Dislivello

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

zartax

Dislivello

Messaggio da zartax »

Posto qui una domanda a cui scioccamente non sò rispondere, spero che qualcuno mi delucidi in merito. :-"
Cosa si intende per dislivello "positivo" o "negativo"? Perchè io non ci capisco, se parto ad es. da quota 200 e arrivo a 250 devo intendere che il dislivello è di 50 metri, ma è "positivo" o "negativo" ?
:nonzo:
insane
Guru

Re: Dislivello

Messaggio da insane »

Per come la vedo io direi che dislivello positivo si sale e negativo si scende,ma è una mia interpretazione.
Se sbaglio qualcuno mi smentisca..
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
annarella65

Messaggio da annarella65 »

Anch'io ho le tue stesse perplessità Alessandro...
Qualche "stambecco" ci risponderà!!
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma come siete messi???????????????????????????????? Pensate a questo:se siete sul Monte Bianco,siete a + 4810m o siete sott'acqua?
:nonzo: :hail: :hail: :hail: :beer:
Ultima modifica di jean il 9 set 2008, 15:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
zartax

Messaggio da zartax »

annarella65 ha scritto:Anch'io ho le tue stesse perplessità Alessandro...
Qualche "stambecco" ci risponderà!!
e io che pensavo che proprio tu Annarella avessi la risposta giusta..... chi lo sa? Jeaaaaaaannnnnnnnnnn..... ci togli il dubbio? [-o<
annarella65

Gianfranco è sempre complicato...
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Eccoci qui

Dislivello positivo si intende quello in salita, quindi se vai da 200 a 250 m di altitudine, la tua corsa avrà un dislivello positivo di 50 m (50 D+). E' ovvio che se poi torni al punto di partenza, la tua corsa avrà anche un dislivello negativo di 50 m (50 D-). Il dislivello complessivo sarà quindi di 100m.

Se la corsa presenta più saliscendi (più o meno accentuati), si sommano i dislivelli positivi e si ottiene il dislivello positivo totale, stessa cosa per il negativo...

Esempio:
domenica la gara prevedeva una salita di 15 km con un dislivello positivo di 2550m circa. Ovviamente il dislivello negativo è uguale visto che si tornava praticamente al punto di partenza.
Il dislivello totale della gara quindi è stato di 5100m circa.

Spero di essermi spiegato!
:salut:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
zartax

Messaggio da zartax »

teomat ha scritto:Eccoci qui

Dislivello positivo si intende quello in salita, quindi se vai da 200 a 250 m di altitudine, la tua corsa avrà un dislivello positivo di 50 m (50 D+). E' ovvio che se poi torni al punto di partenza, la tua corsa avrà anche un dislivello negativo di 50 m (50 D-). Il dislivello complessivo sarà quindi di 100m.

Se la corsa presenta più saliscendi (più o meno accentuati), si sommano i dislivelli positivi e si ottiene il dislivello positivo totale, stessa cosa per il negativo...

Esempio:
domenica la gara prevedeva una salita di 15 km con un dislivello positivo di 2550m circa. Ovviamente il dislivello negativo è uguale visto che si tornava praticamente al punto di partenza.
Il dislivello totale della gara quindi è stato di 5100m circa.

Spero di essermi spiegato!
:salut:
=D> =D> =D>
GRAZIE....
...capito Annarella? :asd2:
annarella65

Si,si come al solito matteo :thumleft:
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

annarella65 ha scritto:Si,si come al solito matteo
si, poi ci sono dislivelli e dislivelli....gare che hanno magari un D+ 1000, altre che hanno un D+ 5000 :rambo: , si puo' arrivare anche a 9000 D+ :shock: fino alla modica cifra di 17000 D+ :shock: :shock: ma qui si dovrebbe essere in 3 super stambecchi :smoked:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”