Ciao a tutti,
sono nuovo, mi sono presentato, e vi ringrazio anche qua per il caloroso benvenuto e sono fresco fresco di prima corsa : )
leggendo qua e la ho visto che nella maggior parte dei casi (se non sempre) si consiglia di iniziare con delle tabelle suddividendo fra camminata e corsa fino ad arrivare alla mezz'ora.
Ieri ho fatto la mia prima corsa: 27 minuti - 4,800 mt finito ho fatto un po' di stretching e mi sono sentito bene sia mentalmente che fisicamente.
Oggi mi sono svegliato e sono andato a lavorare in tranquillità, ho solo dei dolorini alle cosce davanti, mentre il resto è tutto ok.
le domande sono:
posso continuare con la mia mezz'ora domani?
è il caso di utilizzare le tabelle da principianti?
si può correre mezz'ora tutti i giorni se uno se la sente?
mille grazie per le risposte!
Prime corse e sensazioni
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Mezzofondista
-
- Ultramaratoneta
Re: Prime corse e sensazioni
Ciao!
Premetto che sono tutt'altro che un esperto, ma mi permetto lo stesso di risponderti visto che nessuno l'ha ancora fatto
Prima di tutto complimenti per l'ottimo risultato, iniziare a correre da zero quasi mezz'ora ad oltre 10km/h non è da tutti!
Posso dirti che, per me, non è fondamentale seguire le tabelle per principianti, certo sono estremamente utili ma non fondamentali, specie se magari hai già alle tue spalle un trascorso sportivo. L'importante è non esagerare, sicuramente non è ancora il momento di correre mezz'ora tutti i giorni
Però tre allenamenti settimanali li terrei tranquillamente, certo devi dare al tuo organismo il tempo di abituarsi alle nuove sollecitazioni, quindi direi di continuare così per un mesetto poi cominciare ad allungare i tempi. Più in là magari puoi inserirci un quarto giorno di allenamento ed iniziare lavori più specifici.
Ti parlo per esperienza personale, io ho fatto così e mi son trovato più che bene