Quanti Km?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

GabydiCorsa
Top Runner

Quanti Km?

Messaggio da GabydiCorsa »

Ho dato una letta alla sezione scarpe ma non ho trovato niente quindi apro questo 3d.
Se dovesse essere un doppione cancellatelo pure.

Quindi: per quanti km utilizzate le scarpe indicativamente?
Per ora le mie attuali Asics Gel Enduro 2(?) sono arrivate a 870 km circa ma mi trovo ancora bene.
Sara' il momento di sostituirle ho continuo? :afraid:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Albertozan
Top Runner

Re: Quanti Km?

Messaggio da Albertozan »

GabydiCorsa ha scritto:Ho dato una letta alla sezione scarpe ma non ho trovato niente quindi apro questo 3d.
Se dovesse essere un doppione cancellatelo pure.

Quindi: per quanti km utilizzate le scarpe indicativamente?
Per ora le mie attuali Asics Gel Enduro 2(?) sono arrivate a 870 km circa ma mi trovo ancora bene.
Sara' il momento di sostituirle ho continuo? :afraid:
un po' dipende anche dal tuo peso...certo sei arrivato ad un km importante.....io che sono sui 66-67kg a quella cifra cambio :salut:
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

La teoria dice che dopo 600-800 km le scarpe siano da sostituire; io non sono proprio di questo parere. Le mie attuali scarpe hanno all'attivo circa 1150 km e le trovo ancora efficienti, le sto alternando alle nuove "in rodaggio"; le precedenti le avevo usate per addirittura 1400 km :-$ , ma meglio non dirlo a nessuno. Faccio fatica a staccarmi da una scarpa che è ormai diventata una seconda pelle. Comincia comunque a darti un'occhiata in giro per il "cambio gomme" ormai alle porte. Se ti sei trovato bene, non cambiare modello (ammesso che sia ancora in commercio..) :salut:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

una scarpa dura dai 600 ai 1000km. Poi dipende: + pesi, meno dura. Le scarpe leggere, A1, A2 durano meno di quelle pesanti. Anche se ti sembra che vadano ancora benone, se avessi la possibilità di calzare ai piedi un modello nuovo e quello usato, ti accorgi che la differenza è enorme. Cambiale per tempo, specie se è in previsione un periodo di carico. Al limite quelle agli sgoccioli puoi usarle nei periodi in cui fai pochi km, oppure per le uscite su sterrati, o percorsi fangosi, così risparmi un pò quelle nuove. In fondo per correre basta un paio di scarpe, ma per andare incontro a tendiniti, borsiti ed acciacchi vari basta poco, epoi le conseguenze sono dolorose, lunghe e costose $$. Insomma, il gioco non vale la candela. Occhio sempre che le scarpe siano quelle giuste per te!
DanyBiker88
Novellino

Messaggio da DanyBiker88 »

Io peso 68 Kg e sono alto 175cm, fino ad ora ho corso con delle Asics GT 2120 (A4) e ora ho le Nike AIR ZOOM ELITE+ 4, in negozio mi hanno detto che la durata media di tutte le scarpe da running va dagli 800 ai 1000Km, per le Asdics anche un pelino meno; naturalmene non per le scarpe super leggere che hanno durata inferiore!
Il tecnico della mia società invece dice che la durata alla giusta efficienza di una scarpa media da Running è di 450/500Km... K ne dite??? A me sembra poco!!! Però boh, di lui mi fido sempre... per ora mi ha sempre consigliato bene, poi appunto, superati i Km si possono sempre usare, magari per ritmi più tranquilli e da alternare quelle nuove...
insane
Guru

Messaggio da insane »

Dipende dalle scarpe,da dove si corre,dal peso..

Sono 75-76kg e uso scarpe A3,ho avuto scarpe durate oltre 800km e in un caso una scarpa (Creation della Mizuno) che non mi è arrivata nemmeno a 500 :nonzo:
..visto che era un caso limite,le avevo mostrate ai due negozianti da cui vado abitualmente (Verde pisello-Milano e Baldini fun runners-S.Ilario d'Enza) i quali hanno confermato che erano effetivamente arrivate al limite molto velocemente.

Comunque,in generale,se mi aspettano allenamenti lunghi preferisco usare scarpe con una quantità di km relativamente bassa e,personalmente,sento la differenza..
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

DanyBiker88 ha scritto:Io peso 68 Kg e sono alto 175cm, fino ad ora ho corso con delle Asics GT 2120 (A4) e ora ho le Nike AIR ZOOM ELITE+ 4, in negozio mi hanno detto che la durata media di tutte le scarpe da running va dagli 800 ai 1000Km, per le Asdics anche un pelino meno; naturalmene non per le scarpe super leggere che hanno durata inferiore!
Il tecnico della mia società invece dice che la durata alla giusta efficienza di una scarpa media da Running è di 450/500Km... K ne dite??? A me sembra poco!!! Però boh, di lui mi fido sempre... per ora mi ha sempre consigliato bene, poi appunto, superati i Km si possono sempre usare, magari per ritmi più tranquilli e da alternare quelle nuove...
Secondo me è il contrario, al limite puoi usarle per ritmi più veloci; più i ritmi sono tranquilli più avrai bisogno di una scarpa ammortizzata...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

teomat ha scritto:
DanyBiker88 ha scritto:Io peso 68 Kg e sono alto 175cm, fino ad ora ho corso con delle Asics GT 2120 (A4) e ora ho le Nike AIR ZOOM ELITE+ 4, in negozio mi hanno detto che la durata media di tutte le scarpe da running va dagli 800 ai 1000Km, per le Asdics anche un pelino meno; naturalmene non per le scarpe super leggere che hanno durata inferiore!
Secondo me è il contrario, al limite puoi usarle per ritmi più veloci; più i ritmi sono tranquilli più avrai bisogno di una scarpa ammortizzata...
sONO D'ACCORDISSIMO CON Teomat: specie per i lunghi è meglio evitare scarpe troppo "alla frutta", caso mai le puoi usare nei periodi in cui riduci i km, tipo in inverno, oppure in qualche uscita dove il terreno è fangoso, per risparmiare quelle nuove, ma evitale nei periodi di carico o in vista di impegni importanti.
armandos
Guru

Messaggio da armandos »

Io sono dell'idea che le scarpe le butti quando sono finite e quindi quando dopo una 14-20 Km di corsa senti che le ginocchia o i muscoli delle gambe sono più dolorose del solito (velocità a parte). Personalmente ho 5-6 paia di scarpe che uso a seconda del chilometraggio, delle condizioni atmosferiche e dal tipo di terreno: non mi posso permettere of course di farmi una Misurina-Auronzo con scarpe finite! Imho naturalmente... :D ](*,)
Ciao Paolo...
corso64
Novellino

Messaggio da corso64 »

Mi permetto di portare il mio piccolo contributo come runner atipico (192 cm/ 88Kg) le scarpe difficilmente nel mio caso vanno oltre i 600 km, dopo quella soglia caviglie e ginocchia sui lunghi chiedono perdono.Mentre con quelle da trail il discorso è un pò diverso forse anche in cosiderazione del fondo su cui si usano.

Torna a “Scarpe”