dilemma scarpe!!

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Fracchiuppo
Novellino

dilemma scarpe!!

Messaggio da Fracchiuppo »

Salve a tutti, come comunicato nel mio primo post nella sezione allenamenti, sto iniziando a correre in maniera assidua e con una tabella di allenamenti per la distanza di 10 km., nella prospettiva di passare alla mezza e poi ancora oltre :D non ho mai comprato le scarpe facendo attenzione alle categorie A1 A2 etc.etc.
Vengo al punto: vorrei acquistare delle scarpe adatte alle mie caratteristiche. Sono alto 1.80 e peso al momento 86 kg.... ma scenderò sicuramente di peso :rambo:
Il mio appoggio è neutro a sinistra, a destra, la punta tende a rivolgersi verso l'esterno.
Mi chiedo, anzitutto, che categoria di scarpa comprare? Mi consigliate qualche modello.
Cosa più importante, 13 anni fa sono stato operato di ernia del disco ed ogni tanto ho dei piccoli fastidi ma niente che mi impedisce di correre come attestato dalle visite mediche specifiche.
Ultima cosa, le superfici su cui corro sono l'asfalto, cemento e le mattonelle dei marciapiedi :-)
Immagine... Questo è il luogo in cui corro :-)
giodo
Ultramaratoneta

Re: dilemma scarpe!!

Messaggio da giodo »

Fracchiuppo ha scritto:la punta tende a rivolgersi verso l'esterno
Ciao, mi spieghi meglio??
Fracchiuppo
Novellino

Scusa hai ragione mi sono espresso male, volevo dire la direzione del piede destro punta leggermente verso destra. Immagina le lancette dell'orologio il sinistro fa le 12 e il destro l'1 :D
Fracchiuppo
Novellino

mi sto un po' informando nel forum e mi sto "acculturando" :D la mia scarpa dovrebbe essere una A3... forse. Si accettano consigli! :wink:
I miei tempi sono di 5-5.10 al km. spero di abbattere presto questa soglia.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Se ha un appoggio neutro (però fai un test dell'appoggio se ti capita, o fatti osservare da qualcuno esperto mentre corri ) vai su una A3 ben strutturata e protettiva del tipo:
Mizuno Creation
Asics Nimbus
Brooks Glycerin
Saucony Triumph
ecc...
Provane più che puoi e fatti guidare anche dalle sensazioni che ti arrivano dai piedi; non andare su modelli che pesano <340g :wink:
Fracchiuppo
Novellino

Grazie dei consigli giodo. Entro questa settimana farò un salto a Messina in un negozio specializzato e vedrò di trovare qualcosa che fa per me.
Vi farò sapere. :salut:
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

giodo ha scritto:Se ha un appoggio neutro (però fai un test dell'appoggio se ti capita, o fatti osservare da qualcuno esperto mentre corri ) vai su una A3 ben strutturata e protettiva del tipo:
Mizuno Creation
Asics Nimbus
Brooks Glycerin
Saucony Triumph
ecc...
Provane più che puoi e fatti guidare anche dalle sensazioni che ti arrivano dai piedi; non andare su modelli che pesano <340g :wink:
Triumph meglio 7 che 8... inoltre Puma Velosis 2 (se hai pianta larga) e NB 1064 (se hai pianta stretta) :salut:
Fracchiuppo
Novellino

Ragazzi ho risolto il problema scarpe.. almeno spero! ho seguito i vostri consigli, oggi sono andato a messina nel negozio specializzato Fartlek (segnalato anche su questo sito) e dopo aver provato diversi modelli ho optato per le asics gel - nimbus 12 calzavano comodissime, domani le provo su strada. Il ragazzo del negozio, mi ha detto che queste scarpe sono un top gamma, le ho prese ad un prezzo scontato di 115 euro contro i 165 indicati sulla scatola, un buon affare mi sembra :thumleft: mi ha anche detto che rendono al meglio dopo un po' di rodaggio... che faccio, li faccio andare ad una velocità costante di 100 km/h?? :D
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

rikchecorre ha scritto:
giodo ha scritto:Se ha un appoggio neutro (però fai un test dell'appoggio se ti capita, o fatti osservare da qualcuno esperto mentre corri ) vai su una A3 ben strutturata e protettiva del tipo:
Mizuno Creation
Asics Nimbus
Brooks Glycerin
Saucony Triumph
ecc...
Triumph meglio 7 che 8... inoltre Puma Velosis 2 (se hai pianta larga) e NB 1064 (se hai pianta stretta) :salut:

Io corro con le puma velosis 2, mi trovo bene.
Sono comode, leggere e traspiranti.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Fracchiuppo ha scritto: mi ha anche detto che rendono al meglio dopo un po' di rodaggio... che faccio, li faccio andare ad una velocità costante di 100 km/h?? :D
si, con qualche puntata a 150... e attento agli autovelox :smoked:
scherzi a parte :D ottimo acquisto :thumleft:

Torna a “Scarpe”