Cosa si intende per dislivello "positivo" o "negativo"? Perchè io non ci capisco, se parto ad es. da quota 200 e arrivo a 250 devo intendere che il dislivello è di 50 metri, ma è "positivo" o "negativo" ?
Dislivello
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
zartax
Dislivello
Posto qui una domanda a cui scioccamente non sò rispondere, spero che qualcuno mi delucidi in merito.
Cosa si intende per dislivello "positivo" o "negativo"? Perchè io non ci capisco, se parto ad es. da quota 200 e arrivo a 250 devo intendere che il dislivello è di 50 metri, ma è "positivo" o "negativo" ?

-
insane
- Guru
Re: Dislivello
Per come la vedo io direi che dislivello positivo si sale e negativo si scende,ma è una mia interpretazione.
Se sbaglio qualcuno mi smentisca..
Se sbaglio qualcuno mi smentisca..
Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
-
annarella65
Anch'io ho le tue stesse perplessità Alessandro...
Qualche "stambecco" ci risponderà!!
-
jean
- Top Runner
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ma come siete messi???????????????????????????????? Pensate a questo:se siete sul Monte Bianco,siete a + 4810m o siete sott'acqua?

Ultima modifica di jean il 9 set 2008, 15:17, modificato 1 volta in totale.

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
zartax
e io che pensavo che proprio tu Annarella avessi la risposta giusta..... chi lo sa? Jeaaaaaaannnnnnnnnnn..... ci togli il dubbio?annarella65 ha scritto:Anch'io ho le tue stesse perplessità Alessandro...
-
teomat
- Guru
Eccoci qui
Dislivello positivo si intende quello in salita, quindi se vai da 200 a 250 m di altitudine, la tua corsa avrà un dislivello positivo di 50 m (50 D+). E' ovvio che se poi torni al punto di partenza, la tua corsa avrà anche un dislivello negativo di 50 m (50 D-). Il dislivello complessivo sarà quindi di 100m.
Se la corsa presenta più saliscendi (più o meno accentuati), si sommano i dislivelli positivi e si ottiene il dislivello positivo totale, stessa cosa per il negativo...
Esempio:
domenica la gara prevedeva una salita di 15 km con un dislivello positivo di 2550m circa. Ovviamente il dislivello negativo è uguale visto che si tornava praticamente al punto di partenza.
Il dislivello totale della gara quindi è stato di 5100m circa.
Spero di essermi spiegato!

Dislivello positivo si intende quello in salita, quindi se vai da 200 a 250 m di altitudine, la tua corsa avrà un dislivello positivo di 50 m (50 D+). E' ovvio che se poi torni al punto di partenza, la tua corsa avrà anche un dislivello negativo di 50 m (50 D-). Il dislivello complessivo sarà quindi di 100m.
Se la corsa presenta più saliscendi (più o meno accentuati), si sommano i dislivelli positivi e si ottiene il dislivello positivo totale, stessa cosa per il negativo...
Esempio:
domenica la gara prevedeva una salita di 15 km con un dislivello positivo di 2550m circa. Ovviamente il dislivello negativo è uguale visto che si tornava praticamente al punto di partenza.
Non occorre guardare per vedere lontano.
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
-
zartax
teomat ha scritto:Eccoci qui
Esempio:
GRAZIE....
...capito Annarella?
-
Albertozan
- Top Runner
si, poi ci sono dislivelli e dislivelli....gare che hanno magari un D+ 1000, altre che hanno un D+ 5000annarella65 ha scritto:Si,si come al solito matteo
La Verità è una terra senza sentieri (cit.)
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288
https://connect.garmin.com/modern/activities
https://www.strava.com/athletes/27926288