Pancia ghiacciata dopo corsa + consigli abbigliamento

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

dirkpitt89
Novellino

Pancia ghiacciata dopo corsa + consigli abbigliamento

Messaggio da dirkpitt89 »

Salve a tutti!!! :salut:
Mi sono appena iscritto a questo forum, volevo sottoporvi un problema che mi ha alquanto preoccupato...
Dopo aver praticato vari sport, ero fermo da circa un anno...per cercare di riprendere un pò di allenamento ho deciso di provare a cominciare a correre in strada e ne sono stato molto soddisfatto...l'ho trovato davvero bello e utile come tempi, in quanto non bisogna recarsi in nessuna palestra ma basta uscire di casa e il tempo lo si trova molto piu facilmente....
Avendo iniziato in pieno inverno ho dovuto subito trovare un modo per compensare la mancanza di abbigliamento tecnico adeguato...ed ecco la prima questione: volevo sapere da voi se l'abbigliamento diciamo cosi un pò "rudimentale" che sono riuscito a mettere insieme possa andare bene, o se al contrario sia quasi obbligato a rifornirmi al più presto di qualcosa di più tecnico..inoltre è collegato alla seconda domanda, nel senso che volevo anche chiedervi se il mio abbigliamento magari sbagliato potesse essere la causa del problema che ho avuto...
L'abbigliamento che ho utilizzato(avendolo già in casa) consiste:

- il sottotuta termico, cioè quello che è direttamente a contatto con la pelle, sia per la maglia che per le gambe, è in realtà una sottotuta da sci della Odlo Termic(marca da sci appunto)....e questo era il mio principale dubbio, non essendo propriamente credo progettato per la corsa... Penso sia di capilene...quindi cmq poliestere...

-sopra i pantaloni della odlo termic metto semplicemente una normale tuta abbastanza larga

-per il busto, sopra alla maglia della odlo termic, metto un normalissimo pile della patagonia... E questo è il mio secondo principale dubbio..xche non credo sia particolarmente traspirante...il problema è che sono una persona abbastanza freddolosa, e quindi non saprei bene cosa andare a cercare tra i capi piu tecnici che possa essere traspirante ma anche abbastanza caldo....

-sopra al pile dovrei mettere qualcosa di antivento?

-infine per la gola metto un cachecol di pile della north face, guanti alle mani, e una berrettina per evitare il mal di testa...

-ai piedi delle scarpe della adidas simili alle l.a. trainer, ma senza i tre gommini di lato sulla suola, e non di pelle ovviamente ma del materiale delle scarpe ginniche, non so se avete in mente quali siano..non so come si chiamano...di solito hanno colori abbastanza fosforescenti..tipo io le ho blu con le tre righe bianche.... vanno bene anche se non sono le classiche scarpe da ginnastica?

Ora dunque il problema di cui mi sono accorto quasi subito è che quando tornavo dalla corsa, toccando la pancia nuda con la mano la trovavo gelida,proprio ghiacciata, come le mani quando si sta fuori con molto freddo senza i guanti...e in effetti mentre corro sento un pò una morsa alla pancia quando la fatica si fa sentire di più...inoltre fin da quando parto sento il freddo soprattutto alla pancia, ma quello credo sia normale..
Volevo avere la vostra opinione se questo problema vi si sia mai presentato, e se secondo voi possa in qualche modo essere dovuto o comunque accentuato dal mio abbigliamento non adeguato, magari ad esempio la maglia che non mi asciuga il sudore abbastanza in fretta...oppure magari il fatto che sopra al pile dovrei mettere qualcosa di antivento?? in quel caso cosa mi consigliate? xche il kw non fa traspirare, però avevo sentito di kw smanicati con la retina dietro...oppure sono meglio altre giacchine tecniche che voi conoscete?(possibilmente non di marche costosissime :wink: decathlon potrebbe andare?)

cioè vorrei sapere quale sia la cosa ideale per ogni strato..

Grazie mille anticipatamente a tutti!!!!!!! :D :D scusate le mie domande probabilmente idiote ma sono un principiante della corsa in stagione invernale :emb: :emb:

Al
MaxF
Guru

Re: Pancia ghiacciata dopo corsa + consigli abbigliamento

Messaggio da MaxF »

Ciao dirkpitt,
in effetti ci sono delle cose da cambiare: la cosa principale è il pile, che non c'entra veramente niente con la corsa.
La prima caratteristica di qualsiasi abbigliamento running è la traspirabilità.
Per le cose della Odlo..non so, una ragazza che corre con me li usa e non ha problemi, io andrei su qualcosa di più specifico, di sicuro non userei i pantaloni della tuta, che pesano un quintale o quelli da sci, che hanno altre prerogative.
Per la Decathlon..a me non piace ma molti del forum si trovano bene, e certamente se compri li sei più in linea con quanto ti serve perchè c'è l'abbigliamento specifico da running senza spendere molto.
Sulle scarpe: non devono essere da ginnastica, ma da running, che sono due cose diverse. Te la puoi cavare anche ocn 50 euro.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
dirkpitt89
Novellino

grazie mille max!!! :D Ma allora tu cosa mi consigli di usare come sostitutivo del pile? e come sostitutivo della tuta da mettere sopra i pantaloni della odlo?
Cmq le mie scarpe non vanno bene? ho trovato la scatola, sono le zx racer della adidas!

Grazie ancora!! :D
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

Dunque: queste scarpe non vanno assolutamente bene per la corsa. Qualsiasi scarpa del reparto running presa al Decathlon andrà sicuramente meglio.
Per l'inverno prendi una maglia underwear traspirante della nike, per esempio, te la cavi con 35 euro, e sopra mettine una a maniche lunghe un pò pesante dell'asics o della gore. Al Decathlon hanno le loro marche, la Kalenji per esempio, non sono malaccio e costano poco.
Già cosi basterebbe, al limite aggiungi una giacchetta leggera sempre traspirante, che ti è utile anche se pioviggina.
Devi coprirti a strati cosi da poterti togliere le cose se hai caldo quando corri, cosa che senz'altro accadrà.
Per le gambe: pantaloni tecnici al polpaccio e a gamba coperta, ci sono di varie marche spendi tra i 30 e i 40 euro, ma ne bastano 2 paia per tutto l'inverno, non serve altro.
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Wordcrasher
Ultramaratoneta

Messaggio da Wordcrasher »

Io ti dò il consiglio che dò a tutti:

per l'abbigliamento Decathlon secondo me è ok, io ho preso l'anno scorso il completo invernale in offerta e mi sono trovato benissimo, ci ho corso anche sulla neve a -4°: http://sandrocorre.blogspot.com/2009/12/ripetute.html

Per le scarpe, se puoi, vai in un negozio specializzato dove possono analizzare il tuo appoggio e fatti consigliare da loro, non te ne pentirai.
Usando le scarpe "sbagliate" per il tuo appoggio rischi di buttare via i soldi e di farti male.
"Io intanto, quando corro o quando suono, dò un contorno chiaro a quel che sono"
dirkpitt89
Novellino

Grazie mille dei consigli ragazzi!!!! :D mi siete stati davvero utili!!!! :D
Allora passerò a fare un giro alla decathlon per cominciare e poi vedo!! ma quindi voi mi sconsigliate in genere di aggiungere un antivento smanicato sopra alla seconda maglia più pesante?

Cmq per il discorso della pancia nessuno sa dirmi niente??

spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

dirkpitt89 ha scritto: Cmq per il discorso della pancia nessuno sa dirmi niente??

A volte succede anche a me ma raramente,è una cosa che a me non da fastidio,al massimo(cosa che io non faccio)potresti mettere una fascia protettiva sulla pancia.
Sul discorso abbigliamento io ti consiglierei roba buona di marche conosciute,durano una vita e sono al 100% per anni. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Gastonepap
Ultramaratoneta

Messaggio da Gastonepap »

la pancia e comunque la zona addominale è normale che risulti più fredda di tutto il resto del corpo, è proprio per questo che quella zona sia più soggetta ad adipe localizzata, perchè in quella zona non so per quale processo diabolico il grasso da smaltire è più difficile. E' ovvio che il grasso non deve essere considerato nel senso di "obesità" necessariamente, ma tutti anche i più magri hanno fisiologicamente un filino di grasso in quella zona. Quella zona quindi ha più grasso del resto del corpo proprio perchè non si scalda.

Non so se ho scritto baggianate, può essere, però un giorno lessi (e non rintintin) una cosa del genere....

Per quanto riguarda Decathlon, beh per me è il paese dei balocchi. Trovo tutto per tutto, si dice che lo stiano aprendo anche vicino casa mia...beh sarà il motivo della mia povertà! :mrgreen: :mrgreen:

soltanto le scarpe non ho mai preso li, ho preferito sempre farmi vedere da uno bravo!
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17
Paolino_Tv
Maratoneta

Messaggio da Paolino_Tv »

Ciao e benvenuto intanto! Guarda io ho iniziato circa a dicembre, il freddo era pungente e non avevo nessun abbigliamento tecnico, corro due volte ed mi viene fuori un dolore lancinante alla schiena, quasi sicuramente dovuto ad un colpo di freddo.

Secondo me l'abbigliamento tecnico in inverno fa la differenza, soprattutto quando le temperature sono più rigide. Sono un neofita, per cui altri magari ti potranno consigliare diveramente, per esperienza personale ti posso garantire che equipaggiato da Decathlon mi trovo benissimo, senza così essermi dovuto svenare. Secondo me per iniziare è più che sufficiente, poi nel tempo vedrai tu se preferisci qualcosa di più specifico e cosa, anche se sono nuovo del running una cosa l'ho capita benissimo: ne intervisti 10 ed otterrai 10 risposte diverse, in base alle proprie esigenze personali.

Io ora corro così, se può esserti d'aiuto:

- 1° Strato: Kalenji MML Deefuz Comfort http://www.decathlon.it/IT/mml-deefuz-c ... 127939866/
- 2° Strato: Kalenji MML Isolate Evolutiv http://www.decathlon.it/IT/mml-isolate- ... 127940860/
- Collant Kalenji http://www.decathlon.it/IT/collant-deef ... 127940123/

A questi capi d'abbigliamento aggiungo in paio di guanti ed un berretto di lana all'occorrenza.

Non sottovalutare nemmeno tanto il fattore scarpe, che a mio avviso è l'acquisto più importante di tutti. E' vero che i capi d'abbigliamento corretti aiutano ad evitare di prendere più freddo del previsto e scongiurare effetti collaterali indesiderati, però ho giocato per anni a calcio senza capi tecnici e sono sempre sopravvissuto. Le scarpe invece sono molto importanti sia per un tuo comfort personale durante la corsa, ma soprattutto per evitare di farti seriamente male a schiena e gambe, con prodotti non idonei al running. Per principianti trovi modelli anche sui 60-70 euro comunque buoni e più che indicati.
Come prima volta comunque vai in un negozio specializzato e fatti consigliare a dovere...pensa che io ne ho provate almeno 4-5 di paia prima di sceglierle! :salut:
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo."
dirkpitt89
Novellino

Grazie mille spartan!! :D cmq lo so però siccome sono proprio all'inizio per sicurezza preferivo iniziare con qualcosa di meno expensive :wink:

Ma quindi non ho ben capito la seconda maglia più pesante da mettere sopra a che prodotti corrisponda per esmpio alla decathlon...potreste consigliarmene qualcuno dal sito? cioè parliamo di una cosa di questo tipo http://www.decathlon.it/IT/maglia-ml-is ... 127910342/ oppure di qualcosa di piu pesante tipo questa? http://www.decathlon.it/IT/mml-isolate- ... 127939673/ o questa http://www.decathlon.it/IT/maglia-ml-is ... 127940079/

e poi sul discorso dell'antivento smanicato dite che una cosa così non va bene?http://www.decathlon.it/IT/giacca-pile- ... 127941155/ e in questo caso sostituirebbe la seconda maglia?

infine queste scarpe dite che vanno bene o sono una vaccata? http://www.decathlon.it/IT/eliofeet-119618560/

Grazie mille ancora a tutti!!!!!!! :D

Torna a “Abbigliamento Running”