peso e mia madre

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

giacomog88
Maratoneta

peso e mia madre

Messaggio da giacomog88 »

Faccio una piccola premessa per far capire la mia situazione.
Corro da circa 6 mesi seriamente, nel senso che seguo tabelle di allenamento, partendo da circa 76kg
e arrivando ora, a circa 69kg (per un altezza di 169cm).
Ho fatto qualche garetta da 10km con il best alla corri per la befana 43'32".
Dato che mi piace molto correre, e mi piace anche migliorare, sto attento al peso ma senza eccedere,
quindi c'è un mese che ingrasso di 1kg e uno che ne peso di meno. Fin qui sto a posto.
L'unico problema è mia madre (ho 22 anni e vivo ancora con la famiglia), e non solo lei.
Anche mio padre e mia nonna, insomma quelli che mi stanno più vicino.
Mi dicono che sono dimagrito troppo, ora basta, etc.
Dato che io mi vedo bene ora (magari un filetto di pancia ma chissene),
sarei per mantenere questo peso.
Quello che mi da fastidio, sono le volte in cui mi dicono che mi sono dimagrito troppo (me lo dicono quasi tutti i giorni),
anche perchè come assiduo lettore del sito di Albanesi, so che in teoria, dovrei avere un Imc intorno al 22, o non più del 12% di grasso corporeo.
Dato che io non mi vedo particolarmente magro, (e qui giungo alla domanda)
non saranno che sono i miei parenti ad essere un po' fissati con il peso, e che magari sono
abituati a vedere gente pasciuta e quindi sembro a loro troppo secchetto?
Si può far qualcosa per tranquilizarli o non so cambiare questo atteggiamento?
Lo chiedo perchè negli ultimi tempi, mia madre mi ha addirittura chiesto che faccio in bagno,
per essere sicura che io non andassi a vomitare quello che avevo mangiato,
cosa che non mi ha mai sfiorato la mente.
Il giorno che faccio questa cosa, mi vado ad allenare e muoio perchè non ho energia.

Scusate se ho scritto tanto (e magari sgrammaticato), ma voleo sapere l'opinione di qualcun'altro.
Insomma, questa situazione mi crea molto stress.
RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: peso e mia madre

Messaggio da RiccardoS »

giacomog88 ha scritto: Dato che io non mi vedo particolarmente magro, (e qui giungo alla domanda)
non saranno che sono i miei parenti ad essere un po' fissati con il peso, e che magari sono
abituati a vedere gente pasciuta e quindi sembro a loro troppo secchetto?
direi proprio che il problema sta qui. D'altronde è una consuetudine molto diffusa, un pò dappertutto.

In ogni caso se tu ti senti bene così non vedo perchè farsi troppi problemi... parlane tranquillamente, quantomeno ai tuoi genitori, che è normale che si preoccupino, spiegandogli che un certo calo di peso è fisiologico in chi pratica la corsa, specie se ci abbini un maggior attenzione a ciò che mangi, ovvero una dieta più salutista e che tutto questo non può far altro che fare bene a te stesso.
Inoltre gli effetti benefici della corsa dovrebbero essere visibili anche dal tuo umore: se capiscono quanto stai bene con questo sport, capiranno anche che non ti stai certo facendo del male, nè tantomeno certe pazzie da anoressici.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
kosmiko
Aspirante Maratoneta

Messaggio da kosmiko »

vedrai che col tempo capiranno e se ne faranno una ragione soprattutto se vedono che quando corri ti diverti....i miei facevano le stesse storie quando passai da 81 a 67 kg :smoked:
Ci sono istanti in cui la sola cosa che vorresti sentire è la musica dei tuoi passi tra la terra e il cielo (speriamo vada bene e si possa tenere)
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

caspita è la stessa cosa che succede anche a me eccetto per il fatto del bagno.
A parte i familiari me l'hanno detto anche qualche amico e qualche conoscente,direi che a me quasi mi fà rabbia quando escono con delle frasi "sei dimagrito troppo","ma mica vuoi dimagrire ancora!?!" o altri che mi dicono "ma perchè continui a correre" ....etc etc
Eppure io non sono di certo magro!! 1,80 m per 85 kg (più o meno) ho le spalle abbastanza grandi e ho comunque la pancetta,io di solito lascio stare però mia madre me lo ripete spesso,un paio di volte a settimana come minimo al chè io le dico nel mondo (occidentale) muoiono più persone a causa del mangiare troppo (diabete,obesità,etc) che di malnutrizione e poi le dico io non sono certo magro e gli faccio vedere la pancia :D così alla fine non mi può controbbattere,però certo non è una situazione molto bella e credo lo stesso per te,purtroppo a casa mia c'è la convinzione che grasso sia bello ed è dura andare controcorrente :(
se trovi una soluzione fammela sapere,anch'io sarei interessato :D
ah un'ultima cosa,complimenti c'hai un bel personale sulla 10k :thumleft:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
giacomog88
Maratoneta

Sì, ne abbiamo già parlato, infatti lei lo sa bene che con l'allenamento che faccio e l'alimentazione,
al massimo dimagrisco mezzo kilo al mese. Però, soprattutto con quest'ultima uscita,
mi ha proprio stranito.

UNa coa che non ho detto, prima di incominciare a correre, ho fatto una dieta per un anno, niente di drastico, anzi,
perchè ero arrivato a pesare 87kg, e mia madre era preoccupata che insomma diventassi "troppo".

Per tranquilizzarla poi, circa un mesetto fa sono riandato dalla nutrizionista che mi ha fatto la dieta, insieme a mia madre.
Ma niente. anzi ha preso le parole della nutrizionista, secondo me in maniera eccessiva.
La dottoressa ha detto che sto bene, e che va bene quest peso, non c'è bisogno di dimagrire ulteriormente.
Poi ha citato per esempio un suo amico dottore che corre e che è "secchetto". Ovviamente lei non
essendo una runner ne tanto meno sportiva, non sa molto della corsa, quindi quello che ha detto lo ha detto a livello generale.

Ecco queste parole dette dalla nutrizionista, mia madre le ingigantisce sempre, proprio ieri ne stava parlando con mia nonna,
dicendo che secondo la dottoressa non "dovevo più dimagrire".
A volte mi fa cascare le braccia.

Mi sa che dopo tutto sto stress, anche se oggi è giornata di riposo, una orsetta molto lenta ci starebbe bene, magari in compagnia :D

Grande, allora non sono l'unico, direi di fondare una società, non so' runner con parenti ossessionati :wink:
cmq grazie per il complimento isaac. Pensa che alla corsa di miguel anche un 65enne mi ha detto bravo al 9°km :shock: (se io sono bravo lui è un mostro)
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

giacomog88 ha scritto: Grande, allora non sono l'unico, direi di fondare una società, non so' runner con parenti ossessionati :wink:
:mrgreen: eh si.
Io vengo da un passato di obeso (non mi sono mai pesato quando ero al top ma dopo qualche mese di dieta pesavo 105 kg)
spesso penso che questo fatto che mi vedano magro sia dovuto anche al fatto che erano abituati a quella mia immagine...
succede anche a me,se sente qualche nutrizionista in tv di tutto quello che dice ne estrapola una parte per dire che sono troppo magro alla fine a parte che a volte ciò mi stressa un pò,ho imparato a conviverci e mi lascio scorrere adosso quello che mi dice,bisogna anche capire che se sono cosi ossessionate nei nostri confronti è perchè ci vogliono bene,alla fine meglio ossessionate che strafottenti :asd2:
giacomog88 ha scritto: cmq grazie per il complimento isaac. Pensa che alla corsa di miguel anche un 65enne mi ha detto bravo al 9°km :shock: (se io sono bravo lui è un mostro)
:shock: caspita arrivarci a quell'età e fare quei tempi
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
deborah72
Ultramaratoneta

Messaggio da deborah72 »

Forse devi dargli un pò di tempo perchè si abituino alla tua nuova corporatura.
Tieni presente le origini dei tuoi genitori.
I miei sono pugliesi, e da noi, se non sei un pò pasciutello/a sei malaticcio.
Ma devo dire che l'estate scorsa che mi hanno vista in costume, mi hanno detto che ho fatto un bel fisico, tonico e muscoloso al punto giusto.
Purtroppo, spesso ci si scontra con luoghi comuni molto sbagliati.
Alcuni non pensano al colesterolo, al cuore che fatica a pompare quando si è in sovrapeso.
Hai provato a spiegare queste cose?
Magari col tempo e la tua perseveranza capiscono.

PS attento al cibo, ma una bella amatriciana ogni tanto fattela, tanto poi vai a correre.
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
giacomog88
Maratoneta

bo non penso sia di origni, visto che da giovani i miei genitori erano molto più magri.
Anzi in un certo senso è un controsenso O:)
Boh, poi mia madre diciamo che è una esperta di colesterolo, etc, perchè purtroppo ha l'ipotiroidismo (e lei appartiene alla percentuale piccola che ha complicanze per qualcunque cosa),
e ne ha passate un bel po'.
E in effetti quando ci penso, mi viene da pensare che in fondo certe cose le ie e fa solo perchè si preoccupa.

cmq per il cibo no problem. stare attento per me significa evitare di straforare, visto che purtroppo sono un
dolcivoro. basta che sia dolce mangio qualsiasi cosa. Anche non dolce i realtà :D
Cioè non mi pongo problemi in questo senso. Mangio tutto e volentieri.
Strano infatti che sono dimagrito.
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

giacomog88 ha scritto:bo non penso sia di origni, visto che da giovani i miei genitori erano molto più magri.
Anzi in un certo senso è un controsenso O:)
Boh, poi mia madre diciamo che è una esperta di colesterolo, etc, perchè purtroppo ha l'ipotiroidismo (e lei appartiene alla percentuale piccola che ha complicanze per qualcunque cosa),
e ne ha passate un bel po'.
E in effetti quando ci penso, mi viene da pensare che in fondo certe cose le ie e fa solo perchè si preoccupa.

cmq per il cibo no problem. stare attento per me significa evitare di straforare, visto che purtroppo sono un
dolcivoro. basta che sia dolce mangio qualsiasi cosa. Anche non dolce i realtà :D
Cioè non mi pongo problemi in questo senso. Mangio tutto e volentieri.
Strano infatti che sono dimagrito.
La dura lotta tra il podista in peso forma e le mamme, e le zie, le nonne, le fidanzate, le madri delle fidanzate, etc, etc, etc...) va avanti da generazioni, quindi non preoccuparti, pensa solamente al fatto che controllare il peso significa fare del bene a se stessi.
Quando avevo la tua eta' (un decina di anni fa :nonno:) nessuno aveva nulla da ridire sul mio peso semplicemente perche` riuscivo a mantenerlo anche mangiando come una discarica (le meraviglie del metabolismo adolescenziale/giovanile)...insomma, ero semplicemente un longilineo! Adesso che sono finalmente riuscito a riconquistare quel peso dopo qualche anno di "svacco" controllando un minimo l`alimentazione - niente di che, 4-5 chili di pancetta eliminata, peraltro decisamente fuori posto in un fisico come il mio - tutti mi vedono sofferente, anoressico, troppo tirato...e non ho un chilo in meno di allora!
Quindi non ti far condizionare troppo, la corsa fa dimagrire ed il tuo peso va assolutamente bene! :thumleft:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Quando ho iniziato 10 anni fa mia madre diceva la stessa cosa,è normale,fortuna che io ho mio padre che corre perciò mi spalleggiava un pò altrimenti chi se la sentiva... :emb:
Comunque è normale all'inizio che i parenti abbiano timore di vederti scomparire nei tuoi vestiti,poi si abituano e non ti romperanno più. :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “Storie di Corsa”