tibiale anteriore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

west
Novellino

tibiale anteriore

Messaggio da west »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, faccio podismo "serio" da 3 anni e il mio record di maratona è 2:51 però da settembre 2010 sono veramente impantanato da un problema al tendine tibiale anteriore, la mia paura è che fosse periostite ma il male è localizzata sul lato tibiale esterno e fatta l'ecografia risulta un gonfiore sia del muscolo che del tendine (gamba sinistra)

di seguito descrivo la mia odissea:
Inizio settembre una mattina durante allenamento di scarico (preparazione maratona di venezia) nelle fasi iniziali dopo 1,5km (poco riscaldamento) dolore tibiale anteriore.
Il dolore continua negli allenamenti successivi e decido di interrompere per qualche giorno, riprendo gli allenamenti tutto ok, ma dopo tre giorni con incremento di carico ripresa del dolore.
Provo con terapia tecar e ultrasuoni con interruzione parziale degli allenamenti inserimento di allenamenti di bicicletta e palestra.
Il 19 settembre faccio una 21km poi decido per uno stop di due settimane con terapia tecar e ultrasuoni con interruzione totale degli allenamenti di corsa sostituiti da bicicletta e palestra.
Il 3 ottobre riprendo ma dopo 7km ricomincia il dolore e per altri due giorni stop con la corsa, il successivo mercoledì riprovo (nessun sintomo) e sembra che non mi faccia più male pertanto riprendo la normale preparazione per la maratona di venezia.
Ultimi allenamenti nessun problema tutto ok (fatti 34km, allenamenti tecnici, altra mezza maratona di avvicinamento, tutto ok)
Il 24 ottobre maratona di venezia, tutto ok fino al 28km al ritmo di 4:11 al km, dove ricomincia il dolore che mi accompagna fino alla fine.
I successivi due giorni niente corsa.
Dal mercoledì riprendo con corsa blanda sembra tutto ok.