Nausea post allenamento e doloretti vari...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LaBet
Novellino

Nausea post allenamento e doloretti vari...

Messaggio da LaBet »

Posto anche qui, perchè forse è più adatto, quello che avevo scritto in storie di corsa (http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... &start=280)

Allora.... devo chiedervi un parere.
Ieri sera sono uscita per il mio allenamento, che prevedeva 18 minuti di corsa per 3 volte, inframmezzati da 3 minuti di corsa.
A parte la fatica del riprendere la corsa dopo i tre minuti di camminata (credo sia normale) devo dire che ero molto soddisfatta di aver raggiunto alla fine i miei 54 minuti di corsa, anche se non continuativi. E poi in totale ho fatto 1 ora
Peccato però che una volta salita in casa sia stata abbastanza male. Mi sentivo la nausea, non avevo voglia di mangiare nulla eppure mi sentivo debole. :pale:
Alla fine ho cenato (rientrata circa alle 20.30, cenato un'ora dopo almeno) con merluzzo e pomodorini, un panino e un pezzo di grana.
Mentre mangiavo stavo bene.
Dopo cena però un gran mal di pancia.
E questo per quanto riguarda ieri.
Oggi invece ho un gran male alle caviglie, la parte dietro.

Domani dovrei uscire e fare altri 50 minuti.
Non so cosa fare, se sto sbagliando qualcosa...
ah, uso delle scarpe da corsa Nike Air Pegasus, quindi non penso sia un problema di scarpe ma proprio di.... ME!
GabydiCorsa
Top Runner

Re: Nausea post allenamento e doloretti vari...

Messaggio da GabydiCorsa »

La nausea post allenamento puo' capitare quando si esagera un po'.
Forse non eri prontissima all'ora di corsa o forse non era giornata.
Il prossimo allenamento prova a farlo piu' tranquillo (se devi fare 50' continui magari spezzali in 2 da 25' con qualche minuto di recupero).
Vedrai che non era nulla :thumleft:

P.S. Cancello il post uguale in storie di corsa cosi' le risposte arrivano tutte su un topic :wink:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
LaBet
Novellino

Messaggio da LaBet »

Grazie Gaby per la tua opinione.
Proverò a non essere precipitosa.
:D
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Capitato anche a me, allora la nausea post allenamento (a me è venuto qualche volta subito dopo) per me è indice di allenamento esagerato.. o almeno dell'ultima parte (mi capitava quando alla fine tendevo a spingere molto di più).

Discorso diverso per la voglia di mangiare appena finito, io non ne ho manco quando l'allenamento fila liscio e tranquillo... faccio la doccia e poi mangio qualcosa dopo una mezz'oretta. Preferisco anche mangiare cibi un po' più leggeri o anche frutta e verdura.

Per la stanchezza io valuto così: se ci sono dolori forti a gambe, all'anca/bacino o alla schiena allora hai esagerato oppure la postura non era corretta al 100% oppure - perché no - le scarpe sono finite o proprio sbagliate se capita sempre. In pratica devi sentire la voglia di non alzarti dalla sedia, ma non dolore soprattutto se localizzati su alcune zone (anca, bassa schiena e polpacci).

Certo son considerazioni basate solo su di me, però spero di esserti stato utile ;)

ps. ah ovviamente come dice Gaby meglio iniziare a spezzare l'allenamento :)
LaBet
Novellino

Messaggio da LaBet »

Grazie Dade!
Dopo l'allenamento che mi aveva causato nausea e dolori alle caviglie ho battuto un po' la fiacca... Dovevo uscire martedì e non l'ho fatto... a posteriori forse avrei potuto almeno fare una bella camminata, però in realtà ho impiegato la serata per stare un po' con il mio compagno a tu per tu, pizza e film, e sono contenta sia andata così.
Oggi sono uscita e ho fatto 55 minuti filati (finora il max era stato 49 oppure 54 minuti ma spezzati da camminata) e niente nausea nè dolori, anzi ho notato che mi si stanno abbassando un po' i battiti.
:D
Sto diventando davvero una runner! :mrgreen:
oggi poi giornata splendida a Milano, ne valeva davvero la pena.
Comunque, per non divagare troppo, ho dedotto che era colpa di una leggera forzatura nell'allenamento e forse, chissà, avevo anche preso un po' freddino allo stomaco.
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

@LaBet: leggo solo ora, comunque anche a me agli inizi è capitato di avere qualche episodio simile, accaduto sempre quando forzavo un po' troppo. Anche riguardo alla voglia di mangiare, fino a pochi mesi fa quando lo sforzo era eccessivo poi non riuscivo a mettere niente nello stomaco per molte ore... Solo adesso comincio a non avere mai problemi nel mangiare anche dopo i lunghi, ma sono passati 2 anni :asd2:
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

credo sia capitato a tutti soprattutto all'inizio. Anche secondo me è indice di allenamento troppo impegnativo ma non sottovaluterei le conseguenze di un pasto sbagliato o di una cattiva idratazione

Subito dopo l'allenamento potrebbe essere una buona idea bere (polase sport, gatorade e simili) per integrare gli elettroliti, in genere (almeno a me) la nausea ma soprattutto lo scarso appetito passano dopo aver bevuto qualche sorso di polase....poi sono pronto a mangiare un bue muschiato vivo! :mrgreen:
LaBet
Novellino

Messaggio da LaBet »

Ecco, anche sul bere ho le mie domande...
Perchè durante l'allenamento mi capita di sentire la voglia di bere o meglio più che altro di "bagnarmi la bocca" non so se mi capite.
Invece dopo non mi capita quasi mai di avere la voglia di bere subito, appena rientrata. Una volta mi sono "sforzata" di bere (acqua del rubinetto, temperatura ambiente) e mi sono venuti i sudori freddi e una sensazione tipica di svenimento :afraid:
Perciò adesso aspetto di aver fatto la doccia e poi bevo, ma pochi sorsi alla volta.
A voi capita?
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

LaBet ha scritto:Ecco, anche sul bere ho le mie domande...
Perchè durante l'allenamento mi capita di sentire la voglia di bere o meglio più che altro di "bagnarmi la bocca" non so se mi capite.
Invece dopo non mi capita quasi mai di avere la voglia di bere subito, appena rientrata. Una volta mi sono "sforzata" di bere (acqua del rubinetto, temperatura ambiente) e mi sono venuti i sudori freddi e una sensazione tipica di svenimento :afraid:
Perciò adesso aspetto di aver fatto la doccia e poi bevo, ma pochi sorsi alla volta.
A voi capita?

solo l'esperienza può farti capire cosa e come bere, prima durante e dopo.

l'equilibrio idrico e elettrolitico è una delle componenti più delicate dell'essere un runner, molti disturbi nascono da questo. nausea, diarrea, vomito, crampi etc etc spesso dipendono da come, quanto e cosa si beve. io perdo molti sali, i vestiti si macchiano di bianco e sul viso mi si vede il "residuo" della sudorazione quindi cerco di bere meno acqua e più sali.

non esiste una formula universale da consigliarti
LaBet
Novellino

Messaggio da LaBet »

grazie!
come sempre siete una miniera di informazioni preziose! :D

Torna a “Allenamento e Tecnica”