Correre con scarpe "normali"... quali sensazioni?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Correre con scarpe "normali"... quali sensazioni?

Messaggio da crop74 »

Stasera sono uscito dall'ufficio di corsa. Il tragitto fino a casa è breve, sono circa 800 metri, avevo molta fretta ed ho pensato di farlo di corsa, pur non avendo le scarpette. Dopo circa 200 metri pero' mi sono fermato, avevo una sensazione estremamente sgradevole, come di totale assenza di coordinamento... e si che non avevo le scarpette da corsa, ma nemmeno stavo andando a ritmo da ripetute. Non è la prima volta che mi capita... da un po' di tempo a questa parte quelle poche volte che ci ho provato ho avuto sempre la stessa sensazione di non poter correre. Possibile che le scarpe da corsa facciano una cosi' grande differenza, anche per ritmi bassi e su tragitti cosi' brevi? O è solo un ostacolo mentale? Che ne pensate... a voi è mai capitato?
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Paolino_Tv
Maratoneta

Re: Correre con scarpe "normali"... quali sensazioni?

Messaggio da Paolino_Tv »

Penso sia un'alchimia che mischia entrambi i fattori. Certo poi dipende anche con che scarpe hai corricchiato per tornare fino a casa. Comunque ho notato che a volte se non sono in tenuta da runner, o comunque in allenamento, anche dopo pochi metri sento quasi il fiatone, mentre in allenamento filo che è una meraviglia; suppongo dunque che sia soprattutto a livello mentale che ci creiamo questi ostacoli.
"E così ricopro la mia nuda perfidia con antiche espressioni a me estranee rubate ai sacri testi e sembro un santo quando faccio la parte del diavolo."
dario88
Ultramaratoneta

Re: Correre con scarpe "normali"... quali sensazioni?

Messaggio da dario88 »

dipende dalle scarpe....e basta. Con un paio di anfibi (tipo quelli che uso abitualmente) correre diventa impossibile. Peggio ancora con le scarpe "classiche" con il tacco ecc. Certo è che correre si può correre, ma spesso bisogna cambiare assetto di corsa. ad esempio con gli anfibi mi è capitato ogni tanto ma deve alzare i piedi molto più di quanto non faccio con le scarpette da running.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”