sono un ragazzo "mediamente sano" come mi definisco io
"mediamente" perchè diciamo che son sempre stato un po' delicato di salute...
calcolando anche che dai 3 ai 12 anni circa ho sofferto di asma bronchiale allergica...poi fortunamente scomparsa senza vaccini ma con lo sviluppo.
Nonostante questo da ragazzino ho sempre fatto sport a livello amatoriale, mi basta un cortile ed una palla per giocare ininterrottamente dall'alba al tramonto a calcio - tennis - pallavolo - calcio/tennis - bici ed ovviamente corsa.
Però appunto questo accadeva ben più di 16 anni fa...dai miei 12 ai 18 anni di età...
poi, per un motivo e per l'altro, non ho più avuto la possibilità di fare sport anche solo a livello amatoriale...il mio unico movimento era la strada che facevo quando posteggiavo lo scooter e lo andavo a riprendere
oppure il massimo che mi concedevo erano lunghe passeggiate, a passo molto moderato, ma poi più niente di corsa o altre attività.
Ad oggi, che ho 29 anni e mi sono davvero scocciato un bel po' di molte cose, ho deciso quantomeno di provare a far tornare il mio fisico, e maggiormente il fiato, come 15 anni fa....o almeno spero di andarci vicino.
La settimana scorsa ho iniziato con 2 giornata dedicata alla corsa leggermente sostenuta ed il passo svelto, avrò fatto sì e no 4 Km per circa 2 ore di uscita ( ovviamente con varie pause anche x fare altro )
questa mattina ho deciso di correre un po' seriamente e sono uscito alle 8.30 di casa (per fare ritorno alle 11.00, circa 8 Km di camminata/corsa )
, ho indossato il cardiofrequenzimetro ed ho notato che i miei battiti, da praticamente appena sveglio e subito dopo avermi chiuso la porta di casa dietro le spalle, erano attorno i 90 - 100 battiti al minuto, altini sicuramente...
ma lo so di essere soggetto ad avere questi battiti comunque sempre un po' troppo accelerati,
anche se ho fatto delle visite e l'elettrocardiogramma e non mi hanno mai riscontrato nulla di che.
Ho notato oggi, durante la corsa, che inizialmente avevo un dolore come una tensione dura alle caviglie/stinchi, talmente forte da non potermi permettere di correre ma solo di procedere a passo svelto, io penso che questo sia imputabile al poco allenamento suppongo...
ed un'altra cosa fastidiosa è il mio fiato cortissimo, cioè anche quando poi non sentivo più il dolore alle caviglie, ho notato che non riuscivo a mantenere più di 5 minuti di corsa a passo medio
il fiato si faceva troppo corto ed opprimente e cominciavo a respirare con la bocca come un muflone impazzito
allora dovevo teminare la corsa e procedere a passo svelto, cercando ovviamente di non fermarmi per riposare, per poi riprendere la corsa non appena sentivo avere meno fiatone.
un'altra cosa che volevo chiedervi era cosa ne pensate dei 190 battiti che raggiungevo in corsa, calcolati col cardio con fascia, quando rallentavo scendevano cmq a 150 o 160 ma quando ero in piena corsa, anche di pochi minuti, toccavano i 190.
consigli per favore? secondo voi con un allenamento di 3 volte a settimana di mattina dalle 8.30 alle 11.00 il ritmo cardiaco migliorerà?