Consiglio acquisto scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

aedesy
Novellino

Consiglio acquisto scarpe

Messaggio da aedesy »

Salve a tutti.
Vorrei un cosiglio per comprare un paio di scarpe ma non conosco i modelli. Ho intenzione di incominciare a fare corsa col SOLO scopo di togliere un pò di ruggine dai muscoli e tonificare il corpo. Quindi non ho bisogno di una scarpa per un uso intensivo. Diciamo che avrei intezione di correrre 3 volte a settimana sia su erba che su strada. Un mio amico che pratica corsa a livello agonistico mi ha consigliato una A2. Al massimo una A3, ma mi ha detto detto che le A3 sono in genere per persone che hanno un certo peso. Il mio peso è intorno ai 70 Kg per un'altezza di 1.77 m. Vorrei spendere al max 60 euro. Qualche consiglio in questa fascia di prezzo? Grazie a tutti.
Lightwolf
Ultramaratoneta

Re: Consiglio acquisto scarpe

Messaggio da Lightwolf »

aedesy ha scritto:Salve a tutti.
Vorrei un cosiglio per comprare un paio di scarpe ma non conosco i modelli. Ho intenzione di incominciare a fare corsa col SOLO scopo di togliere un pò di ruggine dai muscoli e tonificare il corpo. Quindi non ho bisogno di una scarpa per un uso intensivo. Diciamo che avrei intezione di correrre 3 volte a settimana sia su erba che su strada. Un mio amico che pratica corsa a livello agonistico mi ha consigliato una A2. Al massimo una A3, ma mi ha detto detto che le A3 sono in genere per persone che hanno un certo peso. Il mio peso è intorno ai 70 Kg per un'altezza di 1.77 m. Vorrei spendere al max 60 euro. Qualche consiglio in questa fascia di prezzo? Grazie a tutti.
Per uno all'inizio, una intermedia A2 non mi sembra una buona scelta, anche solo per una questione di prevenzione infortuni, considera che io sono 1.82 m e peso 73 kg e per correre utilizzo normalmente scarpe di categoria A3.
Secondo mè forse è meglio andare su un modello A3 magari qualche fine serie dell'anno scorso, prova a dare un'occhiata a questo topic per un riferimento sui modelli:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=4014

Anche se ti devo dire che 60 euro sono un pò pochini per scarpe valide, ma cercando si trova qualcosa in saldo,io ho appena preso un paio di Diadora Mythos 280 G.B. a 65 euro in saldo (solo per la curiosità di provarle e il prezzo:emb:) .
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

1) Lascia stare le A2;
2) sarebbe auspicabile un test dell'appoggio;
3) ammettendo appoggio neutro, da Decatlhon ci sono le Mizuno Fortis 3 in offerta a 70€, sono ottime scarpe A3 adatte al tuo peso...
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

vai in un negozio specializzato, serio, e parli con chi di dovere;
spieghi le tue esigenze, ti faranno un test dell'appoggio ed in base al tuo budget ti consiglieranno quale scarpa acquistare.
aedesy
Novellino

Messaggio da aedesy »

Grazie a tutti per i consigli. Credo comunque si essere supinatore perchè guardando qualche vecchio paio di scarpe usate quotidianamente (normale scarpa sportiva Nike) sono consumate nella parte laterale esterna. Poi non so se per la corsa il discorso sia diverso. Cmq sia spero domani di avere tempo per andare al Decathlon. Il cosiglio delle Mizuno Fortis vale anche nel caso di supinazione?
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

aedesy ha scritto: Cmq sia spero domani di avere tempo per andare al Decathlon.
scusa ma forse è meglio andare in un negozio specializzato per la corsa.
al Decathlon credo che nessuno ti possa veramente aiutare.
aedesy
Novellino

Messaggio da aedesy »

Purtroppo dalle mie parti negozi specializzati neanche l'ombra mi dovrei spostare un pò. Da quanto leggo nessuno consiglia Kalenji.
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

aedesy ha scritto:Purtroppo dalle mie parti negozi specializzati neanche l'ombra mi dovrei spostare un pò. Da quanto leggo nessuno consiglia Kalenji.
[-X [-X [-X
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Messaggio da Wordcrasher »

FILIPPIDE ha scritto:
aedesy ha scritto: Cmq sia spero domani di avere tempo per andare al Decathlon.
scusa ma forse è meglio andare in un negozio specializzato per la corsa.
al Decathlon credo che nessuno ti possa veramente aiutare.
Quoto. Se hai anche solo il sospetto di essere supinatore, non rischiare di prendere delle scarpe sbagliate per il tuo appoggio.
Da Decathlon di solito non sanno aiutarti, non sono preparati per l'analisi dell'appoggio. Se vai in un negozio specializzato puoi portarti le scarpe consumate e farle vedere, già da quello ti sapranno consigliare il tipo di scarpa, e di solito te ne propongono alcune sulle varie fasce prezzo.
Da qualche parte sul forum ci dovrebbero essere anche le segnalazioni dei negozi specializzati divisi per regione.
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mizzium »

eviterei kalenji....

Torna a “Scarpe”