scarpe.. che dilemma...

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ico84
Ultramaratoneta

scarpe.. che dilemma...

Messaggio da ico84 »

Ciao a tutti.
Peso 70kg x 1.81.
Ultima (e prima :) ) maratona Napoli fatta a 3h.13m.

Ora uso un paio di scarpe GEL-RADIENCE 4 (comprate 3 weeks fa)
Penso di esser leggermentissimamente supinatorio (avevo un paio di scarpe con cui ho corso centinaia di km e si erano deformate di più sui lati esterni davanti).

Il problema delle GEL-RADIENCE 4 è che se corro più di 10km inizia a formarsi una vescicca solo sull'arco plantare dx.. e per esempio finita la maratona mi sono trovato con una vescicca sotto una precedente e con un pò di sangue). Corro più di 10 km da soli 2 mesi ma con le scarpe precedenti non era mai successo)

A questo punto terrei quelle solo per gli allenamenti brevi e vorrei prendere un paio "serio" per le corse over 20km.

Cosa mi suggerite?

Grazie mille e buona corsa :)
madeinjapan
Guru

Re: scarpe.. che dilemma...

Messaggio da madeinjapan »

ico84 ha scritto:Ultima (e prima :) ) maratona Napoli fatta a 3h.13m.
Complimenti =D> un tempone per essere la prima :thumleft:

Se davvero sei supinatore devi stare comunque sulle A3 considerando il tuo peso e passo escluderei quelle particolarmente pesanti

Puoi innanzitutto leggere questo thread con i vari modelli suddivisi per marca: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=4014

Io ti consiglierei
Adidas supernova Glide
Asics Landreth
Ma ci sono anche tanti altri modelli in casa Brooks, Nike, Saucony... dovresti provarle e poi decidere quello più adatto al tuo piede.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Per l'utilizzo che descrivi (lunghi), volendo rimanere in Asics, fossi in te proverei le Cumulus 12 :thumleft:
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

Per il peso, il ritmo e la leggera supinazione per le corse quotidiane vedrei bene anche le Nike Vomero 5.

Molto molto protettive, (assolutamente a patto di non iperpronare), "vengono dietro" bene fino anche ai 4'30" al km, secondo me. Durano meno della media, bisogna imparare a convivere con delle sensazioni morbidose (che possono piacere o no) ma valgono il prezzo.

E di scarpe ne ho provate molte, e per questo mi prendono spesso in giro, qui sul forum :mrgreen:

1.78cm, 66kg, 3.24 sui 42km, 43 anni.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

ventilitri ha scritto:Per il peso, il ritmo e la leggera supinazione per le corse quotidiane vedrei bene anche le Nike Vomero 5.
@ventilitri: veramente ottime; mi danno le tue stesse sensazioni, ma io peso 76 kg: dimostrazione della grande versatilità della scarpa; sul consumo, ti posso dire che le mie vomero 4 sono arrivate a 900km, se tanto mi da tanto :thumleft:
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ventilitri »

@giodo; concordo assolutamente sulla durata non proprio infima delle Vomero, ci pensavo oggi. Il cuscino d'aria mantiene poi egregiamente e a lungo l'effetto ammortizzante, perchè "l'aria non si consuma".

Viceversa ho delle Glide 2, che dovrebbero essere molto più durevoli, ma già a 500 km, se raffrontate con scarpe di recente acquisto (le Cushion 19) sembrano già molto spappolate. Le Vomero, sui 500 km, mi sembravano molto più "fresche" (consumo orrendo della suola a parte)

Vabbè scusate un po' l'OT ma non troppo.
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

che ne dite delle Wave Rider 13?
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Ottime, leggere e reattive. Sono adatte sia al tuo peso che al tuo ritmo; Se ti piace la risposta un pò secca (in stile Mizuno) prendile tranquillamente; come scarpa unica credo proprio possano essere l'ideale per te ; tra l'altro le trovi in offerta, essendo uscito il nuovo modello :thumleft:
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

prese.. speriamo vada meglio che con le GEL-RADIENCE 4.. mi hanno fatto vesciche immense sotto l'arco plantare sinistro.
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Sicuramente le troverai più comode in pianta e la sentirai più "piatta" di asics; inoltre, ripeto, potresti avere sensazione di risposta più secca/minore ammortizzazione sull'avampiede :salut:

Torna a “Scarpe”