Da un mesetto ormai mi sono iscritto (forse un po' incoscientemente) alla Milano City Marathon del 10 aprile... quindi ho pensato bene di chiedere a voi Guru un aiutino per pianificare gli allenamenti

Premetto che non ho mai seguito tabelle ma mi sono sempre allenato "a sensazione" ma con un minimo di criterio, ad es. per la mezza facevo 4 allenamenti a settimana, ossia:
Medio sui 4:50, distanza 12-14km;
6 ripetute sui 1000 a 4:30 circa, con recupero 400m di CL;
Un lungo di 18-22km, a 5:30;
Un allenamento "jolly", in genere un 12-14 km in relax.
Facendo così sono riuscito in un mesetto a tirare giù quasi due minuti sulla mezza, per di più in una giornata decisamente inadatta a realizzare il PB

Verso metà dicembre però ho realizzato che veniva il momento di iniziare a preparare la Mara! Così un giorno, solo per verificare se gambe e testa ci fossero, ho corso 31km @5:30, senza nessun problema di sorta... alla fine la lunga distanza non mi è mai dispiaciuta, anzi!
Il problema è che sono andato in giro a guardare le tabelle, in particolare quella che propone Albanesi... il chilometraggio da lui indicato è allucinante, spesso si eccedono (e anche di tanto) i 100 km settimanali! Mi sembra un carico davvero eccessivo per chi è alla sua prima esperienza sui 42.195!

E comunque, ho voluto provare sulla mia pelle, in queste due settimane di vacanza, quanto meno un chilometraggio più cospicuo: nessuna tabella, ma ho corso 6 giorni su 7 "a sensazione" raggiungendo gli 80 km settimanali.
Risultati? Decisamente poco incoraggianti, alla fine il carico lo reggevo ma... stanchezza durante tutto il giorno e ritmi ben lontani da quelli che riuscivo a tenere solo un mese prima! Appena giravo sotto i 5'/km mi riducevo così:

Dacché mi son concesso 3 giorni di stop e... ricominciamo da qui

Albanesi stesso dice che il vero allenamento per la Maratona lo si fa la domenica col lunghissimo, ecco io ridurrei il loro numero a 4 per settimana... magari non arriverò a fare la gara in 3h30 ma almeno riuscirò a farla da vivo!

Es.
1 Medio di 18-22km
10 ripetute sui 1000
1 Lento
1 Lungo/Lunghissimo
Andrebbe bene come impostazione? Mi dispiace ma quello che propone Albanesi per me è troppo, mi stava venendo la nausea per la corsa