Nike Dart 7 e Mizuno Wave Aero 7

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

RiccardoS
Ultramaratoneta

Nike Dart 7 e Mizuno Wave Aero 7

Messaggio da RiccardoS »

Ciao ragazzi,
vorrei chiedervi un parere sull'acquisto che ho effettuato.

Sono 1,80x80kg ed ho sempre corso senza problemi con le Nike Dart 7 che ho da circa un anno, anche se solo nell'ultimo mese e mezzo mi sono messo a fare seriamente 3 uscite a settimana per 10km circa ogni volta.

La settimana scorsa ho voluto prendere delle scarpe nuove ed ho trovato le Mizuno Wave Aero 7 che mi sembravano ottime, così per provarle ho voluto fare anche una 4a uscita nella settimana ed effettivamente ho corso senza problemi: volevo solo adattarle un pò al piede, ma visto che calzano come un pennello ho provato a fare la solita decina di km. nessun problema.
Il giorno successivo sono tornato ad uscire con le vecchie scarpe ed ho avuto un principio di fascite che ora mi trascino dietro da una settimana.
secondo voi a cosa può essere dovuto? ho esagerato con gli allenamenti o possono essere le scarpe nuove (troppo leggere per il mio peso?).

Grazie a chi saprà dirmi qualcosa. :wink:

P.S. il mio passo è decisamente lento... i 10km li percorro in circa 50 minuti... forse mi servivano delle scarpe più ammortizzate?
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: Nike Dart 7 e Mizuno Wave Aero 7

Messaggio da RiccardoS »

Aggiornamento: ieri 10km con le vecchie nike e nessun problema, anzi ho migliorato il mio tempo... temo davvero che le mizuno non siano adatte a me (o al mio peso, almeno per ora...).
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Confermo: quelle mizuno non sono adatte a te. Sono scarpe da gara, molto leggere e veloci, adatte a atleti efficienti che corrono a buoni ritmi; di solito vengono usati negli allenamenti veloci o nelle gare e non per macinare km. Le aero e le nike dart sono scarpe agli antipodi: la prima è un'intermedia leggera e reattiva; l'altra una scarpa non particolarmente tecnica per chi si avvicina al running.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

wmic ha scritto:Confermo: quelle mizuno non sono adatte a te. Sono scarpe da gara, molto leggere e veloci, adatte a atleti efficienti che corrono a buoni ritmi; di solito vengono usati negli allenamenti veloci o nelle gare e non per macinare km. Le aero e le nike dart sono scarpe agli antipodi: la prima è un'intermedia leggera e reattiva; l'altra una scarpa non particolarmente tecnica per chi si avvicina al running.

grazie per le info! :thumleft:

infatti mi erano sembrate un pò troppo leggere... il bello è che le ho anche pesate sulla bilancia di precisione: esattamente 307g come le nike! mi son fatto trarre in inganno dal fatto che calzavano come pennelli... e dal fatto che c'erano gli sconti!

credo che continuerò per un pezzo con le nike e le terrò in caldo per quando peserò meno e farò anche altri tipi di distanze.

grazie!
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Non sapevo che le dart fossero così leggere. Se vuoi un consiglio, vai su qualcosa di più pesante e strutturato. :salut:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

beh se il calo di peso dovesse essere molto lento e le dart non più efficaci, allora sì... ma per ora sono ancora buone e sono già sotto gli 80... :thumleft:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

aggiornamento: con i 140km percorsi a gennaio e la media di 30-35km a settimana degli ultimi tempi, le nike stanno riducendo sempre più il loro potere ammortizzante... fra qualche giorno devo prendere un nuovo paio di scarpe: vedrò se trovo un buon modello A3.

Le mizuno le terrò per quando il peso scenderà a meno di 75kg o per fare ripetute e/o cora veloce per brevi tratti. (<5km)
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

Contrordine: mercoledì causa ormai la poca efficienza delle nike, ho riprovato a correre con le mizuno: ebbene, nessun dolore ed abbassato il mio miglior tempo sui 10km di un minuto: 48' e 30"! :smoked:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Aero e un passo di 4.50/km?? :shock:
Coppia insolita, visto che si tratta di una scarpa fatta per correre a 3.30 o giù di lì.

A me sembrano poco adatte. :-#
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

wmic ha scritto:Aero e un passo di 4.50/km?? :shock:
Coppia insolita, visto che si tratta di una scarpa fatta per correre a 3.30 o giù di lì.

A me sembrano poco adatte. :-#
eh lo so... ma dato che ormai ho speso 70€ per 'ste scarpe, tanto vale che le sfrutti! :mrgreen: almeno finchè non trovo qualcos'altro di più adatto a me...

cmq non avrò mai e poi mai un passo di 3.30/km :mrgreen:

Torna a “Scarpe”