Mi chiedevo, visto che è da parecchi mesi che ho cambiato stile di corsa, non appoggio più, prima il tallone con la classica rullata, ma appoggio prima il mesopiede, ha senso in questo caso parlare di categorie e peso della scarpa in base al ritmo e al peso del runner ?
Mi spiego, ora uso Mizuno Creation e Adidas Glide 2, la prima in particolare è ammortizzatissima sul tallone, ma personalmente non la sfrutto, se non in minima parte, perchè allora non potrei usare la Rider, per esempio, anche se peso 78 kg e viaggio su 5'15'' sul FL ?
In sostanza forse lo stile di corsa dovrebbe essere considerato come uno dei parametri da valutare, volevo un vostro commento.
Grazie
Stile di corsa e categorie scarpe.
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
-
- Guru
Re: Stile di corsa e categorie scarpe.
Attenzione che cambiare stile di corsa non è come cambiarsi di braghe.
Lo puoi controllare nelle corse brevi e facili, ma diventa un altro paio di maniche quando subentra la stanchezza, aumentano i km, oppure si viaggia sui livelli massimali.
Detto ciò, sì: la scelta delle scarpe dipende anche dallo stile di corsa e dal tipo di appoggio. Prima di fare scelte azzardate assicurati che i parametri che valuti siano cose consolidate.
Lo puoi controllare nelle corse brevi e facili, ma diventa un altro paio di maniche quando subentra la stanchezza, aumentano i km, oppure si viaggia sui livelli massimali.
Detto ciò, sì: la scelta delle scarpe dipende anche dallo stile di corsa e dal tipo di appoggio. Prima di fare scelte azzardate assicurati che i parametri che valuti siano cose consolidate.
-
- Ultramaratoneta
Perchè dici che non le puoi usare?? Puoi eccome!!!nico83040 ha scritto: perchè allora non potrei usare la Rider, per esempio, anche se peso 78 kg e viaggio su 5'15'' sul FL ?

-
- Ultramaratoneta
sembra siano indicate per passi più veloci e possibilmente pesi minori, ma soprattutto la primagiodo ha scritto:Perchè dici che non le puoi usare?? Puoi eccome!!!nico83040 ha scritto: perchè allora non potrei usare la Rider, per esempio, anche se peso 78 kg e viaggio su 5'15'' sul FL ?

-
- Ultramaratoneta
Con il FL a 5.15, dovresti poter correre un 10000 a 4.20-4.30...quindi vanno benissimo
-
- Ultramaratoneta
Io che come te non appoggio il tallone e peso 84Kg uso le rider anche per lunghi di km 27, comunque io non faccio testo perchè sono un novellino