitualmente..
Grazie a tutti :D
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: i 2000 sotto i 7,30

Messaggio da crop74 »

cucumiao ha scritto:ciao a tutti volevo sapere un metodo di allenamento per riuscire a fare i 2000 sotto i 7,30.
Ho 34 anni peso 73 kg e diciamo che non corro abitualmente, ora sono fermo da più di 2 mesi, penso di riuscire a fare 30' di corsa blanda..
Come potrei iniziare?
Dimenticavo volevo perdere anche qualche kl almeno 5 per definire un pò visto che dopo il matrimonio li ho messi su come nulla ](*,) ](*,) .. la corsa la vorrei alternare con il body building che pratico abitualmente..
Grazie a tutti :D
...e ti pare facile :mrgreen: Io di recente ho fatto 7'40" con il cuore che negli ultimi 500 metri voleva andarsene per la sua strada :mrgreen:
L'allenamento specifico parte sicuramente dalle ripetute brevi (tipo 200 metri)... ma lascio che siano i nostri esperti a dirti
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
RunRabbitRun
Mezzofondista

Messaggio da RunRabbitRun »

Per un amatore alle prime armi il tuo è un obiettivo molto ambizioso se non impossibile nell'immediato (a meno che tu abbia una notevole caratura atletica innata). Non saprei quantificare, dipende molto dal tuo stato di partenza, ma almeno una decina di mesi di lavoro mirato e costante ci vogliono. Per correre 2000m a 3'45"/km ci vuole prima di tutto una base aerobica decente, devi arrivare prima a correre i 10 km in 50' in scioltezza (bada che dico in scioltezza e non come PB). Una volta raggiunto tale risultato (trovi tabelle ovunque) ti aiuterò ad indirizzarti verso lavori specifici per il risultato scelto. Fai conto che gareggio su distanze che vanno dai 1500 ai 10000 (quest'anno farò max i 5000) quindi qualcosa ne sò e sono ben lieto di darti qualche dritta.
L'uomo deve salvare se stesso con i propri sforzi, nessuno può fare per lui quel ch'egli deve fare per se stesso. -Siddharta Gautama Shakyamuni-
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

RunRabbitRun ha scritto:Per un amatore alle prime armi il tuo è un obiettivo molto ambizioso se non impossibile nell'immediato (a meno che tu abbia una notevole caratura atletica innata).
:quote:
Quoto Rabbit, ad eccezione dell'incipit: dipende troppo dai parametri personali. Certo, per qualcuno può essere proprio impossibile anche dopo anni di allenamento, per altri neofiti molto banale. Insomma, l'obiettivo può magari essere definito ambizioso, sicuramente non è impossibile, ma di certo è un parametro molto soggettivo.
Perchè non segui gli ottimi consigli e magari inizi a farti un'idea sul tuo punto di partenza (test ne trovi a bizzeffe), in modo da assicurarti dell'obiettivo, o alla paggio calibrarlo in maniera più adeguata alle tue possibilità?
:beer:
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

a mio avviso, perché non porsi il tempo per passi? visto il tuo attuale tempo sui 7,30 decidere una soglia minima di miglioramento, una volta raggiunto usarla come base.. e così via. In questo modo senza stress, ma con tempi uguali di allenamento, ottieni un risultato "visibile" notando di quanto e in quanto migliori.

Penso che bisogni prestare attenzione anche a quali esercizi di bodybuilding possano andare bene per questo fine.
lumaca
Guru

Messaggio da lumaca »

cucumiao ha scritto:ciao a tutti volevo sapere un metodo di allenamento per riuscire a fare i 2000 sotto i 7,30.

quale è la seconda domanda? :-"
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

cucumiao,
Fatti un bel riscaldamento, stretching, un paio di allunghi e sparati un bel 2000 a manetta. Segna il tempo e poi ne riparliamo.
3'45" al km si può fare. Se sia facile o difficile, dipende dal punto di partenza.
"Manicomio" xe scrito per de fora.

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”